Per la prima volta da quando siede sulla panchina della Salernitana, Serse Cosmi sta finalmente lavorando con l’intero gruppo a disposizione. Infatti, gli ultimi due calciatori ancora infortunati, Filippo Berra e Galo Capomaggio, fermi rispettivamente dal derby con il Benevento e dalla sciagurata trasferta di Potenza, ieri hanno ripreso ad allenarsi parzialmente con i compagni e sono ormai da considerare elementi abili e arruolabili a tutti gli effetti proprio come l'allenatore aveva detto in conferenza stampa dopo la vittoria con il Foggia.

Senza dubbio il piazzamento finale in classifica è stato fondamentale per preparare al meglio la prima gara degli spareggi in programma il prossimo 10 maggio contro un avversario ancora da definire. A dare una mano a Cosmi è stato il terzo posto in classifica conquistato grazie alle tre vittorie consecutive ottenute nelle ultime tre partite della regular season. Se i granata fossero arrivati quinti, oggi avrebbero dovuto affrontare il primo impegno in gara secca all’Arechi contro l’Atalanta U23. Stasera, invece, saranno i falchetti a iniziare il proprio cammino contro gli orobici, mentre la Salernitana avrà un’altra settimana di tempo per riportare i vari Berra, Capomaggio, Villa e Inglese al passo con i loro compagni.

Cosmi quasi certamente insisterà sul modulo 3-4-1-2 ma, visti i recuperi di tutti gli infortunati, testerà anche qualche soluzione alternativa, magari arretrando in difesa Cabianca e trovando un posto a metà campo per capitan Capomaggio. Dopo aver rigenerato i vari Tascone, Golemic, Ferrari e tanti altri, il tecnico proverà a fare lo stesso con il regista argentino, da lui considerato un elemento imprescindibile. In queste ore è uno degli atleti maggiormente sollecitati, con colloqui individuali e il club che gli sta trasmettendo fiducia: "Farai la differenza, crediamo in te". Lo sperano tutti quei tifosi che, a oggi, non hanno quasi mai visto il Capomaggio decisivo di Cerignola.

Nel link che segue la riflessione sul rendimento deludente del capitano. Per leggerlo [cliccare qui]

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 maggio 2026 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024