Tutti in discussione, in sintesi il pensiero di Danilo Iervolino all'esito di un'intervista rilasciata all'emittente televisiva "Sportitalia". Dopo mesi di silenzi il patron torna a parlare di Salernitana e lo fa lanciando segnali importanti sul futuro. Tecnico e squadra saranno sotto osservazione in queste ultime partite che chiuderanno il 2023 calcistico; dopodiché sarà il tempo delle scelte, eventualmente drastiche, che sicuramente si apriranno con delle cessioni. 

Perché ormai è lampante, la Salernitana dovrà rinforzarsi sul mercato acquisendo le prestazioni di giocatori pronti, in più reparti, ma allo stesso tempo sarà chiamata a ridurre il monte ingaggi, il decimo in massima serie. Anche perché, a tutt'oggi, occorre bilanciare le possibilità di salvezza in serie A con quelle di una eventuale retrocessione nel torneo cadetto. In buona sostanza, la permanenza in massima serie è l'auspicio di tutti ma lo spauracchio della retrocessione è da tenere in stretta considerazione. E tornare in B, con gli ingaggi attuali, peserebbe tanto sul bilancio. 

Niente voli pindarici, dunque, né chissà quali aspettative, la società granata è pronta anche a cessioni dolorose (Dia? Coulibali?) da contemperare con altri acquisti. 

Certo, qualora dovessero essere ceduti i calciatori cardine della squadra sarebbe un controsenso parlare di rafforzamento invernale,. Tuttavia, non è tanto questo a destare maggiore preoccupazione bensì l'atteggiamento del patron. Lui, che nelle due stagioni scorse aveva mostrato una determinazione tale tra trascinare l'intero ambiente a credere nell'impresa, è sembrato distaccato, quasi consapevole di una situazione difficile da recuperare. Eppure, quanto servirebbe il suo entusiasmo ed il suo carisma per rinfocare nuovamente i tifosi granata, che non attendono altro questo, un appiglio, una scintilla per credere in un nuovo 7%. 

In fondo la salvezza dista tre punti ed è a portata di mano, ma sembra così lontana, troppo per una compagine che ha ancora tanto da dire e dimostrare a questo campionato. 

Sezione: News / Data: Mer 06 dicembre 2023 alle 00:00
Autore: Armando Iannece
vedi letture
Print