Una stagione che volgeva al termine con i playout e i playoff ma che è stata nuovamente stravolta per questioni che vanno ben oltre il semplice calcio giocato. Regna grande incertezza in questa coda della stagione 2024/2025 dopo il caos che si è creato per un'indagine nei confronti del Brescia di Massimo Cellino, salvo dopo la regular season ma a rischio penalizzazione. La Lega B ha deciso all'improvviso e senza discuterne con le parti interessate di sospendere solo una parte della post-season, con i playoff che andranno avanti nonostante una classifica che potrebbe cambiare.

Dato che però riguarda la parte bassa della graduatoria si è deciso incredibilmente di sospendere solo lo spareggio salvezza, come se fosse un campionato totalmente diverso da quello a cui hanno preso parte le varie Juve Stabia, Catanzaro, Cesena e Palermo. Domani c'è la prima udienza con il Brescia che sarà ascoltato e dove inizierà a far valere le proprie posizioni. È solo la prima di tante tappe che vedono ora anche la Salernitana scendere 'in campo' per farsi valere.

Ha annunciato infatti di adire il Collegio di Garanzia e poi al Tribunale Federale per questa decisione assurda e sconcertante di sospendere i playout. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, la sensazione in casa granata e in casa Sampdoria è che il playout debba essere giocato da queste due squadre. I blucerchiati e i Campani infatti hanno ripreso gli allenamenti (lo ha fatto anche il Frosinone, che resta nel limbo) in vista di un playout che potrebbe a questo punto, visti i tempi per i ricorsi e i tanti gradi di giudizio, anche giocarsi a giugno inoltrato.

Il 6 giugno però scade il termine per l'iscrizione ai prossimi campionati. Uno dei motivi per cui il playout andrebbe giocato ora. Si può giocare uno spareggio salvezza dopo quella data? Nell'Italia calcistica ormai si può tutto, in barba a scadenze e regolamenti. A questo punto viene da pensare che la Salernitana andrà incontro a un playout farlocco visto che alcune squadre iniziano a spingere anche per l'allargamento del prossimo campionato. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print