C’è una statistica che racconta più di mille parole la mentalità della Salernitana, nessuno in campionato ha raccolto più punti dei granata dopo essere andato in svantaggio. Ben 13 i punti conquistati in sette partite in cui la squadra di Raffaele si è trovata sotto di un gol. Un dato che evidenzia carattere, resilienza e una notevole forza mentale, elementi che stanno diventando marchio di fabbrica del gruppo granata.

La Salernitana ha spesso mostrato il volto migliore proprio nelle difficoltà, reagendo con determinazione e continuità. Le rimonte all’Arechi (con Sorrento e Cavese) e in trasferta (con Cosenza, Giugliano e Casarano) hanno alimentato fiducia e consapevolezza, dimostrando che la squadra non si arrende mai e trova energie nuove anche nei momenti più complicati.

All’estremo opposto c’è il Crotone, che invece fatica a rialzarsi una volta colpito. Gli uomini di Emilio Longo non sono mai riusciti a conquistare punti dopo essere andati sotto, cinque sconfitte su cinque nelle occasioni di svantaggio. Un dato che fotografa le difficoltà psicologiche dei calabresi nel gestire le partite in salita. La sfida dell’Arechi, dunque, mette di fronte due squadre agli antipodi per mentalità e reazione agli imprevisti, la Salernitana dell’orgoglio contro un Crotone in cerca di forza e fiducia.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print