"Se abbiamo vinto dobbiamo ringraziare anche i tifosi. Sono sempre al nostro fianco, avere settecento persone in trasferta ci fa sentire a casa. Sono il nostro dodicesimo uomo in campo". Con queste parole il centrocampista della Salernitana Kees De Boer ha inteso rimarcare quanto sia importante il sostegno del pubblico nell'economia di una stagione che, sin qui, ha visto la Salernitana protagonista anche grazie alla forza di una piazza che, pur scottata dalla doppia retrocessione di fila, garantisce mediamente 12mila spettatori in casa e quasi duemila in campo esterno. Ieri erano molti di meno a causa della ridotta capienza del "Curcio", eppure si sono fatti sentire sin dal riscaldamento.
"Noi vogliamo undici leoni" il diktat nei confronti di una squadra ingenerosamente fischiata domenica scorsa e desiderosa di riconquistare subito il cuore della gente. Dopo il gol dello svantaggio la torcida granata ha alzato il volume del tifo, pur palesando grande insoddisfazione al termine di un primo tempo ben al di sotto delle aspettative. Attaccare sotto la Sud nella ripresa, tuttavia, ha dato alla Salernitana una spinta in più, quella carica emotiva che tanto era mancata fino a quel momento. Ferrari ha pareggiato e, da quel momento, sembrava davvero di essere a Salerno. Anche nel settore tribuna diverse persone hanno iniziato a sventolare vessilli granata partecipando alla gara con grandissima enfasi. La coesione tra tutte le componenti ha consentito ai calciatori di vincere con merito in pieno recupero, con un colpo di testa di Longobardi su assist di Achik e la corsa liberatoria sotto la Sud anche da parte di chi non ha avuto occasione di scendere in campo.
Un abbraccio collettivo da brividi, scene che temevamo appartenessero al passato e che valgono più di un grande colpo di mercato. "Se arrivano tre calciatori forti possiamo ancora vincere il campionato" il pensiero diffuso nel post partita, con altri cori a favore della maglia e la mente proiettata alla prossima gara interna con il Foggia, quando presenzieranno anche tanti giovanissimi nel settore distinti grazie alla bella iniziativa indetta dal club. Da San Siro al Curcio con un senso di appartenenza "da studiare a livello sociologico", come amava dire Mezzaroma. Un amore smisurato, un sentimento che va oltre ogni categoria. E ora tutti all'Arechi!
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, arriva l'attaccante. Ed è un nome a sorpresa...
- 22:30 Dirette concorrenti: il Catania perde un big, salta Salerno. E Cicerelli...
- 22:00 Nessun innesto da due settimane. Il rischio? Ulteriore ridimensionamento se va male domenica
- 21:30 Salernitana-Cosenza, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 21:00 Salernitana, restano indisponibili due giocatori
- 20:30 Salernitana, con l'Atalanta23 cambia ancora la formazione: ecco le prime indiscrezioni
- 20:00 MercatoDa Genova insistono: "Salernitana-Coda, c'è qualcosa". Ecco la versione ufficiale del club
- 19:30 Salernitana, compie gli anni un difensore
- 19:00 Arechi vuoto, coro a Iervolino, politica nel mirino: gli spalti vuoti il vero campanello d'allarme
- 18:30 Paradosso Salernitana: si inceppa attacco potenzialmente top per la B. Questione di testa o di tattica?
- 18:00 MercatoUfficiale: ecco la decisione del Casarano sul futuro di Chiricò
- 17:30 Clean sheet e zero sofferenza contro una big. Ha ragione il mister: di più non si poteva fare
- 17:00 Salernitana, l'Atalanta U23 nel mirino: più equilibrio o più attacco?
- 16:30 Salernitana, non sono escluse due partenze a sorpresa: le ultime di mercato
- 16:00 Salernitana, quattro anni di Iervolino: tra miracoli, cadute e un presente tutto da scrivere
- 15:30 "Iervolino caccia i milioni": coro all'indirizzo del patron, fischi alla squadra
- 15:00 Salernitana, difficile convincere i calciatori a scendere di categoria o preferire la C alla B
- 14:30 Salernitana, già 9 allenatori e 5 ds nei quattro anni di Iervolino
- 14:00 Tra budget inferiore al milione e chiacchierate che non diventano trattative: il punto della situazione
- 13:30 La Triestina cede un ex Salernitana e punta un centrocampista granata
- 13:00 Salernitana, tanti soldi spesi male e poca programmazione
- 12:30 Salernitana-Cosenza e lo striscione che va oltre la rivalità
- 12:00 Salernitana, due gli obiettivi principali ma trattative non semplici
- 11:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Il Girone C è il più difficile dei tre, dobbiamo lottare in ogni partita"
- 11:00 Salernitana, caccia al bomber chiesto da mister Raffaele
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, altra fiducia in Raffaele"
- 10:00 Crisi Trapani: Faggiano approfitta del caos per sbloccare il mercato della Salernitana
- 09:30 Salernitana Femminile, Vanoli dopo la rotonda vittoria sul Marsala: "Successo non scontato"
- 09:00 Cuppone ufficiale all'Entella: "Ho avuto anche altre possibilità ma sono onorato di essere qui"
- 08:35 La Città - Raffaele invoca un bomber di razza
- 08:30 Salernitana, due difensori entrano in diffida
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 21 giornate
- 00:00 Salernitana, da notte della svolta ad altra occasione cestinata
- 23:00 Dall' "Atalanta del Sud" alla sfida di Gorgonzola con la seconda squadra di Bergamo...
- 22:30 Salernitana, possibile che Varone non possa trovare spazio in questa squadra?
- 22:00 Salernitana, quando torna Roberto Inglese? Raffaele: "Se ci manca il bomber da 15 gol..."
- 21:30 Giudice Sportivo, stop per un centrocampista della Salernitana
- 21:00 Salernitana e un pareggio che pesa, dopo il Cosenza esplode il malumore della piazza
- 20:30 Atalanta U23-Salernitana, la scheda dell'arbitro Lovison: granata vittoriosi nell'unico precedente
- 20:00 L'affondo: "Una vergogna che Salerno si ritrovi nell'inferno della C a -6 dalla vetta"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Ferrari un disastro, Berra convince solo Raffaele
- 18:30 Salernitana, volge al termine una telenovela di mercato: i dettagli
- 18:00 Salernitana, la tifoseria esorta la proprietà a 'cacciare i milioni'
- 17:30 Il Cosenza va controcorrente: "Sembrava un match di B, ottima prova di entrambe"
- 17:00 Salernitana a sei punti dalla vetta, ma è davvero corsa promozione?
- 16:30 Cala il gelo sull'Arechi, Raffaele lancia un segnale: "Manca il bomber da 15 gol"
- 16:00 Salernitana subito in campo: recupera un difensore, ancora due gli assenti
- 15:30 Ex granata - Bogdan potrebbe tornare in Italia, nuova panchina per De Cesare
- 15:00 Club soddisfatto della prova di ieri, Raffaele resta al suo posto. Sul mercato...
- 14:30 Esposito: "Faggiano ha perso la fiducia di buona parte della piazza. Raffaele boccia Ferrari?"
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, nuovo nome per il reparto offensivo: i dettagli
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 22^ giornata: ecco chi dirigerà Atalanta U23-Salernitana
- 13:00 Zero schemi, zero idee, zero promozione: il disastro nascosto dalle parole di Raffaele
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Parigi si avvicina alla vetta, Ferrari ancora fermo a cinque
- 12:00 Salernitana, quanti rimpianti. Per andare a prendere Catania e Benevento servono rinforzi di spessore
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: impegni complicati per tutte le concorrenti alla promozione
- 11:00 Atalanta U23-Salernitana, già in vendita i biglietti per il settore ospiti
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana e Cosenza, è un punto di delusione. La vetta si allontana"
- 10:00 Salernitana, sprecata un'altra occasione in un Girone dove domina l'incertezza


