Preparazione meticolosa. Sarà pure la terza giornata ma Salernitana-Benevento è un autentico big match. Da una parte il pragmatismo e la ventata di novità offerta dai granata di Gian Piero Ventura, dall’altra «una delle squadre che si contraddistingue per la qualità», a dirla proprio citando il tecnico granata a proposito dei sanniti. Un derby dai valori tecnici importanti, con due squadre in salute, entrambe vicine al completamento del proprio processo di maturità tattica. In casa Salernitana il 3-5-2 è ormai certezza: sin dalle prime battute Ventura ne ha fatto il proprio modulo predefinito, seppur accarezzando l’idea di un 4-4-2 ultra offensivo. Idea di gioco fatta sua da Pippo Inzaghi nella sua avventura sannita, sfruttando la grande batteria di esterni a sua disposizione.
La chiave tattica del monday night è tutta in mezza al campo. La Salernitana punta su una mediana folta, facendo grande densità in mezzo con i tre centrocampisti e controllando le fasce con il dinamismo e l’estro di Kiyine e Cicerelli. Il Benevento invece avrà verosimilmente solo due mediani, Viola ed Hetemaj, con Insigne e Tello esterni ma possibili jolly tattici. Lì in mezzo si farà la differenza. Perché i rispettivi metronomi Di Tacchio e Viola potranno esser soffocati dal pressing delle punte, dunque sia la Salernitana che il Benevento hanno bisogno di un “piano B”. Ed ecco che i duelli individuali possono rappresentare una vera e propria soluzione. I granata, che hanno dimostrato di voler impostare l’azione direttamente partendo dai centrali di difesa, punteranno tanto sui movimenti senza palla dei due intermedi Odjer e soprattutto Firenze o Maistro, in quello che è l’unico ballottaggio per Ventura in attesa della rifinitura di oggi, aiutati dalle qualità tecniche di Cicerelli e Kiyine.
Il recupero del marocchino è una manna dal cielo: estroso e bravo ad utilizzare entrambi i piedi, l’ex Chievo si troverà di fronte Roberto Insigne, altro giocatore dalla tecnica smisurata. E chissà che le scorribande offensive di Kiyine non possano permettere di tenere basso Insigne, con il trequartista ex Napoli coperto alle spalle dall’esperienza di Maggio.Rischio che Inzaghi conosce, costruendo su Tello la possibile contromossa tattica: il colombiano dovrebbe agire da esterno destro ma potrebbe stringere la propria posizione verso il centro permettendo così di fronteggiare il terzetto della Salernitana, dando a Insigne di avere maggiore libertà di movimento. Questa è una delle soluzioni che lo staff tecnico del Benevento tiene vive, chiudendosi a riccio nella lunga preparazione alla sfida dell’Arechi senza lasciar filtrare spifferi sulla formazione.
Uomo contro uomo dunque, con Odjer-Hetemaj duello di dinamismo ed equilibrio, Firenze-Tello per le incursioni senza palla e Di Tacchio-Viola da leader del gioco ma soprattutto metronomi sia offensivamente che difensivamente delle rispettive squadre. E poi gli attacchi: Ventura ripartirà da Jallow-Giannetti, tandem offensivo che proverà con gli strappi in velocità a mettere ansia nei sanniti Volta e Caldirola. Dall’altra parte invece occhio alle combinazioni e ai ripetuti uno-due tra Sau e soprattutto Coda, il grande ex che all’Arechi sa come si fa gol.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:58 Gyabuaa: "Non possiamo permetterci di partire nei playoff dal primo turno"
- 23:57 Cosmi preoccupato, duro confronto con Faggiano. Qualche calciatore a rischio taglio?
- 23:32 Anastasio: "Proveremo a vincere i playoff, le vittorie mascheravano i nostri limiti"
- 23:30 Ecco il tweet di Pagano: "Il campionato non è finito oggi". Ma non era "non perdere nemmeno le amichevoli"?
- 23:21 Cosmi: "Dopo stasera aumentano i dubbi, errori individuali clamorosi. Gol non imparabile"
- 23:19 Butic: "Cornice di pubblico splendida, dopo il ko di Siracusa avevamo voglia di ripartire"
- 23:16 Coppitelli: "Vittoria meritata, abbiamo regalato il derby ai nostri tifosi"
- 22:50 Serie C Girone C, il Cosenza vince e scavalca i granata, si avvicina anche il Crotone: la classifica
- 22:44 Salernitana rinunciataria e sconfitta dalla Casertana: cronaca e tabellino
- 22:32 Pagelle: questa squadra è palesemente scarsa! Capomaggio uno dei peggiori della rosa
- 22:30 Primo pianoLIVE TS - Casertana-Salernitana: fischio finale, granata sconfitti
- 20:02 Serie C Girone C, cade il Monopoli, vince il Latina: la classifica aggiornata
- 19:30 Primo pianoCasertana-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:00 Comunicato ufficiale della curva Sud Siberiano
- 18:30 Salernitana, tour de force che non aiuta Cosmi. Calendario tosto, terzo posto da blindare
- 18:00 La "dedizione aziendale" di Cosmi per rivitalizzare parco giocatori da 8 milioni di euro
- 17:30 "Siamo la Casertana!": Coppitelli carico, per il derby rientrano i titolari. L'ex Gireli in panchina
- 17:00 Salernitana: cuore, testa e coraggio. È il momento di crederci
- 16:30 "Voglio vedere bel gioco, non possiamo fare 0 tiri in porta": Cosmi pronto a cambiare l'attacco
- 16:00 Salernitana, Antonucci cerca la svolta: qualità e fantasia per accendere l’attacco
- 15:30 Casertana-Salernitana, le ultime dai campi: sciolto il dubbio Gyabuaa, ecco la decisione di Cosmi
- 15:00 Salernitana, serve uno scatto: la vittoria per dare forza al progetto playoff
- 14:30 Dezi: "Vicino alla Salernitana in passato? Voci ma nulla di concreto"
- 14:00 Già pronte due grandi iniziative per il 19 giugno: i dettagli
- 13:30 Casertana-Salernitana, granata favoriti: ecco le quote del match
- 13:00 Salernitana verso il derby: conferme, ritorni e ballottaggi aperti
- 12:55 LIVE TS - la Salernitana sfida la Casertana. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 12:30 Serie C Girone C, oggi tutte le gare della 30a giornata: ecco il programma
- 12:00 Salernitana e l'equilibrio da ritrovare: più solidi dietro, meno incisivi davanti
- 11:30 Serse Cosmi protagonista in tv con la figlia Giorgia, ecco perchè
- 11:00 Cudini: "Salernitana ha rosa importante, la vedrei bene con un altro modulo"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Casertana e Salernitana, gran derby"
- 10:00 Tesser: "La Salernitana deve prepararsi ai playoff che sono un terno al lotto"
- 09:30 Salernitana-Latina, prevendita settore ospiti
- 09:00 Casertana-Salernitana, le probabili formazioni: Tascone a centrocampo, chance Antonucci
- 08:40 La Città - Operazione blitz. Cosmi al 'Pinto' gioca d'assalto
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana contro il Cesena è un ufo
- 08:00 Nuovo Arechi, ulteriori novità per i tifosi della Salernitana
- 00:00 -16 dalla vetta, si può parlare già di fallimento. Caro Pagano, i conti esaltano i commercialisti: il tifoso vuole i risultati
- 23:00 Arechi e Volpe, ritardi e perplessità. Ma De Luca rilancia: "Ristruttureremo anche il Vestuti"
- 22:30 Nella bolgia del Pinto tre tifosi granata, gli ultras locali preparano una scenografia
- 22:00 "Because I'm Happy" e "Prisencolinensinainciusol": con la Casertana due dei capolavori della Sud
- 21:30 Casertana, i convocati di mister Coppitelli per la sfida con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, difesa ritrovata: compattezza, gerarchie e nuove certezze
- 20:30 Questo non è più calcio: 1400 biglietti venduti, poi il divieto. Catania e Cavese pronte alla battaglia
- 20:00 Primo piano"Ciao Caserta, non ci vediamo più" e quel gol immortalato in un film: storia di una rivalità antica
- 19:30 Casertana-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 19:00 De Paola: "Con Cosmi ho visto una cosa che mai avevo notato in tutte le gare precedenti..."
- 18:30 Artefice della promozione in A dei granata, Castori sempre più nella storia: 1500 panchine
- 18:00 Casertana-Salernitana, duelli e muscoli: dove può decidersi la sfida
- 17:30 AAA cercasi il Villa devastante di inizio stagione. E Cosmi carica il gruppo: "Voglio qualità e bel gioco"
- 17:00 Coppitelli: "Siamo la Casertana e lo dimostreremo, per la nostra gente è partita speciale"
- 16:30 Un ex granata rimprovera Faggiano: "Nervoso e teso. Squadra compassata, un handicap per i playoff"
- 16:00 Salernitana, turno infrasettimanale e prove di rotazione: le possibili scelte di Cosmi
- 15:30 Ex granata, Calaiò: "Mi auguro che in B vadano Catania e Benevento"
- 15:00 Salernitana: tra crolli esterni e solidità interna, vietato fidarsi della Casertana
- 14:30 L'ex ds Valentini: "Io e Marino saremmo rimasti, nessuno appoggiò la mia protesta dopo la Samp"
- 14:00 Primo pianoLa storia del derby tra Casertana e Salernitana. Nel 2015 un rigore inesistente condannò i granata
- 13:30 Casertana-Salernitana, i convocati di mister Cosmi: cinque gli assenti


