Termina il match all'Arechi con una Lazio che batte agevolmente la squadra di Colantuono. Gara archiviata già nella prima frazione con un uno-due micidiale firmato da Immobile. Nella ripresa, reazione d'orgoglio dei granata ma è ben poca cosa contro la squadra di Sarri che trova la terza rete con i due neo-entrati Lazzari e Felipe Anderson. Esordio amaro per Danilo Iervolino all'Arechi, ma con tutte queste assenze di più non si poteva fare. 

90 + 2 - TRIPLICE FISCHIO DI ABISSO CHE CHIUDE IL MATCH. 

90' + 1 - Ci prova di Tacchio dalla distanza, palla fuori controllata da Strakosha. 

90' - Saranno 2 i minuti di recupero

89' - Su colpo di testa di Patric la Lazio chiede un penalty per l'intervento di Veseli, per Abisso non è tutto regolare. 

85' OCCASIONE LAZIO: colpo di testa potente di Immobile che trova una grande risposta di Belec in angolo. Immobile sfiora ancora una volta la tripletta personale. 

82' DOPPIA SOSTITUZIONE LAZIO: escono Zaccagni e Luiz Felipe, entrano Luka Romero e Vavro

82' SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Gondo, entra Vergani

76'  SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Ranieri, colto dai crampi, al suo posto un altro esordiente della primavera, Perrone. 

74' - La Lazio non sembra sazia e prova a migliorare lo score. Salernitana in enorme difficoltà.

69' AMMONIZIONE LAZIO: Luiz Felipe spende un fallo tattico su Gondo per evitare la ripartenza: giallo inevitabile. 

67' SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Obi, entra Ruggeri, dopo 4 mesi ai box

66' AMMONIZIONE LAZIO: Lazzari, autorete della rete, si fa ammonire per aver esultando togliendosi la maglietta. 

Immobile innesta l'azione servendo Felipe Anderson, palla con il contagiri sulla corsa di Lazzari che brucia la retroguardia granata e infila per la terza volta Belec. 

65' TRIS DELLA LAZIO CON LAZZARI

62' AMMONIZIONE SALERNITANA: Ranieri si disinteressa della palla e colpisce Lazzari che stava scattando. Giallo inevitabile e, diffidato, addio alla gara con il Napoli. 

60' - Milinkovic Savic vuole e il goal e ci prova dai 20/25 metri: la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta difesa da Belec, che può controllare ed andare al rinvio. Poco prima sempre il serbo aveva provato, ancora di nuca, ad imbucare in area, ma Belec attento aveva sventato il pericolo. 

58' - Pericoli in area granata da calcio d'angolo: tre corner consecutivi con le parabole a tagliare di Luis Alberto e con la difesa granata che si salva con difficoltà. 

57' DOPPIA SOSTITUZIONE LAZIO: escono Marusic e Cataldi, entrano Lazzari e Lucas Leiva.

56' - Ancora Bonazzoli alla conclusione, ancora murata con angolo evitato da Hysaj in tackle. E' sempre Gondo ad accendere la manovra, come anche in questo caso, nei panni di rifinitore per Bonazzoli. 

55' - Ritmi più alti all'Arechi in questa seconda frazione di gioco: merito della Salernitana che con orgolio prova a reagire al risultato. 

54' OCCASIONE LAZIO: Belec interviene in due tempi su un colpo di testa di Zaccagni, imbeccato da un traversone dalla destra del neo-entrato Felipe Anderson. Difesa granata sorpresa dall'affondo del brasiliano. 

51' - Break di Luca Ranieri che con un tunnel supera Hysaj e va al cross, esce Strakosha per evitare guai peggiori alla sua Lazio.

50' - Problemi anche per Marusic, Sarri pensa subito ad un altro cambio. Si scalda Lazzari. 

49' - Risponde la Lazio con i soliti tre tenori: Luis Alberto per Milinkovic che prova di nuca a pescare ancora Immobile, questa volta la rifinitura non è precisa e interviene Belec che sbroglia la situazione. 

47' - Ancora Salernitana pericolosa, questa volta da calcio d'angolo: la palla arriva a Gondo che si ritrova la palla ma tira in maniera scoordinata di destro con palla che termina abbondantemente alta. 

46' - Salernitana più intraprendente, con Gondo che cerca subito Bonazzoli, conclusione fiacca dell'ex Sampdoria facile preda di un fischiato Strakosha. 

SI RIPARTE AGLI ORDINI DI ABISSO, STESSI 22 CHE HANNO CHIUSO LA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO.

Si chiude la prima frazione di gioco come dalle attese della vigilia: Lazio avanti di due goal, vicina al terzo ma fermata dalla traversa, e Salernitana decimata da infortuni e covid ferma al palo. Nessuna reazione dei granata dopo il doppio vantaggio di Immobile, ma, viste le assenze, è impossibile chiedere di più. 

45' + 2 - DUPLICE FISCHIO DI ABISSO, SQUADRE NEGLI SPOGLIATOI

45' + 1- Schiavone allunga intelligentemente la traiettoria della palla e serve Gondo, il suo traversone è alzato in angolo da un intervento maldestro di Milinkovic Savic. Sugli sviluppo altro angolo, ma nessun pericolo per Strakosha. Sul rovesciamento di fronte Luis Alberto chiude un'azione elaborata di contropiede con una conclusione fuori alla sinstra di Belec, che in tuffo, ne controlla la traiettoria. 

45' - La Salernitana, troppo schiacciata all'indietro, non riesce a portare pericoli alla squadra laziale, sotto gli occhi del neo-presidente Danilo Iervolino, in tribuna con tutta la famiglia. 

42' - Arriva il comunicato ufficiale dei tifosi presenti sugli spalti: sono 2559 i tagliandi staccati per il match contro la Lazio di Lotito. 

40' AMMONIZIONE SALERNITANA: Schiavone riceve il giallo da Abisso per una manata ai danni di Luis Alberto

39' SOSTITUZIONE LAZIO: esce il dolorante Pedro, entra Felipe Anderson

38' - Pedro non ce la fa: problemi al polpaccio per lui. Sarri prepara il cambio.

35' OCCASIONISSIMA LAZIO: calcio di punizione dalla trequarti, lato sinistro, battuto magistralmente da Luis Alberto e che trova l'inzuccata di Immobile, il quale colpisce anche con potenza ma trova la traversa e la linea di porta, non entrando nello specchio, a Belec ancora battuto. Immobile vicinissimo alla tripletta. 

33' - Ci prova anche Luis Alberto, ma la sua conclusione trova l'opposizione della difesa granata, poi Kechrida è bravo a liberare l'area. 

30' - Buona trama della Salernitana con Bonazzoli che serve Ranieri, l'esterno va sul fondo ma il suo cross è ribattuto, poi interviene Milinkovic che anticipa l'accorrente Bonazzoli. Sul rovesciamento di fronte, Immobile prova la conclusoine al volo, servito da un colpo di petto di Pedro, la sua conclusione è ribattuta. 

27' AMMONIZIONE LAZIO - Cataldi, diffidato, viene ammonito per un intervento con piede a martello su Bonazzoli

25' - La Salernitana non pressa e favorisce il possesso palla della Lazio che sfiora, dopo circa mezzora, l'80%.

20' - Pesante scontro di gioco tra Obi e Milinkovic Savic: gioco fermo per qualche minuto con il nigeriano della Salernitana che ha la peggio

15' - Salernitana, stordita dal micidiale uno-due della Lazio, prova a reagire cercando di innescare l'ex di turno, Cedric Gondo, l'unico in grado di dare un strappo al match.

Azione in pieno stile sarriano con una verticalizzazione per Pedro che serve al centro un pallone facile facile per Immobile che deve solo spingerla dentro. Difesa della Salernitana in bambola e raddoppio degli uomini di Sarri in meno di dieci minuti

10' RADDOPPIO DELLA LAZIO SEMPRE CON IMMOBILE

Luis Alberto batte velocemente e con astuzia un calcio di punizione, trovano Milinkovic Savic in area che di tacco in pieno no-look trova l'accorrente Immobile che fa secco Belec sulla sua destra. Malizia e tecnica da parte dei tre uomini più attesi della Lazio.

7' LAZIO IN VANTAGGIO CON IMMOBILE

5' - Solito possesso palla in pieno stile sarrista, tante linee di passaggio e tentatvi di imbucate: Salernitana molto compatta e con le linee brevi. 

1' - La Salernitana si schiera inizialmente con un 3-5-2, dove Veseli, Motoc e Delli Carri compongono il terzetto arretrato. Ranieri e Kechrida quinti di centrocampo con compiti estremamente difensivi. 

FISCHIO D'INIZIO DEL SIGNOR ABISSO DI PALERMO, PARTITI!

Buon pomeriggio amici di Tuttosalernitana e benvenuti allo Stadio Arechi di Salerno. Granata contro il suo passato, Iervolino contro Lotito, Salernitana contro Lazio: tanti temi in campo quest'oggi sul rettangolo verde con la squadra di Colantuono decimata dal covid che proverà a far felice il nuovo presidente. 

Granata in piena emergenza dopo il nuovo focolaio covid che ha visto coinvolti diversi calciatori, tra cui i marcatori di Verona. Colantuono sceglie l'unico modulo possibile, un abbottonato 3-5-1-1 ed è costretto ad una formazione obbligata, con una rosa praticamente ridotta all'osso, optando per Motoc al posto di Ruggeri, evidentemente ancora privo del giusto minutaggio nelle gambe. Sarri invece schiera contemporaneamente Luis Alberto e Milinkovic Savic e non Felipe Anderson, scegliendo Zaccagni come terzo a completare il tridente già composto da Immobile e Pedro. In difesa dentro Patric e fuori Lazzari rispetto alle indicazioni della vigilia. 

Queste le formazioni che si affronteranno in campo:

SALERNITANA (3-5-1-1) - Belec; Ranieri (76' Perrone), Delli Carri, Veseli, Motoc; Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Obi (67' Ruggeri); Gondo (82' Vergani), Bonazzoli. All. Colantuono. A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Ruggeri, Russo, Vergani, Perrone.

LAZIO (4-3-3) - Strakosha; Marusic (57' Lazzari), Luiz Felipe (82' Vavro), Hysaj, Patric; Milinkovic, Cataldi (57' Lucas Leiva), Luis Alberto, Zaccagni (82' Luca Romero) Immobile, Pedro (39' Felipe Anderson),. All. Sarri. A disposizione: Reina, Adamonis, Vavro, Marusic, Floriani Mussolini, Leiva, Romero, Raul Moro, Felipe Anderson, Muriqi.

Arbitro: Abisso di Palermo. Guardalinee: Schirru e Lanotte. Quarto uomo: Miele --- Var: Nasca. Avar: Tegoni.

Reti: 7' Immobile (L), 10' Immobile (L), 65' Lazzari (L)

Ammoniti: 27' Cataldi (L), 40' Schiavone (S), 62'  Ranieri (S), 66' Lazzari (L), 69' Luiz Felipe (L)

Sezione: News / Data: Sab 15 gennaio 2022 alle 19:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print