In data 25 maggio 2013, ossia sette anni fa esatti, la Salernitana all'Arechi conquistò la Supercoppa di Lega Pro Seconda Divisione, avendo concluso la finale di ritorno sul risultato di 2-1, e in virtù del 3-0 maturato sul campo degli avversari all'andata.

Prese parte alla doppia finale perché vinse il proprio girone nel campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2012-13, e di conseguenza in quell'annata ottenne anche la promozione in terza serie.

Il club sfidante nel doppio confronto per la Supercoppa fu la Pro Patria, la quale vinse l'altro girone di Seconda Divisione.

Nel primo tempo, Guazzo andò a segno con un colpo di testa in seguito alla battuta di un calcio di punizione. Poco dopo, Montervino passò la palla a Ricci, che a sua volta la cedette a Guazzo, il quale segnò una doppietta dopo appena 11 minuti, nuovamente di testa. Il gol di Falomi al 25' fu l'unico messo a segno dal club lombardo con sede a Busto Arsizio (Varese).

Nella ripresa il risultato rimase invariato, e così al triplice fischio i granata alzarono la coppa al cielo, coronando quella loro bellissima stagione con un'altra significativa soddisfazione.

Di seguito il tabellino della sfida e la video-sintesi, proveniente dal canale "2012salernitana2013" di Youtube.

SALERNITANA-PRO PATRIA 2-1 (Supercoppa di Lega Pro 2^ Div. 2012-13)
Marcatori:
4’ Guazzo, 11’ Guazzo, 25’ Falomi

SALERNITANA (4-3-3): Dazzi (36’st Garino); Luciani, Molinar, Rinaldi, Piva; Montervino, Perpetuini (1’st Zampa), Mancini; Ricci, Guazzo, Adeleke (25’st Gustavo). 
A disp: Chirieletti, Tuia, Capua, Ginestra. All: Perrone

PRO PATRIA (4-3-1-2): Vavassori; Andreoni, Nossa, Botturi, Pantano; D. Greco, Calzi, Artaria (38’st Vignali); Serafini (10’st Giorno); Falomi, Cozzolino (10’st Giannone). 
A disp: Sala, R. Greco, Viviani, Palumbo. All: Firicano

Arbitro: Albertini di Ascoli Piceno
Spettatori: 3343

Salernitana-Pro Patria 2-1
Sezione: News / Data: Lun 25 maggio 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print