E' giunta ai titoli di coda l'avventura di Paulo Sousa alla guida della Salernitana. La notizia dell'incontro a Roma con Aurelio De Laurentiis mentre il direttore sportivo Morgan De Sanctis, in conferenza, annunciava la permanenza in granata ha fatto storcere il naso al presidente, all'amministratore delegato e allo stesso ds, consapevole che le richieste della big potessero rappresentare una tentazione per il tecnico ma allo stesso tempo rassicurato dall'allenatore circa la volontà di proseguire il suo percorso all'ombra dell'Arechi. Col Napoli la chiacchierata è stata proficua: pronto un biennale con opzione per una terza stagione. D'altronde, al netto delle dichiarazioni di Iervolino (che ufficializzò la permanenza a Salerno il giorno prima della sfida con l'Udinese), era evidente che le parti parlassero lingue diverse: da un lato una società che ritiene sia necessario abbassare il monte ingaggi e puntare sui giovani, dall'altro un tecnico che pretendeva la riconferma dei migliori e investimenti importanti. "Speriamo che l'accoglienza di stasera possa spingere ulteriormente il mister a dire di sì alla nostra proposta" disse Maurizio Milan nel giorno della festa a Piazza della Concordia, quando Sousa parlò già da riconfermato dinanzi a 10mila persone. Ed è questo che non va giù alla piazza che, sui social e attraverso note emesse dai club organizzati, invita la proprietà a voltare pagina anche se l'accordo col Napoli dovesse saltare. C'è di più. Gli avvocati granata stanno approfondendo ogni dettaglio della vicenda chiedendosi se lo status contrattuale attuale consentisse incontri di persona con altre società. In caso contrario potrebbero esserci azioni ufficiali nei confronti del Napoli al netto dei rapporti d'amicizia tra Iervolino e De Laurentiis. Il quale, lo ricordiamo, dovrebbe pagare una penale di 1,8 milioni di euro. In Italia avrebbe pensato a Sousa anche il Bologna, non trovano riscontri invece le voci su Roma e Juventus. Ad ogni modo per la stragrande maggioranza dei tifosi è impossibile ricucire lo strappo, ma anche il Napoli ha preso 24 ore di tempo per aspettare risposte da profili più importanti.
Con l'addio di Sousa cambiano le strategie di mercato? Difficile dirlo ora, di certo c'è che anche Dia potrebbe andar via e che sarà riscattato eliminando la clausola rescissoria di 25 milioni di euro prevista dal precedente accordo col Villareal. Anche in questo caso insistenti le voci di un corteggiamento del Napoli. In bilico Coulibaly e Ochoa (Sepe era finito ai margini, ma un cambio di guida tecnica potrebbe cambiare lo scenario), Mazzocchi è legato alla piazza e resterebbe volentieri al netto delle offerte di Torino e Monza che lo seguono da anni, mentre hanno ormai la valigia pronta Troost Ekong, Crnjgoi, Piatek, Bonazzoli, Botheim, Valencia e, forse, Sambia, Bronn e Maggiore. Un'altra rivoluzione, un altro stravolgimento estivo dopo il clamoroso divorzio da Sabatini di un anno fa. Il modo meno bello per chiudere una stagione fatta di record, soddisfazioni e prestazioni strepitose. La tifoseria è compatta al fianco del presidente, ma ora occorreranno un allenatore di spessore e qualche innesto di valore e non solo scommesse e giovani di prospettiva. Resta, sul fondo, lo scenario ad ora meno probabile: dietrofront di Sousa, chiarimento con la Salernitana e permanenza. Ma con quale ambiente attorno a lui?
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 12:30 Walter Lopez: "Salernitana a tre punti dalla vetta in questo momento è un buon risultato"
- 12:00 Salernitana, possibile cessione di un big in caso di cambio modulo definitivo
- 11:30 Salernitana, con Raffaele nel girone di ritorno un'altra marcia?
- 11:00 Salernitana, un attaccante potrebbe salutare a gennaio
- 10:30 Inizia la settimana che porta al rientro in campo: ecco gli impegni della Salernitana e delle altre nel prossimo weekend
- 10:00 Qui Siracusa - Ripresi gli allenamenti ma tiene banco la situazione societaria, diversi giocatori potrebbero partire
- 09:30 Serie C, i numeri del Girone C: Salernitana top nelle rimonte e tra le più in forma
- 09:00 Salernitana, non solo Carriero per il centrocampo
- 08:30 Tuttosport - L'Arezzo può avere Coppolaro dalla Salernitana e dare in cambio Arena
- 08:00 MercatoSalernitana, oggi si prova a chiudere due operazioni di mercato
- 00:00 Gennaio, il bivio della stagione: la Salernitana deve scegliere chi vuole essere
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana e mercato in uscita: un calciatore chiede di restare a Salerno
- 22:30 Mercato e dirette concorrenti. Non solo Bruzzaniti: il Catania tenta il colpo anche in difesa
- 22:00 MercatoAsse di mercato tra Salernitana e Pescara? Ecco le ultime
- 21:30 Salernitana Femminile, vittoria e qualificazione ai quarti di Coppa Italia Serie C
- 21:00 Salernitana più offensiva: le scelte tattiche possono influenzare anche il mercato
- 20:30 Salernitana, dopodomani confronto tra Raffaele e staff medico: le ultime dall'infermeria
- 20:00 Non arrivano buone notizie per i tifosi granata: ecco una decisione che spiazza i supporters
- 19:30 Ex granata - Tuia torna in Italia, la Fiorentina pensa a un ex mister granata
- 19:00 MercatoSalernitana, un altro nome sul taccuino del ds per l'attacco. Frascatore piace al Guidonia
- 18:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:00 Scontri diretti tutti all'Arechi: con un mercato importante si può ancora credere in un sogno
- 17:30 Salernitana, budget insufficiente per arrivare a Capuano. Le ultime sul reparto difensivo
- 17:00 Classifica corta e big-match decisivi: la Salernitana tiene il passo delle concorrenti
- 16:30 Salernitana, ritorno di fiamma per il reparto difensivo
- 16:00 Salernitana, analisi del calendario: avvio intenso, poi gli scontri diretti decisivi
- 15:30 Mostra delle sciarpe granata, enorme successo e tanti bambini presenti
- 15:00 Salernitana, per Ferraris rendimento simile allo scorso anno
- 14:30 Salernitana, società solida in uno scenario finanziario complesso
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, inaspettato epilogo della vicenda Lescano: i dettagli
- 13:30 Salernitana, Donnarumma vola in Inghilterra: ecco il motivo
- 13:00 Salernitana, gennaio crocevia: mercato e campo per non perdere il treno
- 12:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata
- 12:00 Salernitana, Raffaele pensa a una squadra più offensiva
- 11:30 Borghi: "Fiorentina prenda esempio dalla Salernitana. Arrivò un dirigente con idee chiare e fece la rivoluzione"
- 11:00 Salernitana, c'era anche il Catania su un giocatore vicinissimo ai granata
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana da B, Iervolino ci crede"
- 10:00 Salernitana, sprint di Faggiano per quattro giocatori
- 09:30 Serie C - Focus Girone C: traffico in zona promozione, tante squadre rischiano subito di non avere più obiettivi
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, fatta per un centrocampista
- 08:30 Golemic sui social: "Con sacrificio, fede e cuore. Il meglio deve ancora arrivare"
- 08:30 La Città - Salernitana, Faggiano in campo
- 08:00 Cargnelutti, il jolly difensivo che piace a Faggiano: le ultime sulla trattativa
- 00:01 La beffa del vivaio: Salernitana in Serie C, mentre i suoi ragazzi brillano altrove
- 23:30 Esclusiva TSSalernitana, un nome nuovo per il centrocampo
- 23:00 All'Arechi lavori "invisibili": l'amministrazione comunale chiude la polemica
- 22:30 Salernitana, al rientro test atletici per tutti: ecco perchè...
- 22:00 Salernitana a Siracusa senza attacco? Urge accelerare sul mercato. Ferrari infortunato
- 21:30 Salernitana, si chiude un 2025 in chiaroscuro: retrocessione ferita ancora aperta, ecco i numeri
- 21:00 Salernitana, per De Boer futuro ancora granata? L’incrocio con l’Arezzo cambia gli scenari
- 20:30 La storia si indossa, la passione si tramanda: fino a lunedì aperto il museo dedicato alle sciarpe
- 20:00 Salernitana, nuova entrata da un milione di euro? I dettagli
- 19:30 Lucarelli: "Benevento, Catania e Salernitana quasi allo stesso livello. I granata sanno come risolvere le gare complicate"
- 19:00 Perdere un giocatore forte rinforzando una diretta concorrente: rimpianto Bruzzaniti per la Salernitana
- 18:30 Lopez: "Iervolino, ora si deve investire! Prendere subito due difensori e due centrocampisti"
- 18:00 MercatoArena, il rilancio a Salerno dopo mesi da "riserva". Ecco le ultime di mercato
- 17:30 Salernitana, le ultime di mercato: De Boer non intoccabile, a breve confronto col Pescara
- 17:00 Esclusiva TSSalernitana, vicino l'accordo con un difensore del Crotone
- 16:30 Stadio Vestuti sempre più in degrado, sta diventando una discarica
- 16:00 Salernitana, rosa da ridisegnare: addii imminenti e spazio ai nuovi innesti


