Partendo dal presupposto che la Curva Sud della Salernitana è da sempre oggetto di pregi ed encomi da parte degli esperti del settore, siano essi dirigenti, calciatori oppure personaggi del mondo del calcio. Difatti lo zoccolo duro della tifoseria granata è stata negli anni sempre più determinante nei successi della compagine granata, aumentando sempre più la veridicità sul cosidetto "dodicesimo uomo". Il match di domenica terminato in parità con il Verona ha senz'altro subito l'influsso del "dodicesimo" in quanto i granata hanno trovato il gol del pari nella ripresa, con la spinta della Curva Sud che proveniva dalle spalle degli attaccanti granta, soprattutto Coda. Ma qual è l'ultimo match che la Salernitana ha vinto in rimonta con la Sud alle proprie spalle? Ebbene bisogna ritornare indietro al 9 aprile del 2016, quando la Salernitana affrontò in casa il Latina: il primo tempo terminò sul 2-2, con i pontini che si portarono in vantaggio con Calderoni all'11', pari granata con Odjer al 31', nuovo vantaggio laziale con Scaglia al 33' e gol del nuovo pareggio granata di Donnarumma al 39'. Nella ripresa, con la Curva Sud alle spalle dei granata, gli uomini di mister Menichini trovano il gol del vantaggio all'86' con Coda sul dischetto (nella circostanza espulso Esposito per fallo in area su Donnarumma), con i granata che agguantarono tre punti fondamentali per la volata salvezza. Alla luce di ciò, ci auguriamo che la spinta della Curva Sud continui a risultare determinante come contro il Latina, sebbene l'augurio sia quello di lottare per ben altri obiettivi.
Altre notizie - L'Approfondimento
Altre notizie
- 13:00 Salernitana, difesa da rinforzare: infortuni, dubbi e un mercato che incombe
- 12:30 Foggia, Rizzo: "Puntiamo a vincere col Monopoli e poi ce la giochiamo a Salerno. Catania leggermente favorito per la B"
- 12:00 Salernitana, Capomaggio e il messaggio della resilienza: il meglio nasce dai momenti difficili
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Salernitana: via libera al mercato, saldate tutte le scadenze
- 11:00 Lamazza: "Salernitana, non era facile ricostruire, Faggiano ha lavorato benissimo. Catania si è costruito nel tempo"
- 10:30 Qui Picerno - Continua l'emergenza, l'infermeria rimane piuttosto affollata
- 10:00 MercatoSfida Salernitana e Catania per un attaccante, i siciliani potrebbero proporre una contropartita
- 09:30 Serie C Girone C, top 11 della 17a giornata: c'è anche un calciatore della Salernitana
- 09:00 Salernitana, le ultime su Roberto Inglese
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana espugna Frosinone
- 08:26 La Città - Faggiano blinda Inglese, no dal ds al suo agente. Passione Donnarumma: "Salerno dove merita!"
- 08:00 Primo pianoStadio Vestuti: Salernitana vs Milan, “match soccer marketing”. E quella tripletta di Prati...
- 00:00 Un terzo posto che preoccupa? No, è adesso che si vede la vera forza
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamenti di mercato su difensori e attaccanti: le ultime
- 22:30 Salernitana, 10 tiri a 1: non è colpa del mister se non si vince! Ora 180 minuti da non fallire
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana, contatti con un club di B per un giocatore: i dettagli
- 21:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: due giocatore a parte
- 21:00 Salernitana: momento difficile, serve compattezza
- 20:30 “Novanta minuti e una vita intera”, successo a tinte granata e una nuova iniziativa sociale
- 20:00 Quirini-Varone-Achik: tre calciatori da rivitalizzare e che possono dare tanto alla causa granata
- 19:30 Giudice Sportivo, doppia squalifica per Salernitana e Trapani
- 19:00 Salernitana, tre gare alla portata per tornare in corsa per la promozione diretta
- 18:30 Pagano, Faggiano e Donnarumma incontrano i giovani tifosi del "Severi"
- 18:00 Salernitana verso l'ultima trasferta del girone d'andata: Raffaele cerca nuove soluzioni
- 17:30 Salernitana, possibile ritorno alle tre punte. Inglese riconfermato, ecco la probabile formazione
- 17:00 Perché le scuse non bastano più: una lezione di leadership che può salvare la Salernitana
- 16:30 Tutti i numeri della crisi granata. Le prestazioni restano positive, pesa il calo dei "big"
- 16:00 Salernitana, la verità è sotto gli occhi di tutti: così non si va da nessuna parte
- 15:30 SC2010: "Se vogliono andare davvero in B non deve contare il budget"
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, in difesa arriveranno due giocatori: torna di moda un vecchio obiettivo, i dettagli
- 14:30 Picerno-Salernitana, la scheda dell'arbitro Diop: prima direzione coi granata, un successo per i lucani nell'unico precedente
- 14:00 Salernitana, gli occhi di Faggiano sulla B e sull'Avellino
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 18^ giornata: ecco chi dirigerà Picerno-Salernitana
- 13:00 Salernitana, ancora l'allenatore nel mirino ma il problema parte da più lontano
- 12:30 Salernitana, manca il bomber ma sempre più cooperativa del gol
- 12:00 MercatoFaggiano incontra i giovani tifosi del "Severi", ecco la risposta alla domanda su Lescano
- 11:30 Salernitana, momento delicato e occhi puntati sul mercato: la piazza aspetta rinforzi
- 11:00 Qui Picerno - Un rientro e due dubbi per la sfida con la Salernitana
- 10:30 Salernitana, col Picerno serve la svolta
- 10:00 Picerno-Salernitana, aperta la vendita locale: ancora qualche dubbio per la tifoseria ospite
- 09:30 Trapani: il pari con la Salernitana non cancella i dubbi, Antonini pronto a dimettersi
- 09:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: cambio in vetta, Inglese e Ferrari sempre lontani
- 09:00 Bisoli: "Catania, Benevento, Salernitana e Cosenza si giocheranno le prime 4 posizioni. Ecco cosa sarà decisivo..."
- 08:40 La Città - L'ira dei tifosi: 'Rinforzi senza badare a spese'
- 08:30 Accadde Oggi - Primo posto consolidato grazie alla vittoria sulla Massese
- 08:00 Il retroscena: le lacrime di un calciatore a fine gara, ecco perchè...
- 00:00 L’attacco si è spento, ora servono risposte (e rinforzi)
- 23:00 C'è già fermento per la trasferta di Picerno. 650 tifosi granata, si spera in ok per altri settori
- 22:30 Salernitana, tifosi divisi. Tecnico sotto esame, fischi alla squadra e confronto col ds
- 21:30 Pesante sconfitta per la Salernitana Primavera. Mister De Santis: "Approccio non all'altezza"
- 21:00 Salernitana, due dati negativi e uno positivo dopo il pari col Trapani
- 20:30 Picerno, Bertotto: "Tutti uniti per tornare alla vittoria, brucia perdere giocando in questo modo"
- 20:00 MercatoTutto confermato: duello di mercato col Catania. I dettagli...
- 19:30 Fontana: "Tra le retrocesse la Salernitana sta affrontando il campionato più difficile"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Capomaggio tra i flop da due mesi, Longobardi impatta bene
- 18:00 MercatoSalernitana, sembra deciso il destino di un calciatore: i dettagli
- 17:30 Dai balli sotto la curva ai fischi della Sud: in un mese cambia tutto
- 17:00 Salernitana, ora bisogna fare la voce grossa
- 16:30 MercatoRaffaele, 180 minuti per blindare la panchina. Almeno cinque giocatori in uscita


