A Salerno, e riflessioni sul momento della squadra si concentrano su una frase emblematica pronunciata da mister Giuseppe Raffaele durante la conferenza stampa post Salernitana-Potenza: "Se vogliamo stare in alto, dobbiamo segnare di più". Una dichiarazione che accende i riflettori sull’attuale difficoltà realizzativa non solo di Roberto Inglese, ma anche di Andrea Ferraris. I due attaccanti, protagonisti di un inizio di stagione brillante, sembrano ormai bloccati: nessun gol da oltre due mesi. L’avvio in maglia granata aveva fatto ben sperare. Roberto Inglese, nelle prime quattro partite ufficiali, si era reso protagonista con tre reti importanti: due contro il Sorrento, tra Coppa e campionato, e un gol decisivo contro il Cosenza al San Vito-Marulla.
Dopo un breve periodo d’appannamento, complicato anche da una squalifica rimediata contro il Cerignola, Inglese era tornato alla ribalta con una doppietta nel derby contro la Cavese lo scorso 5 ottobre. Sembrava l’inizio di una nuova stagione da trascinatore, in linea con quanto mostrato l’anno precedente a Catania. Tuttavia, da quel momento, il rendimento dell’attaccante è calato drasticamente. Non solo è mancata la sua firma sul tabellino dei marcatori, ma anche la sua condizione fisica ha mostrato segnali di difficoltà, accompagnati da un evidente peso emotivo. Paradossalmente, il punto di svolta in negativo coincide con l’introduzione del modulo a tre punte. E nemmeno il recente ritorno al classico 3-5-2 ha saputo invertire la tendenza, come dimostrato nell’ultima sfida contro il Potenza.
Situazione simile per Andrea Ferraris. Arrivato quasi in sordina negli ultimi istanti del mercato estivo, l’ex attaccante del Pescara aveva impressionato i tifosi con tre prodezze consecutive contro Atalanta, Giugliano e Cerignola. Tuttavia, il cambio di ruolo e il conseguente allontanamento dalla zona offensiva hanno inciso pesantemente sul suo rendimento.
Da mezzala o trequartista ha cercato di dare il proprio contributo, ma la mancanza di concretezza sotto porta si è fatta inevitabilmente sentire. L’ultima rete risale al 24 settembre e da allora è iniziato un digiuno lungo e frustrante. Lunedì sera ci sarà il derby contro il Benevento, una sfida cruciale per la stagione della Salernitana. In un match così significativo, mister Raffaele spera con ansia che Inglese e Ferraris ritrovino il feeling con il gol. Farlo al Vigorito, in un’occasione tanto importante, potrebbe rappresentare una svolta decisiva per tutta la squadra.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, scelto il nuovo tecnico della Primavera. Si tratta di un gradito ritorno
- 22:30 Serie C Girone C, il Foggia vince il derby col Monopoli, vittoria anche per il Crotone: la classifica
- 22:00 Primo pianoLa storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 21:30 Abodi: "Salerno e Napoli per Euro2032? Vinca il migliore"
- 21:00 Calciomercato Salernitana, attacco: a prescindere da eventuali cessioni, un attaccante arriverà comunque
- 20:30 Salernitana-Foggia, il primo dato aggiornato della prevendita
- 20:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 19:30 Salernitana, il report sull'allenamento odierno: in cinque a parte
- 19:00 Ma di che si lamentano a Catania? Salernitana penalizzata dagli arbitri, ecco la lista dei torti
- 18:30 "Arbitri contro di noi": il Catania sente il fiato sul collo dei granata, stampa e squadra furiosi
- 18:00 Settore giovanile fondamentale per il futuro: in 4 in prima squadra, due brillano a Cava
- 17:30 Salernitana, il futuro è la difesa a 4? Achik verso una maglia da titolare
- 17:00 Salernitana, ancora all'asciutto ma sempre più decisivo: Achik sta diventando un fattore
- 16:30 Salernitana, almeno quattro calciatori in uscita. Appello sul web: "Tutti allo stadio!"
- 16:00 Calciomercato Salernitana, centrocampo: servono dinamismo e qualità
- 15:30 Iervolino, Pagano e Faggiano fanno quadrato: obiettivo tre innesti entro Siracusa
- 15:00 Salernitana, partita l'operazione aggancio: ora continuità e concretezza
- 14:30 Zauli: "Nel Girone C è difficile stare stabilmente tra le prime. Campionato molto competitivo"
- 14:00 Salernitana, numeri che spiegano una squadra che non molla mai e sa soffrire
- 13:30 Magoni: "Girone C di livello altissimo. Catania, Salernitana e Benevento potrebbero stare anche in A"
- 13:00 Tra infortunio e futuro: le ultime su Roberto Inglese
- 12:30 Salernitana Primavera ancora sconfitta. Arriva l'esonero di mister De Santis
- 12:00 Calciomercato Salernitana, difesa: ipotesi due nuovi innesti, un giovane e uno più esperto
- 11:30 Salernitana Femminile, netta vittoria contro il Matera. Mister Vanoli: "Continuiamo il nostro percorso"
- 11:00 Salernitana, anche il modulo ora diventa un dubbio
- 10:30 Ex granata - Momento buio per un difensore, gol alla 'Cassano' per un attaccante
- 10:00 Salernitana ancora in corsa per il titolo di campione d'inverno ma l'obiettivo è un altro
- 09:30 Salernitana, oggi il ritorno in campo con il Foggia nel mirino: tanti dubbi per Raffaele
- 09:00 Salernitana, volti tesi all'intervallo poi la vicinanza del ds per la spinta decisiva nella ripresa
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Gondo allo scadere per la vittoria sul Crotone
- 08:00 "La Salernitana attraversa le nostre esistenze": la toccante lettera di un tifoso granata
- 00:00 Cuore, classifica e mercato: la Salernitana è ancora in corsa, ma ora serve un salto di qualità generale
- 23:00 Salernitana: la “mission aziendale” del Ds Petrachi e un bilancio ora in attivo
- 22:30 Serie C Girone C, pari tra Altamura e Cerignola: la classifica
- 22:00 Il cuore infinito di un gruppo che non molla: ottava rimonta, la squadra segue il mister
- 21:30 Girone C, prossimo turno: Salernitana e Catania impegni sulla carta non complicati, Benevento in trasferta
- 21:00 Salernitana, mai mollare fino alla fine: il richiamo di Capomaggio alla perseveranza
- 20:30 A Catania ancora polemiche: "Non crediamo a quello che abbiamo visto"
- 19:53 Serie C Girone C, vittorie per Benevento e Casertana: la classifica
- 19:30 Casarano, Di Bari: "La Salernitana ha vinto solo al 97' contro l'ultima, è un campionato difficile"
- 19:00 A Catania vedono fantasmi, ma ai granata negato ennesimo rigore. La moviola
- 18:30 Recupero infinito e rosso a favore, ma il Catania si lamenta: "Forse in testa diamo fastidio a qualcuno"
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Achik e Longobardi, male Capomaggio e Quirini
- 17:30 Squadra e mister in coro: "Dobbiamo renderci conto che siamo forti! Non deve servire lo schiaffo per reagire"
- 17:00 Salernitana, vittoria che non cancella i dubbi e le lacune: urgono rinforzi in tutti i reparti
- 16:30 Serie C Girone C, pari del Catania sul campo del Potenza: la classifica
- 16:00 Salernitana, dopo Picerno testa al Foggia: all’Arechi serve continuità
- 15:30 Salernitana, una vittoria che non cancella i problemi. A breve altro confronto tra proprietà, ds e allenatore
- 15:00 Salernitana rimonta e sollievo, ma senza illusioni: i tifosi chiedono risposte
- 14:31 Serie C Girone C, colpo del Sorrento sul campo dell'Atalanta U23: la classifica
- 14:30 Salernitana sempre più cooperativa del gol
- 14:00 Salerno prima in C per tifosi in trasferta: tutti i numeri dello strapotere granata
- 13:30 Salernitana, Ferrari raggiunge un traguardo
- 13:00 Salernitana e i dubbi dell'ultima settimana prima della sosta
- 12:30 Reazioni social, Knezovic: "Continuiamo così"
- 12:00 Salernitana, ormai non è più una casualità: resilienza e nervi saldi per numeri da record
- 11:30 Salernitana, bisogna fare presto per non vanificare tutto
- 11:00 Salernitana, gioia al 97': Achik entra e illumina
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, che rimonta. Raffaele torna a sorridere"


