Ultimo fine settimana dell'anno per il settore giovanile della Salernitana. Tutta l'attenzione sarà catalizzata dal super derby del "Volpe" dove la Primavera di Luca Fusco ospita alle 11 l'Avellino. In casa granata non c'è occasione migliore per provare a chiudere il 2024 tornando al successo ed agganciare in classifica i lupi biancoverdi che li distanzano di 3 punti dopo 12 giornate di campionato. Non sarà facile al cospetto di Arzillo e compagni, molti dei quali a partire dallo stesso capitano ex Paganese già nel giro della prima squadra del "pitone" Biancolino. "Sono felice della prestazione dei ragazzi a La Spezia. - ha ribadito il trainer di Mariconda - Abbiamo disputato un'ottima partita, proprio come l'avevamo preparata in settimana. Probabilmente anche il pareggio ci avrebbe lasciato l'amaro in bocca, figuriamoci una sconfitta. Eravamo andati avanti e poi ci siamo visti raggiungere e superare in pochi minuti finali. Ci teniamo la prestazione positiva sul campo della terza in classifica. I ragazzi devono capire che ce la possiamo giocare con tutti e in futuro dobbiamo avere ancora più coraggio. Abbiamo dominato il match ma abbiamo sprecato troppe occasioni sia per sbloccarla prima, sia per raddoppiare e mettere la partita in sicurezza. Siamo rimasti in dieci per uno scontro di gioco. Leotta è rimasto in ospedale in Liguria per precauzione. Ovviamente gli auguriamo una rapida guarigione. Tchaouna ha avuto un ottimo impatto. È un giocatore importante che può apportare solidità al centrocampo. Ha buona corsa e ottima fisicità, potrà darci una grossa mano. Ottimo esordio anche per Barry, anche se in generale non vorrei soffermarmi sui singoli perchè davvero tutta la squadra mi ha convinto. Sono contento dei ragazzi e sono convinto che la squadra continuerà a crescere. Di riflesso, arriveranno anche più punti in classifica, sperando proprio dal derby".
Fermo il torneo Under 17, la formazione guidata da Ernesto De Santis è protagonista nel week-end dell'edizione 2024 del Memorial "Ponte Morandi" a Torre del Greco insieme ai padroni di casa della Turris, Napoli e Rappresentativa LND Campania. Proprio contro quest'ultima nel match inaugurale è arrivata una vittoria ai rigori (3-4) dopo lo 0-0 dei regolamentari. La manifestazione, giunta al sesto appuntamento, è utile al tecnico irnino e allo staff per valutare anche alcuni calciatori in prova classe 2008. Tra questi l'estremo difensore ciociaro Gianmarco Rosa, prodotto dell'Accademia Frosinone; il centrocampista Niccolò Cerasoli in forza al Boreale Don Orione e l'attaccante capitolino Gabriele Nappa, tesserato col Pomezia e già corteggiato dal Crotone. E', invece, ufficialmente un nuovo portiere della Salernitana Gennaro Giustino, prelevato dalla casertana Olimpia Calcio. Campionato regolare per Under 16 e 15. La squadra di Andrea Bovo sarà di scena domenica alle 12 al "Marca", campo di gioco del Cosenza, stessi punti in classifica. Nell'ultimo turno beffardo ko interno col Bari (2-3): al vantaggio locale di Lauria replica Felice poi nella ripresa Caputo porta avanti i biancorossi, prontamenti impattati da Marzaiuolo. A decidere la sfida il guizzo di Errico che approfitta di un'ingenuità difensiva.
Stesso avversario come da copione per l'Under 15 che affronterà la compagine bruzia (ultima della classe) alle 15, galvanizzata dal 2-0 ai galletti pugliesi. Una vittoria all'inglese maturata in 2' grazie alla prodezza iniziale di Russano e all'immediato raddoppio di giustezza firmato dal compagno di reparto Villari. Doppio impegno casalingo per Under 14 e 13, entrambe alle prese con la sfida al Potenza. I primi a vedersela con i lucani (sabato alle 15) saranno i 2011 di Loris Fortunato, reduci dal rocambolesco ko per 4-3 in casa del Lecce. Ospiti sul doppio vantaggio in una manciata di minuti grazie alle reti di De Prisco e Diffuso su rigore ma è immediata la controreplica salentina: al 15' già quattro goal e punteggio sul 2-2 con sigilli giallorossi di Fall e Marra. Nella ripresa di nuovo dal dischetto Diffuso riporta avanti la baby Bersagliera (costretta a sostituire il portiere nel primo tempo) ma la beffa è dietro l'angolo e si materializza con il bis di Marra e l'assolo di Di Tana. L'Under 13 di Antonio Iannone torna in campo dopo il turno di riposo sul fronte nazionale e affronterà il Potenza alle 16.30. In ambito provinciale nel campionato Under 14 da sotto categoria, Giannattasio e compagni chiuderanno il 2024 lunedì alle 17 a Casignano con la Soccer Academy Fusco. Nell'ultimo turno sotto la pioggia battente con annessa sospensione momentanea dell'incontro, spumeggiante 4-4 con l'Olympic Salerno: alla tripletta di Abimelech e al centro di Del Giorno hanno risposto per i colchoneros triplo Marino e Federico.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, il colpaccio a Crotone per inaugurare una settimana fondamentale
- 22:30 Cosmi, onestà intellettuale da applausi: "Nel primo tempo ho sbagliato, colpa mia"
- 22:00 1-2 a Verona, 0-1 a Crotone: era Iervolino inizia e finisce con un successo esterno?
- 21:30 Salernitana Femminile, tris al Villaricca. Mister Vanoli: "Cresciamo giorno dopo giorno"
- 21:00 Salernitana, tre su tre con stesso risultato nei lunch match
- 20:30 Ex granata: quarta esperienza negativa per Liverani: il mister esonerato dalla Ternana
- 20:00 Ultime novità sulla possibile cessione societaria: FIGC avvisata, si attende fideiussione
- 19:30 Il gioco? Ora contano i risultati. Nelle ultime due gare si è rivisto un gruppo combattivo
- 19:00 Le pagelle...degli altri: discordanza su Donnarumma, Lescano in ombra. Bene Achik
- 18:30 Salernitana-Team Altamura, prevendita biglietti
- 18:00 "Se va via Iervolino torno allo stadio": tanti messaggi simili sul web. Iniziativa per i giovani
- 17:30 Illusioni, promesse e poi la possibile cessione a campionato in corso. Iervolino, addio tra le polemiche
- 17:00 Salernitana, Achik decisivo: il gol il giusto premio ad uno dei migliori degli ultimi mesi
- 16:30 Arechi e Volpe, ritardi e perplessità. Ecco gli ultimi aggiornamenti
- 16:00 Salernitana di nuovo sul podio: ora l'obiettivo è consolidarlo
- 15:30 Svolta a Catania: esonerato Toscano. Il successore fu sondato dalla Salernitana
- 15:00 Salernitana, domani la ripresa: con l'Altamuta tre rientri
- 14:30 Salernitana Primavera, pari in rimonta. Mister Stendardo: "Un po' di rammarico ma ci teniamo stretto il punto"
- 14:00 Il peso degli errori arbitrali nella volata finale: il Catania vince tra mille polemiche. Granata penalizzati
- 13:30 L'ex Milanese: "Salernitana piazza straordinaria. Auguro a Cosmi un gran finale di stagione"
- 13:00 Difesa granitica: così la Salernitana blinda il successo allo Scida
- 12:30 Serie C Girone C, prossimo turno: gli impegni di Salernitana, Cosenza e delle dirette concorrenti
- 12:00 Salernitana, vittoria pesantissima in una gara combattuta e ricca di tensione
- 11:30 Benevento al minimo, Catania in extremis, Sorriso Salernitana
- 11:00 Salernitana, la Figc verifica il passaggio di proprietà: ad aprile possibile closing
- 10:30 Corriere dello Sport: "Amarcord Cosmi, festa a Crotone, blitz Salernitana"
- 10:00 Salernitana: giornata speciale per Achik, gol da tre punti davanti alla famiglia
- 09:30 Salernitana, Lescano sui social: "Avanti così"
- 09:00 [VIDEO] Crotone-Salernitana: gli highlights del match
- 08:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 08:30 Accadde Oggi - Larghissima vittoria contro lo Stabia
- 08:00 Cristiano Rufini ha i soldi per riportare la Salernitana in Serie A? C’è il fantasma di Lotito?
- 00:00 Salernitana, tre punti d’oro a Crotone ma il vero nodo resta il futuro del club
- 23:00 Cambio proprietà non ufficiale e già commenti senza senso sul web. Si può fare peggio di così?
- 22:30 De Paola: "Promette la B e poi vende a 7 gare dalla fine: ogni commento sarebbe superfluo"
- 21:30 Salernitana: il profilo di Cristiano Rufini, possibile nuovo patron
- 21:00 Salernitana: Cosmi rivede le scelte, cambia modulo ed espugna Crotone
- 20:30 Achik: "Era giusto non esultare. Il gruppo sta ritrovando entusiasmo, col Ramadan è dura"
- 20:00 Gomez: "Noi ottimi, loro chiusi in difesa. Hanno sfruttato una nostra disattenzione"
- 19:30 Serie C Girone C, la Casertana batte il Monopoli e resta in scia a Salernitana e Cosenza: la classifica aggiornata
- 19:00 Longo: "Salernitana a livello di Benevento e Catania. Fatta ottima gara, gol a freddo ci ha colpito"
- 18:30 Donnarumma: "Tengo molto alla Salernitana, con entusiasmo possiamo iniziare un gran percorso"
- 18:00 Tra smentite, firme e fideiussioni: le ultime sul possibile addio di Iervolino
- 17:30 Cosmi: "Serve maggiore qualità, i nostri tifosi sono splendidi". Sul cambio societario...
- 17:00 La Salernitana si riprende il terzo posto, il Catania vince in extremis e conserva il vantaggio
- 16:30 Top & Flop di Crotone-Salernitana
- 14:41 Pagelle: Tascone entra bene, Achik determinante. Matino in crescita, male Villa
- 14:34 La Salernitana espugna Crotone e si riprende il terzo posto: cronaca e tabellino
- 14:15 Primo pianoLIVE TS - Crotone-Salernitana: fischio finale, vincono i granata
- 11:30 Primo pianoLIVE - Crotone-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 11:00 Crotone-Salernitana, le ultime: granata senza cinque titolari
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Iervolino può lasciare"
- 10:00 Salernitana e Iervolino si allontanano, in via di definizione la cessione del club
- 09:30 Crotone-Salernitana, padroni di casa favoriti: ecco le quote del match
- 09:00 Crotone-Salernitana, le probabili formazioni: conferme Cabianca e Ferraris, ballottaggio a centrocampo
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Ricchetti decide la sfida col Castel di Sangro
- 08:09 La Città - Salernitana a Crotone. Cosmi: 'Vietati gli alibi, dimostriamo chi siamo'. Iervolino con la valigia, il club granata a Rufini
- 08:00 Salernitana, ora si pensi solo al campo: a Crotone serve il colpaccio. Le ultime
- 00:01 Cosmi e il coraggio di non chiedere il permesso


