In campo ci penseranno Ventura e il staff a mettere sotto torchio la Salernitana per ottenere il massimo in vista del rush finale di campionato. Ma le regole rigide varranno anche fuori dal rettangolo verde e, in particolare, a tavola. Per ripartire al meglio ed evitare problemi muscolari, infatti, il nutrizionista della Salernitana, Andrea Cioffi ha stilato un piano alimentare da seguire alla lettera. Tabella di marcia che il professionista ha svelato nel corso della trasmissione Granatissimi, in onda su Ottochannel 696. "Durante il campionato la domenica, solitamente, era il giorno libero e il calciatore poteva concedersi qualche sgarro. In questa nuova fase la domenica diventa già l'antivigilia del successivo turno di campionato e, quindi, sono banditi tutti i piaceri della tavola. Agli atleti abbiamo consigliato di fare molta integrazione di sali minerali, che vengono persi con la sudorazione, le alte temperature e con quest'alta frequenza d'impegni. Devono bere molta acqua, abbiamo introdotto l'acqua di cocco che è ricca di minerali e contiene anche quell'apporto minimo di carboidrati di cui l'atleta ha bisogno. Inoltre consigliamo di consumare molta verdura, cibi freddi che possano supportare l'atleta in questa fase. Per provare ad evitare gli infortuni sali minerali, magnesio, calcio, potassio, sono importantissimi in quanto sono coinvolti nell'impulso, nella contrazione muscolare. È fondamentale in questa fase in cui si susseguono gli allenamenti fare un buon recupero sia di glicogeno sia proteico. Inoltre per il calciatore è sbagliatissimo pensare di dover rinunciare ai carboidrati senza che succeda nulla. Se non diamo questo apporto, l'organismo ha comunque bisogno di glucosio e fa cannibalismo sul tessuto muscolare". Il primo esame, in ogni caso, è stato già superato dai calciatori alla ripresa della preparazione, appuntamento al quale si sono presentati in ottime condizioni. "Sono stati sottoposti al monitoraggio della composizione corporea per capire come li abbiamo trovati al di là del numero che può offrire la bilancia. Tutti sono stati sottoposti al test ed è stata valutata massa grassa, massa muscolare, idratazione, il rapporto sodio potassio e in base a queste notizie abbiamo potuto improntare i vari discorsi. Devo dire che i risultati sono assolutamente da ritenersi soddisfacenti, nulla a che vedere con la fase in cui il calciatore ritorna dalle vacanze. Siamo contenti e in queste condizioni è stato più facile ricominciare. Non ci sono stati casi di sovrappeso e quindi siamo soddisfatti".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Volata playoff, il calendario. Per i granata il cammino peggiore, in discesa per le altre
- 22:30 Crotone in gran forma, tutti recuperati per la sfida con i granata: le ultime in casa rossoblu
- 22:00 Primo pianoAmarcord per i mister: l'affetto di Longo per i granata, Crotone che mandò in B il Benevento con Simy
- 21:30 Walter Zenga: "La Salernitana è stata la mia base di scuola per capire cosa non dovevo fare"
- 21:00 Scontro diretto pesantissimo: Crotone-Salernitana può cambiare la corsa playoff
- 20:30 Le ultime dai campi: ecco la probabile formazione della Salernitana
- 20:00 La rivincita di Matino, il migliore nelle tre gare della gestione Cosmi
- 19:30 Salernitana, quattro giocatori lavorano a parte
- 19:00 Mercato"Il suo sogno è giocare a Salerno in futuro:" si può riaprire una trattativa già in estate?
- 18:30 La stampa nazionale: "Le big che hanno deluso devono entrare nella mentalità playoff"
- 18:00 MercatoGyabuaa-Lescano ok, ma si è interrotta un'altra trattativa: i dettagli
- 17:30 Salernitana, attacco da rivitalizzare: idea doppio centravanti. Ferrari bocciato anche da Cosmi?
- 17:00 Salernitana, Lescano cerca continuità: l’argentino guida l’attacco granata
- 16:30 Il paradosso: Salernitana più debole dopo un mercato imponente. Crotone al top pur con tante partenze
- 16:00 Due giorni a Crotone-Salernitana: cresce l’attesa
- 15:30 Enigma Ferraris: sopravvalutato o mal sfruttato? A Crotone altra chance da titolare
- 15:00 Salernitana, ecco il Crotone: uomini chiave e sistema di gioco
- 14:30 Evacuo: "La Salernitana ha una delle migliori rose ma forse non è stata trovata l'alchimia giusta"
- 14:00 Salernitana, una nuova iniziativa per coinvolgere le famiglie: i dettagli
- 13:30 Crotone, c'è anche una salernitana che fa volare i rossoblu
- 13:00 Salernitana, ballottaggi e possibili sorprese: Cosmi valuta le ultime mosse
- 12:30 Serie C Girone C, inizia stasera la 32a giornata: ecco il programma completo
- 12:00 Salernitana, ora bisogna ritrovare anche il fattore trasferta
- 11:30 Qui Crotone - Allenamento congiunto con la Primavera, ecco le ultime in vista della Salernitana
- 11:00 Crotone-Salernitana, primo incrocio tra Cosmi e Longo: bilancio in parità tra calabresi e tecnico granata
- 10:30 Crotone, Russo: "La partita che ho nel cuore è quella con la Salernitana perchè ho segnato il primo gol"
- 10:00 Mendil: "Chi gioca nella Salernitana non deve pensare alla categoria. Forse sono mancati i top"
- 09:30 Salernitana, un centrocampista rimane a riposo
- 09:00 Ciccone: "Salernitana, delusione totale. Faggiano non è stato bravo come al solito"
- 08:30 Accadde Oggi - Pareggio a San Siro contro il Milan
- 08:00 Il caso: tutto fermo all'Arechi, ma resta in agenda il sopralluogo Uefa
- 07:53 La Città - Salernitana, ora serve chi segna
- 00:01 A Cosmi il compito di individuare gli eventuali "franchi tiratori"
- 23:00 Il gruppo fa quadrato attorno a Donnarumma, il portiere pronto a "parare" le critiche
- 22:30 Verso Crotone: ecco la probabile formazione della Salernitana
- 22:00 Forbes: "Iervolino tra i paperoni del calcio italiano". Al quinto posto c'è un altro presidente di C
- 21:30 Salernitana For Special, campionato concluso al terzo posto
- 21:00 Esclusiva TSFirenze: “Salerno merita di più, normale la delusione dei tifosi ma ai playoff nessuno vorrà affrontare la Salernitana”
- 20:30 "Il Trapani rischia ancora": l'indiscrezione della stampa nazionale. Salernitana alla finestra
- 20:00 Primo pianoLa storia del Vestuti e la curiosita' sugli anni Sessanta
- 19:30 Elio Signorelli: "A Salerno arrivano pressioni da tutte le parti"
- 19:00 Salernitana, occhio al Crotone: solo il Benevento ha fatto meglio nelle ultime 10 gare
- 18:30 Più spazio per Quirini, ma l'ex Milan continua a deludere. Si studia la posizione di Villa
- 18:00 MercatoSalernitana, a breve saranno ufficializzate due operazioni di mercato
- 17:30 Gli occhi della B su un calciatore granata: permanenza possibile solo in caso di promozione
- 17:00 Salernitana e gli scenari possibili nel weekend nella corsa ai playoff
- 16:30 Lescano già bomber della squadra dopo 30 giorni. Per i playoff sarà tandem con Inglese?
- 16:00 Salernitana, prove di formazione: Cosmi studia alcune alternative
- 15:30 Salernitana, il centrocampo il vero tallone d'Achille. Quali soluzioni per il futuro?
- 15:00 Salernitana, il Crotone si avvicina: stato di forma e ultimi risultati dei calabresi
- 14:30 Salernitana, Cosmi ritrova Crotone: missione playoff tra assenze e nuove speranze
- 13:30 Crotone-Salernitana, info utili per i tifosi granata
- 13:00 Salernitana, rebus centrocampo: Gyabuaa punto fermo, gli altri si giocano una maglia
- 12:30 Qui Crotone - Le ultime dall'infermeria in vista del match con la Salernitana
- 12:00 Salernitana-Crotone può valere la stagione: sfida pesantissima per i playoff
- 11:30 Serie C, iniziativa di beneficenza nel prossimo turno di campionato: ecco di che si tratta
- 11:00 Forbes, anche il patron della Salernitana tra gli imprenditori più ricchi del calcio
- 10:30 La Serie C celebra il gol di Cabianca, il difensore presente anche nella top 11
- 10:00 Salernitana, vendita speciale delle maglie indossate dai calciatori durante il match col Latina


