A Salerno si confermano i timori sorti dopo aver visto Eddy Cabianca lasciare il campo in lacrime all’Arechi: il giovane difensore dovrà affrontare un lungo stop. Gli esami effettuati presso il centro polidiagnostico Check-Up di Salerno hanno evidenziato una lesione di medio grado della giunzione miotendinea prossimale del muscolo bicipite femorale destro. Per lui, il 2025 e il girone d’andata sono già conclusi. Nonostante non si tratti di una ricaduta, l’infortunio rimane serio. Il tempo di recupero stimato per questo tipo di lesione è un mese, ma con precedenti simili e la stagione invernale in arrivo, la prudenza sarà massima.  Esagerate comunque altre tempistiche.

Sembra che l’umidità abbia giocato un ruolo nel provocare l’infortunio già al primo scatto durante la partita di lunedì scorso. Nel frattempo, anche il ritorno di Kees de Boer, reduce da una lesione muscolare di medio grado e in panchina contro il Crotone dopo una settimana di allenamenti regolari, appare incerto. La sua titolarità nella partita di domenica ad Altamura è improbabile, nonostante mister Giuseppe Raffaele speri di contare sulla qualità e sulle capacità del centrocampista.

La Salernitana sta proseguendo i preparativi per la sfida di Altamura con una serie di allenamenti a porte chiuse presso l’Arechi. Luca Villa, che giorni fa ha subito un trauma cranico e ha riportato punti di sutura al labbro in seguito ad uno scontro con Piovanello, si è allenato parzialmente con i compagni e potrebbe tornare sulla corsia sinistra per il match. Cabianca è sicuramente indisponibile, mentre le condizioni di Villa lasciano spazio ad un cauto ottimismo. Mister Raffaele dovrà valutare attentamente le opzioni disponibili per la formazione.

In difesa potrebbero scendere in campo Coppolaro, Golemic e Anastasio, con a centrocampo Ubani o Quirini affiancati da Capomaggio, Tascone, e naturalmente Villa. In attacco è possibile ipotizzare la coppia Ferraris-Liguori dietro uno dei due centravanti, con Inglese favorito su Ferrari e senza escludere un sistema a doppio centravanti. La squadra tornerà ad allenarsi oggi alle 10:30 presso il Mary Rosy, mentre domani si svolgerà la rifinitura pre-gara seguita dalla pubblicazione della lista dei convocati. Mister Raffaele avrà ancora qualche margine di tempo per fare valutazioni decisive.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print