Roberto Breda, esperto allenatore, ha condiviso le sue preziose intuizioni sulla Serie C, ospite di 'A Tutta C', trasmissione in onda su TMW Radio e il61.

Giuseppe Raffaele, tecnico della Salernitana, ha sottolineato che i campionati non si vincono a novembre. Però la Salernitana ieri sera ha perso il primo posto in classifica.

"In effetti ci sono momenti e momenti della stagione. Secondo me è meglio farlo adesso piuttosto che a marzo o aprile. In questo momento riesci ancora a far leva sul fatto che la squadra deve migliorare. Come ho sentito in qualche parola, deve anche creare delle alternative, perché siamo sempre di più impostati in un calcio dove si cerca di annullare il gioco avversario. Quando hai alternative, diventa molto più difficile per gli avversari riuscirci per tutta la partita. Considerando che è una rosa importante e che siamo ancora a novembre, credo sia giusto trasferire l’attenzione proprio su questo: sulla crescita, sul concetto di creare alternative, di migliorare, di non accontentarsi. Sapendo che gli avversari sono forti, ma che anche la Salernitana ha tutto per fare un campionato importante".

Anche perché l’attuale capolista del Girone C è il Catania, un’altra delle formazioni che si può inserire nella corsa alla Serie B diretta. Catania, Benevento, Salernitana: queste tre hanno qualcosa in più che le rende potenzialmente promuovibili. Il problema è che in Serie C, con la formula attuale, basta un mese fatto male, qualche infortunio di troppo e rischi di far saltare tutta la stagione.

"È un campionato molto avvincente per chi sta fuori, certamente per chi è dentro ti dà poco margine di errore. Ma è anche questo il bello del calcio. Il campionato di Serie C viene molto spesso sottovalutato: dall’esterno sembra il più facile, ma è probabilmente -tra quelli professionistici- il più difficile. Anche perché ne sale solo una, e chi retrocede perde lo status di professionista. Il coefficiente di difficoltà di un campionato di terza serie non è poi così basso".

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print