Tra campo e mercato. Inizio subito infuocato per l'anno nuovo del settore giovanile granata. Ultima settimana di stop per la Primavera che tornerà in campo il prossimo 13 gennaio al "Volpe" contro lo Spezia. Intanto l'entourage granata è molto attivo sul mercato. Dopo gli ingaggi dicembrini del centrocampista Christian Gaudino dalla Nocerina e dell'attaccante italoaustraliano Sebastian Portolesi (2004 reduce dalle esperienze con Lecco e Pontisola), nelle ultime settimane sono state perfezionate diverse operazioni in entrata. Torna in Campania dopo la breve parentesi in Puglia al Fasano dove ha giocato prevalentemente con la Juniores Nazionale il terzino classe 2005 Alfonso Palladino, ex Benevento e Palmese che, vista l'emergenza, ha sostenuto insieme all'ex molosso qualche sgambata con la prima squadra. A puntellare il reparto difensivo arrivano anche Antonio Susini, 2006 prodotto della cantera capitolina del Savio, ed il mancino 2005 Tommaso Ferrari, prima parte di stagione in Serie D all'Ostiamare. Per la mediana prelevato dalla Promozione laziale Emanuele Giannini (altro 2005), cresciuto nella Vigor Perconti con cui ha svolto tutta la trafila fino alla prima squadra nella seconda divisone regionale. Sempre dal Lazio e dal vivaio Savio ma fino a pochi giorni fa tesserato Anzio, con cui ha già debuttato in D, l'attaccante 18enne Simone Cantoni che completa il quadro. 

Con l'Under 17 anch'essa a riposo, ad inaugurare il 2024 della Bersagliera in campo saranno le formazioni Under 16 e 15. La compagine di Ernesto De Santis chiuderà il suo girone d'andata a ridosso della zona play-off affrontando la lunga trasferta siciliana di Palermo: la sfida con i rosanero si giocherà domenica alle 15 allo Sport Village "Tommaso Natale" nel capoluogo isolano. Stesso terreno di gioco e stesso avversario, come consuetidine, per l'Under 15 di Pasquale Cerrato reduce da un complicato fine 2023. Santoro e compagni se la vedranno con l'ostica compagine palermitana a partire dalle 11.

Pausa anche per Under 14 e 13. L'undici di Mario Landi domenica prossima sarà di scena sul campo del Catanzaro dopo aver chiuso l'anno con la sconfitta interna pre-natalizia con la Virtus Francavilla (0-4). Anche i ragazzi di Loris Fortunato, sconfitti 2-3 dai pugliesi, ripartiranno il 14 gennaio a Simeri Crichi contro i giallorossi calabresi. Tornei di Natale e Capodanno per l'Under 12 di Antonio Iannone e l'Under 11 di Gabriele Barletta, impegnata alla Salerno Christmas Cup organizzata dalla Soccer Academy Fusco che ha visto la partecipazione di altri club professionistici quali Juve Stabia, Benevento, Turris e Picerno. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 05 gennaio 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print