L'ex portiere della Salernitana Daniele Balli, tra i protagonisti della promozione in Serie A del 1998 e del successivo campionato di massima serie, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Fanpage dove ripercorre anche i momenti vissuti in granata: "Posso parlare di calcio a 360 gradi, ma ormai lo osservo da una prospettiva diversa. Ho visto il calcio professionistico, ma anche quello dilettantistico attraverso i miei figli. Ho seguito tutto il percorso dei settori giovanili e ho visto come è cambiato l'ambiente. Oggi mi sento più tifoso che addetto ai lavori. Sono nato in Curva Fiesole e resto un tifoso sfegatato della Fiorentina".
A Salerno era famoso per giocare molto alto…
"Sì, e non era semplice. Con Delio Rossi tenevamo la linea difensiva altissima e io dovevo coprire trenta o trentacinque metri alle spalle dei difensori. Era un calcio molto moderno per quei tempi. Ripensandoci oggi, mi rendo conto di quanto fosse impegnativo".
Che ricordo ha di quella Salernitana promossa in Serie A?
"Una squadra forte, con grandi valori e una mentalità importante. In Serie B eravamo una corazzata. In Serie A abbiamo trovato un livello completamente diverso. A posteriori penso che tutti noi, giocatori compresi, abbiamo capito che la Serie A richiede qualcosa in più sotto ogni aspetto".
Come era Delio Rossi?
"Con Delio ho avuto un rapporto molto particolare. Mi ha dato fiducia in un momento delicato. Dopo un errore in Coppa Italia mi ha protetto e mi ha confermato. Fu importante. Inoltre a Salerno nacque mio figlio e quindi ci siamo frequentati anche fuori dal campo. Lui era molto serio, io molto più giocherellone, ma ci siamo sempre rispettati".
Mantieni ancora rapporti con gli ex compagni?
"Non tantissimi, perché col tempo mi sono un po' allontanato dal calcio. Però con alcuni sì. Con Breda soprattutto, siamo rimasti molto amici. Ogni tanto sento anche Fusco, Genovese, De Cesare e altri compagni di quegli anni".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:30 Del Grosso: "Salerno mi emoziona ancora. I calciatori che vengono devono dare di più"
- 13:00 Salernitana, il 3-4-1-2 di Cosmi può cambiare il volto della rosa: riflessioni su alcuni giocatori
- 12:30 L'ex portiere Balli: "Alla Salernitana giocavo molto alto, era impegnativo. Eravamo forti e con valori importanti"
- 12:00 Salernitana, 107 anni di storia e passione: vecchie glorie e non solo ai festeggiamenti
- 11:30 Umbria meta di ritiri, non solo la Salernitana attesa in Valnerina
- 11:00 Salernitana, nessun riscatto: salutano in tre ma potrebbe non essere un addio
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Caporale con Zunno"
- 10:00 Salernitana, mister Cosmi attende l'ufficialità e partecipa ai festeggiamenti del compleanno
- 09:30 Salernitana, arrivano gli auguri anche dalla Lega Serie A
- 09:00 Il Pescara prova a trattenere i big, Salernitana ancora interessata a un difensore?
- 08:30 Accadde Oggi - Nasce l'Unione Sportiva Salernitana
- 08:27 La Città - Rosa granata a misura di Cosmi
- 08:00 Tre settimane dall’eliminazione e tutto ancora fermo in casa Salernitana
- 07:00 Festa della Salernitana, c'è un'ordinanza del Comune sulla vendita degli alcolici
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:01 Salernitana, la nebbia del ritardo e il peso degli errori: la piazza esige chiarezza
- 23:00 Salernitana, si rischiano i soliti ritardi. Ancora dubbi sul budget a disposizione del ds
- 22:30 "Tutti in Piazza Casalbore con la sciarpa granata": l'appello sul web
- 22:00 Tutto come previsto: nessun investimento - per ora- per i calciatori in prestito
- 21:30 Salernitana Academy, dal 19 al 21 giugno torneo a Pontecagnano
- 21:00 Salernitana, Tascone sempre più granata: vacanze a Salerno e contatto con la gente
- 20:30 Compleanno Salernitana: cronistoria di 15 anni tra lacrime e brividi. 30mila per il centenario
- 20:00 Guercio: "Vecchie glorie, beneficenza, CR7, Salernitana: vi aspettiamo per un pomeriggio da brividi"
- 19:30 Ufficializzato l'elenco delle vecchie glorie presenti a Santa Teresa: ecco la lista completa
- 19:00 Decine di persone alla Messa in memoria di Gianni Novella, un vero cuore granata
- 18:30 Salernitana, confermato il contatto con un centrocampista: le ultime
- 18:00 I playoff non comportino la sopravvalutazione della rosa: servono top player in ogni reparto
- 17:30 La battaglia dei tifosi granata coinvolge tutt'Italia: la petizione popolare arriva al Senato
- 17:00 Salernitana, vacanze in granata: tanti protagonisti restano in città in attesa della nuova stagione
- 16:30 Anche Cosmi alla festa della Salernitana. Domani novità sul rinnovo?
- 16:00 Salernitana, ecco cosa serve a Cosmi per l'attacco
- 15:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 15:00 Salernitana, domani il compleanno dei granata in attesa delle ufficialità
- 14:30 Salernitana: iscrizione ok, ora il verdetto della Covisoc
- 14:00 Salernitana e mercato, inaspettato ostacolo per uno degli obiettivi di Faggiano
- 13:30 Petrone: "Non è mai facile vincere, lo abbiamo visto anche con la Salernitana"
- 13:00 Consigli per gli acquisti: il fantasista d'esperienza, occasione a zero per la Salernitana?
- 12:30 Salernitana, tutto pronto per una giornata tra storia, ricordi e passione granata
- 12:00 Salernitana, chiusa la finestra dei riscatti: tornano sei calciatori dai prestiti
- 11:30 Salernitana, le ultime sul nuovo portiere granata
- 11:00 Ex granata - Fiorillo: "Negli ultimi anni mi sono riposato abbastanza ma ho fatto esperienza"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Logica Salernitana, nessun incedibile"
- 10:00 Salernitana, attesi a breve gli annunci del mister e del ds
- 09:30 Ex granata ai Mondiali - Si parte con la seconda giornata: tocca di nuovo al Messico di Ochoa
- 09:00 Coda: "Dopo i primi 6 mesi a Salerno mi consigliarono di andare via ma non volevo lasciare da sconfitto"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria col Siracusa all'ultima giornata
- 08:18 La Città - Scatto per Mallamo in mediana
- 08:00 Salernitana, in attesa di Iervolino si studia il colpo in difesa
- 07:00 MercatoSalernitana, un nome nuovo per il centrocampo
- 00:00 L'imperdonabile silenzio che fa più male dei tre fallimenti targati Iervolino
- 23:00 Primo piano40mila bandiere granata in tutt'Europa: dal 2012 il 19 giugno è sempre festa
- 22:30 Abbozzati i tre gironi di serie C. "inferno" per i granata, ma livello alto anche nel raggruppamento B
- 22:00 MercatoNon solo Capuano: possibile un altro ritorno di fiamma per il reparto difensivo
- 21:30 Salernitana, tutti i passaggi prima della composizione dei gironi
- 21:00 Salernitana, sarà rivoluzione in attacco? Pochi punti fermi e tante decisioni da prendere
- 20:30 Chi va e chi resta: il punto sul mercato della Salernitana
- 20:00 Primo piano"90 minuti e una vita intera": confronto da brividi e tanti aneddoti sulla storia granata
- 19:30 Salernitana, come esterno destro una delle idee è un giovane cresciuto nel vivaio granata
- 19:00 Niente investimento, Cabianca torna a Cremona. Per le entrate serve ok di Iervolino
