Termina 2 a 0 per la Juventus la sfida dell'Arechi. Dybala nel recupero spreca il rigore scivolando al momento della conclusione. Salernitana troppo rinunciataria e poco incisiva in fase avanzata. Torna invece a sorridere Allegri.

90+4 - FISCHIO FINALE

90+3' - RIGORE PER LA JUVE. Gyomber atterra Morata e per l'arbitro non ci sono dubbi. Calcio di rigore e sulla palla va Dybala, che scivola al momento del tiro e calcia alto sopra la traversa.

90' - Saranno 3 i minuti di recupero

87' - Dybala sfiora la doppietta personale: sulla sua conclusione è provvidenziale l'intervento di Belec che nega la seconda rete alla Joya. 

85' - Possesso palla della Juventus che sembra aspettare solo il fischio finale. La Salernitana non ne ha più, nonostante le forze fresche in campo. 

82' - Ci riprova Dybala con il suo sinistro a giro, la palla termina fuori di poco rispetto al palo alla destra di Belec.

80' DOPPIA SOSTITUZIONE SALERNITANA: entrano Jaroszynski e Vergani, escono Ranieri e Bonazzoli

78' - Morata cerca la doppietta personale, su cross di Cuadrado. Il suo colpo di testa è troppo schiacciato e termina alla destra di Belec.

75' - Manca la reazione granata al raddoppio della Juventus: ora i bianconeri aumentano il giropalla per addormentare il gioco. 

70'  SOSTITUZIONE JUVENTUS: esce Bernardeschi, autore dell'assist a Morata, entra Rabiot.

Sul cross rasoterra dal fondo di Bernadeschi, Morata con un tocco da biliardo anticipa Belec infilando il pallone sotto le gambe dell'estremo difensore granata. La Juventus mette un sigillo sulla gara con il neoentrato da pochi minuti. 

69' RADDOPPIO DI MORATA

68' - Altra occasione per la Salernitana, sempre con Ranieri, l'uomo in più dei granata in questa ripresa, ma la difesa della Juventus è attenta e libera l'area. Sul cross dalla destra, nato ancora dai piedi di Zortea, Djuric è andato giù dopo il contrasto con De Ligt. 

67' DOPPIA SOSTITUZIONE JUVENTUS: escono Pellegrini e Kean, entrano Alex Sandro e Morata.

65' SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Simy, entra Djuric. 

62' - Sono 19.500 gli spettatori presenti questa sera all'Arechi.

60'  AMMONIZIONE JUVENTUS: giallo per Locatelli, primo ammonito per i bianconeri. 

58' OCCASIONISSIMA DELLA SALERNITANA. Palo interno di Ranieri a seguito di una bell'azione della Salernitana, nata da un cross di Veseli dalla destra, sul quale c'era stato un lisco clamoroso di Schiavone.

57' - Azione tambureggiante della Juve che si conclude con un tiro di Cuadrado che non inquadra lo specchio della porta. 

55' - Dopo un buon avvio dei granata, ora è la Juventus a riprendere in mano le redini della partita. Pellegrini a sinistra e Kulusevski a destra stringono e mettono in difficoltà la retroguardia granata. 

50' DOPPIA SOSTITUZIONE SALERNITANA: entrano Di Tacchio e Schiavone, escono Kechrida e Capezzi

48' - La Salernitana pare aver iniziato la ripresa con un piglio più aggressivo. Sul cross insidioso di Zortea, De Ligt anticipa Simy pronto alla battuta a rete. 

46' - Si riparte con la seconda frazione di gioco, con gli stessi 22 in campo visti nel primo tempo,

Vantaggio della Juventus meritato al termine di una prima frazione di gara a senso unico. Salernitana mai pericolosa, se non per un colpo di testa fuori da parte di Simy e qualche piccolo spunto di Bonazzoli. Per la Juventus invece, oltre al goal di Dybala, tante occasioni non capitalizzate dall'undici di Allegri. Colantuono deve cambiare qualcosa nel secondo tempo per provare a recuperare la gara. 

45 + 3 - FISCHIO FINALE DEL PRIMO TEMPO

45'+1 - La Juve prova a colpire nel finale di primo tempo: prima Veseli e poi Zortea sventano il pericolo sul cross di Kean, 

45' - Saranno 3 i minuti di recuperi. 

42' - Azione personale di Bentancur, che prova la conclusione. La palla finisce alta sopra il montante difeso da Belec.

40' - Ottimo spunto personale di Bernardeschi che affonda in area e va al cross, la retroguardia granata si salva sventando il pericolo sull'accorrente Kean. 

36' - Kean a terra dopo l'intevento scomposto di Gyomber. Sanitari in campo per l'attaccante della nazionale che però può riprendere a giocare.

34' - Bonazzoli prova a fare il Ribery ed illuminare la manovra granata, ma De Ligt è attento e fa buona guardia.

32' - Colantuono cambia modulo e schiera un 5-3-2 con Zortea che ritorna a destra e Ranieri largo a sinistra. In fase di possesso, i due esterni provano a salire, passando ad un 3-5-2.

30' ANNULATO DALLA VAR IL GOAL DI CHIELLINI. La Var annulla per fuorigioco attivo di Kean il raddoppio di Chiellini. Sul calcio di punizione di Cuadrado dal vertice sinistro dell'area di rigore, la palla sbatte sul palo e poi colpisce Belec, prima di rimbalzare in area ed essere raccolta dal centrale della nazionale. Nella mischia generata Kean, in posizione attiva di fuorigioco, aveva ostacolato l'intervento di Gagliolo. 

25' AMMONIZIONE SALERNITANA - Gagliolo entra duro su Dybala e riceve il primo cartellino giallo dell'incontro.

23' - Kean lavora un buon pallone e lo mette al centro, Gagliolo e Gyomber si salvano con qualche difficoltà.

Triangolazione perfetta avviata e chiusa da Dybala, che chiama l'assistenza di Kulusevski e chiude con un sinistro sul quale Belec non può nulla. La Juventus passa alla prima vera palla goal. 

21' GOL DELLA JUVENTUS CON DYBALA

18' - Percussione centrale di Cuadrado che si invola e viene fermato a fatica dalla retroguardia granata in calcio d'angolo. Sugli sviluppi, fischiato fuorigioco alla Juventus.

14' - OCCASIONE SALERNITANA: Simy salta di testa e incorna su cross di Kechrida, la palla termina fuori con il portiere bianconero che sembrava sulla traiettoria.

12' - Colantuono prova e scambiare gli esterni: Zortea, che aveva inziato a destra ora scende a sinistra in posizione più avanzata, sullo stesso binario di Ranieri. Sulla destra resta alto Kechrida a coprire Veseli.

10' - Ancora conclusione di Dybala dalla distanza, pallone centrale e debole, facile preda di Belec.

8' - Break di Bonazzoli che intercetta un pallone interessante, ma il suo passaggio per Kechrida è troppo lungo e sfuma la ripartenza.

6' - Disattenzione della difesa granata, che non libera bene la propria area, la palla arriva a Kulusevski che lascia partire un sinsitro pericolosissimo che finisce a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Belec. 

3' - Pestone di Capezzi a Pellegrini e punizione insidiosa per la Juventus. Sugli sviluppi Belec blocca a terra un tiro fiacco di Dybala.

1' - Si parte con il primo possesso palla bianconero, oggi in maglia gialla. La Salernitana è disposta con uno schematico 4-4-2, mentre la Juve sembra aver iniziato con un 4-3-3 con Dybala largo a sinistra.

20.48, PARTITI! E' iniziata Salernitana-Juventus

20.45. Sono circa ventimila i cuori presenti all'Arechi di Salerno. Le squadre entrano in questo momento sul terreno di gioco.

20.40.  Allegri conferma le anticipazioni della viglia e sceglie Chiellini al fianco di De Ligt, con Cuadrado e Pellegrini sugli esterni, al posto di Alex Sandro. A centrocampo Bentancur rileva l'infortunato Mckennie con Locatelli nella dorsale centrale, sugli esterni Bernadeschi e Kulusevski, a dar supporto a Dybala e Kean. Vedremo come si configurerà in campo la squadra di Allegri, se sarà un 4-4-2 o un 4-3-3 con Kulusevski più alto nei tre davanti.

20.35. Partita dalle tante defezioni quella di stasera di scena all'Arechi di Salerno. Colantuno opta per il 4-4-2 con le due linee da quattro strette e due esterni di centrocampo con compiti difensivi, Kechrida e Ranieri. In avanti Simy vince il ballottaggio con Djuric si aggiudica la maglia da titolare accanto al confermatissimo Bonazzoli. Dietro, Zortea e Veseli esterni con la coppia Gyomber-Gagliolo a difesa dei pali di Belec.

Salernitana (4-4-2): Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Zortea, L.Coulibaly, Capezzi (50' Di Tacchio), Ranieri (80' Jaroszynski), Kechrida (50' Schiavone), Simy (65' Djuric), Bonazzoli (80' Vergani). All. Colantuono. A disp. Fiorillo, Guerrieri, Bogdan, Delli Carri, Jaroszynski, Schiavone, Kastanos, Obi, Di Tacchio, Djuric, Vergani. 

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Chiellini, De Ligt, Pellegrini (67' Alex Sandro); Bentancur, Locatelli, Kulusevski (94' Soule), Dybala, Kean (67' Morata), Bernardeschi (70' Rabiot). All. Allegri. A disp. Perin, Pinsoglio, De Ligt, Rugani, De Winter, Arthur, Alex Sandro, Rabiot, Soulé, Morata, Kaio Jorge

Arbitro: Fourneau di Roma - Assistenti: Baccini e Saccenti - IV uomo: Marinelli - Var: Di Paolo - Avar: Cecconi.

Reti: 21' Dybala (J), 69 ' Morata (J)

Ammoniti: 25' Gagliolo (S), 60' Locatelli (J)

Sezione: Esclusive TS / Data: Mar 30 novembre 2021 alle 21:56
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print