Dal primo al novantesimo! In realtà da molto prima dell’inizio a ben dopo la fine. Della partita, di cos’altro. Con il Natale alle spalle si aspetta ora la Befana che tutte le feste si porta via, e riconsegna al campo l’amata Salernitana ai suoi tifosi. La Voce del Tifoso nasce da un autunno caldo per i tifosi granata, che neanche il freddo inverno è riuscito a scalfirne l’orgoglio per gli attestati di stima conseguiti.

Dire Salernitana a qualsiasi tifoso di una squadra avversaria arrivato a Salerno per assistere a una partita di calcio, significa avere nelle orecchie un coro incessante e assordante davanti agli occhi e nei timpani per tutta la durata della permanenza sui gradoni dell’ “Arechi”. Riduttivo fermarsi a quei novanta minuti di calcio. A Salerno il dodicesimo uomo è sempre stato qualcosa di più, non ha mai rappresentato né società né calciatori, solo un drappello, quello granata, tant’è che esistono centinaia di piccoli ricordi sui “nati al Vestuti”, il mitico circuito calcistico cittadino dove per oltre sessant’anni si sono raccontate gesta e aneddoti, e non c’è mai una vera e propria pausa tra una gara e l’altra: quando ne finisce una, si acclama, si esulta, poi il giorno dopo si pensa a quella successiva e inizia un altro tourbillon di pensieri e azioni volte solo a quell’evento. A Salerno il calcio si vive così, intensamente, da sempre.  

La Salernitana esiste dal 19 giugno 1919; ci sono voluti novantacinque anni di storia perché solo di recente l’ardore dei suoi ultras iniziasse a raccogliere attestati di stima e riconoscimenti. E’ infatti grazie al portale Sportube, che sta dando visibilità a contesti calcistici della Lega Pro, che i tifosi granata hanno potuto dar prova a tutta l’Italia della bellissima cornice di pubblico e colori che in ogni week-end riempiono il principe degli stadi, tramite l’iniziativa “Vota la curva più bella”. Qui i voti sono stati migliaia, riscontrando pareri positivi anche da tifoserie storicamente “avversarie”, ciò nonostante è ancora a metà campionato, c’è quindi da immaginare che nel rush finale gli spalti saranno sempre più gremiti. Non ci ha pensato solo Sportube a dare visibilità ai supporter granata, infatti, anche il portale Deportes Finanzas pubblicò nel mese di novembre una classifica delle venti tifoserie europee di terza serie piazzando quella della Salernitana al 16° posto (dato addirittura contestabile dato che la squadra granata è tra quelle ad aver disputato meno incontri interni rispetto alle altre diciannove).

Bene, ora l’Italia lo sa. Anche l’Europa ne è a conoscenza, magari un giorno potrà vedere di persona che effetto fa avere per molto più della durata di una partita, un muro umano che ti urla contro tutta la passione che sente per il drappello più amato, quello granata.

Sezione: Angolo del Tifoso / Data: Mer 31 dicembre 2014 alle 17:30
Autore: Lino Grimaldi Avino
vedi letture
Print