E' giunta ai titoli di coda l'avventura di Paulo Sousa alla guida della Salernitana. La notizia dell'incontro a Roma con Aurelio De Laurentiis mentre il direttore sportivo Morgan De Sanctis, in conferenza, annunciava la permanenza in granata ha fatto storcere il naso al presidente, all'amministratore delegato e allo stesso ds, consapevole che le richieste della big potessero rappresentare una tentazione per il tecnico ma allo stesso tempo rassicurato dall'allenatore circa la volontà di proseguire il suo percorso all'ombra dell'Arechi. Col Napoli la chiacchierata è stata proficua: pronto un biennale con opzione per una terza stagione. D'altronde, al netto delle dichiarazioni di Iervolino (che ufficializzò la permanenza a Salerno il giorno prima della sfida con l'Udinese), era evidente che le parti parlassero lingue diverse: da un lato una società che ritiene sia necessario abbassare il monte ingaggi e puntare sui giovani, dall'altro un tecnico che pretendeva la riconferma dei migliori e investimenti importanti. "Speriamo che l'accoglienza di stasera possa spingere ulteriormente il mister a dire di sì alla nostra proposta" disse Maurizio Milan nel giorno della festa a Piazza della Concordia, quando Sousa parlò già da riconfermato dinanzi a 10mila persone. Ed è questo che non va giù alla piazza che, sui social e attraverso note emesse dai club organizzati, invita la proprietà a voltare pagina anche se l'accordo col Napoli dovesse saltare. C'è di più. Gli avvocati granata stanno approfondendo ogni dettaglio della vicenda chiedendosi se lo status contrattuale attuale consentisse incontri di persona con altre società. In caso contrario potrebbero esserci azioni ufficiali nei confronti del Napoli al netto dei rapporti d'amicizia tra Iervolino e De Laurentiis. Il quale, lo ricordiamo, dovrebbe pagare una penale di 1,8 milioni di euro. In Italia avrebbe pensato a Sousa anche il Bologna, non trovano riscontri invece le voci su Roma e Juventus. Ad ogni modo per la stragrande maggioranza dei tifosi è impossibile ricucire lo strappo, ma anche il Napoli ha preso 24 ore di tempo per aspettare risposte da profili più importanti.
Con l'addio di Sousa cambiano le strategie di mercato? Difficile dirlo ora, di certo c'è che anche Dia potrebbe andar via e che sarà riscattato eliminando la clausola rescissoria di 25 milioni di euro prevista dal precedente accordo col Villareal. Anche in questo caso insistenti le voci di un corteggiamento del Napoli. In bilico Coulibaly e Ochoa (Sepe era finito ai margini, ma un cambio di guida tecnica potrebbe cambiare lo scenario), Mazzocchi è legato alla piazza e resterebbe volentieri al netto delle offerte di Torino e Monza che lo seguono da anni, mentre hanno ormai la valigia pronta Troost Ekong, Crnjgoi, Piatek, Bonazzoli, Botheim, Valencia e, forse, Sambia, Bronn e Maggiore. Un'altra rivoluzione, un altro stravolgimento estivo dopo il clamoroso divorzio da Sabatini di un anno fa. Il modo meno bello per chiudere una stagione fatta di record, soddisfazioni e prestazioni strepitose. La tifoseria è compatta al fianco del presidente, ma ora occorreranno un allenatore di spessore e qualche innesto di valore e non solo scommesse e giovani di prospettiva. Resta, sul fondo, lo scenario ad ora meno probabile: dietrofront di Sousa, chiarimento con la Salernitana e permanenza. Ma con quale ambiente attorno a lui?
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:00 Il prossimo avversario: occhio al Latina, vittorioso con il Benevento e con un bomber in avanti
- 22:30 Scelto l'arbitro di Latina-Salernitana: ecco chi sarà
- 22:00 Novità sul futuro stadio Arechi e sulle soluzioni provvisorie: i dettagli
- 21:30 Salernitana, la macchina di Raffaele viaggia veloce: i numeri da record dei granata
- 21:00 Salernitana, le possibili soluzioni per la sostituzione di Capomaggio
- 20:30 Salernitana, Liguori dopo la rete con la Casertana: "Grazie a tutti"
- 20:00 Morte Ricchetti, il cordoglio del Sindaco Napoli: "Il re del taglio nella storia granata per sempre"
- 19:30 Salernitana, un altro piccolo record che fa onore al lavoro del gruppo e di Raffaele
- 19:00 "Ritirate la 7" e "Dedicategli una coreografia": lacrime per Ricchetti. La nota degli ultras
- 18:30 Le decisioni del giudice sportivo: Capomaggio out. Sulla Casertana...
- 18:00 Salernitana, le ultime dall'infermeria. Ferrari a rischio panchina, chi al posto di Capomaggio?
- 17:30 Addio al re del taglio, un vero cuore granata. Ricchetti è la storia della Salernitana
- 17:00 Salernitana, ballottaggi in attacco per la sfida con il Latina
- 16:44 Le condoglianze della redazione di TuttoSalernitana alla famiglia Ricchetti
- 16:30 Bel gioco? Pensiamo a vincere! Raffaele e Faggiano, un'impresa tra mille ostacoli societari
- 16:00 Quaranta giorni di silenzio, sessantanove minuti di rabbia: benvenuto Michael
- 15:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò si avvicina alla vetta, Cicerelli aggancia Inglese
- 15:00 Salernitana, defezioni e rientri per la sfida con il Latina
- 14:30 Salernitana, arrivano anche i gol sotto la Curva Sud: pochissimi fino alla sfida con la Casertana
- 14:00 Salernitana, la forza sta tutta nella... testa
- 13:30 Addio a Carlo Ricchetti: la nota della Salernitana
- 13:00 Salernitana: continuità, carattere ma anche qualche brivido di troppo
- 12:30 Salernitana, il bel gesto di Donnarumma prima del match con la Casertana
- 12:00 Il messaggio straziante di Grimaudo: "Ricchetti sta male, serve la forza di Salerno"
- 11:30 Salerno Club 2010: "Vittoria sofferta ma molto importante"
- 11:00 Il Latina chiama a raccolta i tifosi: prezzi scontati in vista del match con la Salernitana
- 10:30 Stampa catanese - Il Catania, tra le tre di testa, è quella che ha dimostrato più continuità e solidità
- 10:00 Casertana, De Lucia: "Con la Salernitana abbiamo dimostrato di potercela giocare. Lo faremo anche col Catania"
- 09:30 Villa sui social: "Grinta, fame e ambizione"
- 09:00 Capomaggio: "Serata fantastica. Per la maglia, per la nostra gente: uniti si vince"
- 08:30 Accadde Oggi - Una doppietta di Bocalon per battere la capolista Empoli
- 08:23 La Città - Serie C, la Salernitana pronta a colpire
- 08:00 3-4-2-1 a trazione anteriore, Matino verso la riconferma. Inglese in vantaggio su Ferrari
- 00:00 Vittoria e messaggio al campionato in un Arechi da brividi. Orgoglio e riscatto, il derby come nuova partenza
- 23:00 Le pagelle...degli altri: Golemic e Liguori migliori in campo. Ferraris dà equilibrio, ma non segna
- 22:30 Pillon: "Salernitana squadra da battere, non fai per caso 8 vittorie su 11"
- 22:00 Capomaggio out, è emergenza a centrocampo. Ecco le ultime dall'infermeria
- 21:30 Salernitana Femminile, larga vittoria contro il Rende. Mister Vanoli: "Migliorare senza sentirci appagate"
- 21:00 Salernitana, tra l'orgoglio del primato e la consapevolezza di dover correggere le lacune
- 20:30 Salernitana, "pendolino" non tradisce mai: ennesima giocata decisiva di Villa. Idea rinnovo
- 20:00 "Rigorini" altrove, arbitraggi negativi a Salerno. Cerbasi consente gioco duro e falloso alla Casertana
- 19:30 Tiribocchi: "Il Girone C è il più bello. Sarà lotta a tre fino alla fine ma non dimenticherei anche altre piazze"
- 19:00 Tifoserie di tutt'Italia, inchinatevi alla curva Sud di Salerno! Il capolavoro degli ultras fa parlare l'Europa
- 18:30 Società, niente scuse: questa gente merita investimenti e due categorie in più
- 18:00 La geniale autoironia dei tifosi granata: "Salernitano sei uno zingaro". Arechi decisivo
- 17:30 Dai Pink Floyd ad Adriano Celentano: curva Sud a ritmo di musica, in quasi 14mila per il pokerissimo di successi
- 17:00 Salernitana, un rendimento da record: solo due volte così bene nelle prime 11 giornate
- 16:30 L'Arechi torna a essere un fattore, vinti 4 derby su 4. E ora tutti a Latina!
- 16:00 Salernitana, la rinascita di Liguori: da scommessa a protagonista
- 15:30 VIDEO | Jamm a vrè...e la curva viene giù! La squadra festeggia, Inglese scatenato
- 15:00 Salernitana subito in campo dopo la vittoria con la Casertana, domani però riposo
- 14:30 Latina, Bruno: "Recuperiamo in vista della Coppa e poi penseremo alla Salernitana"
- 14:00 Pagano: "Orgogliosi della curva, ecco cosa significa essere granata". A breve confronto per parlare di mercato
- 13:30 Tascone: "Vincere è l'unica cosa che conta. Pubblico incredibile"
- 13:00 Salernitana, risposta convincente dopo la sconfitta e messaggio alle avversarie
- 12:30 Serie C Girone C, prossimo turno: ecco gli impegni di Salernitana, Catania e Benevento
- 12:00 Salernitana, ancora di corto muso: otto vittorie su undici gare, tutte allo stesso modo
- 11:30 Varone: "Non esistono limiti per chi lotta con il cuore e con la squadra al fianco"
- 11:00 Anastasio: "Ripartiti subito con cuore e carattere. Grande vittoria"


