"Sono imbarazzato a commentare queste situazioni, mi sembra grottesco mettere in discussione un allenatore come Nicola che ha fatto cose straordinarie per la Salernitana dopo due sconfitte di fila che, in un campionato di serie A e quando lotti per la salvezza, ci possono assolutamente stare. Può capitare di commettere qualche errore di comunicazione da parte di qualche componente, ci mancherebbe, l'importante è che poi si torni ad analizzare le cose con equilibrio, serenità ed obiettività senza mettere in discussione il professionista e l'uomo. Nicola ha dato prova di grandissimo attaccamento, per competenza ha raggiunto risultati egregi nella sua carriera. Se il Cagliari fa il gol a Venezia e la Salernitana retrocede si può pensare ad un ribaltone, viceversa bisogna riconoscere il lavoro importantissimo fatto in questi mesi sulla testa e non solo sulle gambe dei giocatori. Un allenatore sa che in Italia si mette in discussione tutto, subito e senza motivo, ma per me sarebbe un suicidio mandarlo via. Già solo parlarne e prendere in considerazione l'ipotesi mi lascia senza parole". Queste le parole dell'ex tecnico della Salernitana Angelo Gregucci intervistato dalla nostra redazione. Il mister prosegue nella sua analisi: "Il professionista è di livello, che inizi la stagione o subentri. Parliamo di un uomo di spessore umano altissimo, lavora 24 ore su 24 per la Salernitana e nessuno riuscirà a creargli difficoltà nella preparazione di una gara fondamentale. Col Verona c'è la possibilità di riscattare la sconfitta col Sassuolo, in A le difficoltà capitano anche a chi lotta per lo scudetto. Mettere in discussione la guida tecnica è un gravissimo errore, lui è un leone e si farà scivolare tutto addosso".
Gregucci è convinto che "rispetto alla divergenza sugli obiettivi è necessario sedersi a tavolo, mangiare una pizza e risolvere le cose all'interno senza sbandierarle in giro. La Salernitana ha un organico tale da salvarsi con tranquillità rispetto alla scorsa stagione, ma prima di parlare d'altro ce ne passa. Si può e si deve migliorare il quartultimo posto pregresso, la programmazione richiede tempo. Non è che ti salvi e poi tutto ti piove dal cielo per grazia ricevuta. Si parla di progetto e poi si mette in discussione l'allenatore per due sconfitte? E' un anno anomalo, ci sarà lo stop di due mesi per il mondiale del business e un errore di valutazione può essere sportivamente parlando letale. Per questo bisogna fidarsi di un allenatore che conosce l'ambiente, la squadra e il campionato. La serenità prevalga sulla frenesia". Infine Gregucci ricorda che "Salerno resta una grande piazza, sulla mia pelle posso dire che è una tifoseria che ha onestà intellettuale e che sa riconoscere l'uomo prima ancora del professionista. E' vero, fa male perdere 5-0, ma ora l'Arechi deve spingere la Salernitana verso prestazioni e vittorie. E' una piazza onesta, sincera, che sa bene quanto Nicola sia bravo e lavoratore. Allo stesso tempo evitassero di parlare d'Europa League quando si fa un buon risultato. E non mi riferisco alla tifoseria".
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 17:30 VIDEO | Inglese, l'attaccante che fu valutato 20 milioni e che arrivò in Nazionale con Ventura
- 17:00 Piazza divisa sullo striscione esposto all'Arechi: Liguorì si, Liguori no?
- 16:30 Ex Salernitana: Torregrossa potrebbe accettare un trasferimento in Serie C
- 16:00 Sarà rivoluzione anche tra i pali: al momento difficile il ritorno di Iannarilli
- 15:30 La C è già in crisi, due società in grossa difficoltà. Binda: "Perchè iscriversi?"
- 15:00 Salernitana, le tre missioni di Danilo Iervolino
- 14:30 Il mercato delle altre: poker d'acquisti per il Benevento, Trapani ancora attivissimo
- 14:00 Un grande ex "avverte" i granata: "Il blasone non basta, se non hai la testa rischi brutte figure con piccole realtà"
- 13:30 L'indiscrezione della stampa nazionale: "Arezzo e Salernitana interessate a un difensore"
- 13:00 Doveri, premiato e votato come miglior arbitro. Il designatore tace sulla serata horror all'Arechi
- 12:30 Primo pianoEx Salernitana: ecco la possibile nuova destinazione di Gerardo Fusco
- 12:00 MercatoSalernitana, per la difesa proposti Redolfi e Arena. Capuano sarebbe un gran colpo
- 11:30 MercatoDe Boer, domani possibile ufficialità. Si cerca accordo economico per Capomaggio
- 11:00 Esclusiva TSFatta per Tiago Casasola! Domani affondo decisivo per un altro difensore
- 10:30 MercatoDe Boer ad un passo dalla Salernitana, la conferma arriva da Pescara...con frecciata
- 10:00 Salernitana, dopodomani atteso il verdetto del TAR: ecco gli scenari
- 09:30 Premiati anche quando non fanno i loro...Doveri
- 09:00 Accostato alla Salernitana, ecco la sua risposta ufficiale
- 08:00 Salernitana, martedì la risposta del TAR. Società granata decisa a tutelarsi in ogni sede
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Dalmonte nel mirino dell'Arezzo, difficile piazzare Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, arrivo
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - I tifosi dicono no all'arrivo di Liguori
- 00:00 Una settimana alla nuova partenza: voltare pagina e imparare dagli errori
- 23:00 Salernitana, ai tempi dei social è un mercato con tanti indizi. Un altro ritorno? Risponde il club
- 22:30 Salernitana nel girone B? Arrivano ulteriori aggiornamenti
- 22:00 Lo strapotere del tifo granata. L'aneddoto su Telepiù e una media top pur con due retrocessioni di fila
- 21:30 Salernitana, novità sul destino di alcuni "freschi" ex granata
- 21:00 Salerno dice no all'arrivo di Liguori: durissimo striscione degli ultras della curva Sud
- 20:30 La Salernitana più forte di sempre, successo per l'iniziativa. Ecco chi è stato scelto come top player di sempre
- 20:00 Ma davvero si possono attribuire colpe alla politica dopo un biennio horror?
- 19:30 Ricavi aziendali, ecco quanto ha incassato la Salernitana nei tre anni di A
- 19:00 Primo piano"Salernitana-Vicenza, dallo 0-2 al 3-2 sotto la curva": la storia di quella rimonta da brividi
- 18:00 Faggiano lavora per ufficializzare sei giocatori entro martedì. Tutti "uomini veri"
- 17:30 Non solo Liguori: piace un altro calciatore che ha vinto il campionato a Padova
- 17:00 Due bomber, ma non è finita: la Salernitana avrà quattro attaccanti di pari livello
- 16:30 VIDEO - Quando Inglese ammutolì San Siro meritando la convocazione in Nazionale
- 16:00 "Con me media playoff": l'ennesima ricostruzione di Valentini che cozza con la realtà e un mercato pessimo
- 15:30 La stampa nazionale accosta un altro attaccante alla Salernitana
- 15:00 In una stagione disastrosa l'unica certezza è stata il tifo: tutti i numeri del fortino Arechi
- 14:30 Salernitana, l'avvio del nuovo corso non scalda i cuori. Ma qualcuno ritrova ottimismo
- 14:00 La riflessione: dalla A alla C per colpa di tanti. Tra gli artefici principali c'è Walter Sabatini
- 13:30 TuttoC: "Il caso Triestina e la riflessione: Salernitana in regola fa la C, chi ha buco da 41 milioni è in B"
- 13:00 Società e ds in corso: "Raffaele la nostra prima scelta". Ecco perchè il club ha puntato su di lui
- 12:30 SC2010: "Sul cadavere dei leoni festeggiano gli sciacalli. Società, niente alibi: vincere!"
- 12:00 Gravina e il tormentone del "rispetto delle regole": tutto il calcio si è indignato...ma senza alzare la voce
- 11:30 Salernitana, ecco chi è Ferrari. Il bomber che ha messo da parte l'infortunio e sogna la B
- 11:00 Busso e Petrucci, dimissioni a un passo. Milan possibile presidente, Dibrogni nel mirino della Samp
- 10:30 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in entrata
- 10:00 Accostato alla Salernitana, firma per una big del girone A
- 09:30 Curiosità - Samp ancora in difficoltà economiche, non iscritta squadra femminile "per sostenibilità finanziaria"
- 09:00 De Boer, concorrenza dalla B. Il calciatore però è affascinato dal progetto granata
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Messaggi di pace
- 00:00 Il passato non si cancella, ma diamo a Iervolino un'ultima opportunità
- 23:00 "Pronti per il girone C, il girone B e la serie B": le parole del club riaccendono la speranza
- 22:30 Marketing, ricavi, perdite, botteghino: Salernitana, cosa comporta il doppio salto all'indietro
- 21:30 La famiglia Fusco congedata dalla Salernitana, i tifosi non ci stanno: "Due veri cuori granata"
- 21:00 MercatoSalernitana, altro che riconferma: un calciatore potrebbe partire a breve
- 20:30 Faggiano il vero colpo della Salernitana. Inglese-Ferrari, tandem che fa capire le reali intenzioni
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, il terzo innesto a un passo