Pasquale Marino ha dato la scossa, ha ottenuto una media di due punti a partita che in un campionato intero avrebbe portato qualsiasi squadra a ridosso della promozione diretta. C'è però da dire anche che il calendario ha dato una mano, visto che cinque delle sei partite giocate con il tecnico siciliano erano scontri diretti. Partite che però vanno in ogni caso giocate e vinte e la Salernitana è stata brava a farlo, anche grazie al tecnico siciliano, cosa che non era accaduta in passato, con le sconfitte di Carrara e Frosinone per esempio o i pareggi proprio contro i ciociari e il Brescia. I Campani hanno giocato meglio, hanno avuto più coraggio e più determinazione, ci hanno messo più carica agonistica e questo è merito di Marino.

La squadra granata ha affrontato quasi tutte le partite come se fossero una finale e ne ha vinte quattro su sei, perdendo la gara di Genova (giocata malissimo per la verità) soltanto su una palla inattiva e giocandosela quasi alla pari con lo Spezia terzo in classifica. Se fosse stato chiamato qualche settimana prima probabilmente i granata avrebbero avuto qualche punto in più che avrebbe potuto fare la differenza.

Ora però è inutile parlare del passato e di quello che poteva essere e non è stato, c'è da preparare al meglio il playout con il Frosinone e mister Marino deve registrare qualche acciacco fisico. Possibile però la riproposizione dello stesso undici sceso in campo contro il Cittadella dal primo minuti anche se le alternative non mancano. Zuccon e Stojanovic rischiano di non farcela, Ferrari invece proverà a stringere i denti. Caligara ha dato buone indicazioni ma era alla prima partita dopo tantissimo tempo, resta comunque il favorito anche se Soriano e Verde provano la rimonta sull'ex Sassuolo.

Simy sembra ancora in vantaggio su Cerri così come a centrocampo dovrebbe esserci ancora Hrustic e non Tello, considerando appunto che Zuccon rischia di non essere a disposizione. In difesa c'è Bronn che scalpita ma potrebbe essere una soluzione solo in caso di forfait di Ferrari o a gara in corso in caso di necessità. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print