econda giornata di campionato, terza gara ufficiale, ed ennesima sconfitta per la Primavera della Salernitana che cede 2-1 al Monopoli. Si gioca a Gioia del Colle anzichè al "Veneziani" come originariamente previsto. L'approccio della squadra di Ernesto De Santis è positivo: Menduto si vede ribattere in corner un diagonale a colpo sicuro poi Boncori sfiora l'incrocio dei pali con uno spettacolare calcio di punizione. I biancoverdi faticano ad uscire dalla propria metà campo ma nell'ultima parte della prima frazione prendono coraggio e vanno vicini al vantaggio con Dudic, frenato da Di Vico, e Positano che sparacchia alto da buona posizione. Decisiva poi la reattività di Forlenza che s'immola sul colpo di testa di Spanò ben imbeccato da Kongslev e salva i suoi dalla capitolazione.

I ritmi si alzano nella ripresa ed è ancora provvidenziale l'estremo difensore granata sulla puntata calcettistica di Paukstys. La legge del calcio poi si conferma impietosa: De Michele ipnotizza Boncori in 1 vs 1 e pochi istanti dopo Karim porta avanti i gabbiani sfruttando la spizzata di Paukstys su punizione di Castiglione. Il gioco si frammenta complice la girandola di sostituzioni, il Monopoli reclama un penalty poi la baby Bersagliera perviene al pari grazie ad un rigore trasformato da Boncori. La gara si decide ad 8' dalla fine. Il solito Pauksys si gira spalle alla porta, salta l'uomo con il controllo orientato e botta di mancino dal limite a lasciare di stucco l'estremo difensore ospite. Nel recupero Marciano ha la palla buona per il pari ma manca l'appuntamento vincente con il pallone e la gara finisce così.

TABELLINO
MONOPOLI: De Michele, Dahche, Kongslev (87' Albergo), Karim, Cirone, Di Bari, Positano (77' Bernardis), Castiglione, Dudic (77' Merlanti), Paukstys, Spanò. A disposizione: Cucinotta, Lamacchia, Pedrisa, Paparella, De Palo, Dimario, Morrone, Manzari. Allenatore:
SALERNITANA: Forlenza, Della Rocca, Farina, Di Vico, Petrucci, Mancini, Marrazzo (66' Milone), Belfiore, Cosentino (66' Lombardi), Boncori (85' Fitto), Menduto (75' Marciano). A disposizione: Gisondi, Barzagli, De Amicis, Verza, Russo, Zinkowski. Allenatore: De Santis
ARBITRO: D'Agnillo di Vasto
RETI: 57' Karim, 78' rig. Boncori (S), 82' Pauksys
NOTE: Ammoniti Mancini, Di Vico (S), Karim, Di Bari (M). Recupero 3' pt, 5' st.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print