“Solo dopo la partita potrò capire se i calciatori hanno recuperato o no. Posso dire che il livello di condizione è buono a livello generale, riusciamo a reggere bene fino al 90’ e questo mi rende ottimista. Domani, però, è la terza gara di fila e, giocando di pomeriggio, farà anche più caldo. Qualcosa sicuramente cambieremo, su qualcuno interverrò perché la fatica si inizia a sentire. Una normale rotazione che ci consentirà di utilizzare altre pedine dell’organico. In porta gioca Belec: ha pienamente recuperato ed è il titolare, mi preme però fare i complimenti ad Adamonis che ha fatto benissimo”. Inizia così la conferenza stampa di mister Castori alla vigilia del big match con la Cremonese che si giocherà domani alle 14. Castori prosegue: “A me la parola stakanovista non piace, io cerco di mandare in campo i calciatori che stanno meglio. Se fanno bene perché dovrei cambiarli? Ci sono giocatori che sono affidabili e garantiscono un buon rendimento anche grazie ad una struttura fisica che consente di recuperare in fretta la miglior condizione. Non sono il tipo di allenatore che stravolge la formazione, altrimenti perdiamo la fisionomia. Casasola e Jaroszynski rappresentano una risorsa, anche per la gestione delle palle inattive”. Sulla protesta dopo la gara di martedì condizionata da un rigore non concesso: “Preferisco non commentare, non ha senso tornare indietro. Ogni gara finisce quando l’arbitro fischia tre volte. Il mio silenzio stampa non è da intendere come una mancanza di rispetto nei vostri confronti, ma a caldo si potrebbero dire cose particolari che saranno inevitabilmente strumentalizzate.Stiamo attraversando un ottimo periodo di forma ma giochiamo contro una Cremonese ostica molto più di quanto non dica la classifica. Il campionato ora volge al termine e i punti in palio pesano, ci saranno tantissime difficoltà e la Spal è già passato”.
Riflessione proprio sulla Cremonese che, negli ultimi anni, spende tanto ma non riesce a lottare per il vertice al netto di una rosa di alto livello: “La classifica dice questo, ma abbiamo rispetto assoluto per i nostri avversari. Potrebbero essere tranquillamente annoverati come squadra di prima fascia, tra l’altro ultimamente hanno ottenuto risultati eccellenti grazie ad un organico di livello. La serie B è questa, può capitare che una squadra accreditata alla vigilia si ritrovi nella zona destra e deve guardarsi alle spalle. Non siamo ancora in vista dell’ultimo chilometro, ma in questi due mesi nessuno può permettersi passi falsi. Siamo sereni e guardiamo in casa nostra, il nervosismo è passato e cercheremo di fare il massimo per tornare a casa con un altro risultato positivo”. Sui rigori sbagliati: “Quando parlo di pressioni mi riferisco ad un contesto generale, non alla Salernitana. Ora i punti in palio pesano e sono meno, l’attenzione è al massimo per tutti. Alla trentesima partita di campionato non puoi essere mentalmente leggero come in avvio di stagione, credo sia normale. Quanto a noi…chi tirerà i rigori? Bella domanda! Ho voluto sdrammatizzare in questi giorni battendo su un concetto semplicissimo: se li segnano in allenamento possono farlo anche in partita. I ragazzi devono essere fiduciosi e presentarsi, eventualmente, dal dischetto con leggerezza. Non vi dico chi calcerà altrimenti vi fate una idea sulla formazione. I rigoristi designati con la Spal erano Tutino e Kiyine, ma erano usciti. A me non piace pensare che gli altri avrebbero segnato, gli errori sono stati commessi anche nella finale dei mondiali. Certo, Anderson e Cicerelli erano freschi e spensierati e magari avrebbero eseguito bene il gesto tecnico. Ma Di Tacchio è un calciatore di livello anche sotto questo aspetto”.
Sulle parole del capitano che ha parlato per la prima volta di serie A: “Non facciamo mistero, non mi sono mai nascosto. Non ho fatto dichiarazioni roboanti, ma noi ci vogliamo giocare il campionato fino alla fine. Non voglio essere strumentalizzato quando parlo e quindi parlo con equilibrio, ma se siamo in alto da tanto tempo è evidente quale sia il nostro obiettivo. La squadra è determinata e vuole coronare un grande sogno, sarà il campo a dire se ci riusciremo”. Castori parla del problema gol e della ritrovata solidità difensiva: “Tutte le squadre hanno segnato meno nel girone di ritorno. E’ cambiato il campionato, c’è differenza rispetto ai primi mesi. Sono attento osservatore dei numeri, che non mentono mai e dicono tutto. La poesia non mi piace, la matematica non è una opinione. E’ un campionato molto livellato, anche le squadre di bassa classifica si sono rinforzate tutte e le prime possono pareggiare o perdere con le ultime. A due mesi dalla fine del campionato la componente mentale conta e tutti gli avversari sono concentrati il doppio. Si sbaglia di meno e, quindi, ci sono meno spazi e opportunità per segnare. Mi fa piacere che parlate del mio pragmatismo, ma non sono il solo. Anche le altre ora pensano anzitutto al risultato. E se è vero che facciamo meno gol va detto che ne subiamo meno di tante altre. L’Empoli, capolista, nel girone di ritorno ha fatto 11 punti ed ha rallentato. Chi vede la B si rende conto di quanto sia difficile. Djuric? Non facciamo tante disquisizioni. L’attaccante vive per il gol, è un ragazzo umile e disponibile che si mette a servizio della squadra. Ci sta possa attraversare un momento non di splendida forma, capita a tutti. Ma non lo vive con preoccupazione”.
Si chiede se ci siano novità su Lombardi: “Sono mesi che non lo vedi, credo sia all’estero. E’ una domanda che non può avere risposta, è una situazione complessa. A sessanta giorni dalla fine del campionato viene difficile immaginare possa trovare la condizione. E’ in lista perché si sperava fosse una cosa meno grave del previsto. Vediamo come si evolverà, ad oggi non ci sono miglioramenti. Non credo che sarà pronto per il finale di campionato”. Infine sul rendimento nelle ultime cinque gare e su dati che parlano di 109 ripartenze. Tanti rispetto alle avversarie: “Se i numeri dicono che produciamo tanto e segniamo poco evidentemente dobbiamo migliorare. Però questi dati confermano che non manca il gioco offensivo. Speriamo di migliorare anche questa statistica, ma siamo sulla strada giusta. E’ innegabile che in questo mese siamo cresciuti su tanti aspetti, ormai sappiamo come stare in campo e gioca a memoria. Ci sono stati correttivi al gioco, non vado oltre perché non voglio dare vantaggi all’avversario- Non dò peso alle voci, tiro dritto per la mia strada. Se avessimo segnato i tre rigori eravamo primi”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 14:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 19:27 Serie C Girone C: il Trapani batte la Casertana e cancella il segno meno in classifica
- 19:00 Le ultime dai campi: tre dubbi per Raffaele, Sorrento tutt'altro che difensivo
- 18:30 Salernitana d'attacco per prendersi il primato in un Arechi da serie A
- 18:00 Critiche, malumori, spaccature. Ma quando si avvicina la partita il clima è sempre magico...
- 17:30 Serie C Girone C: pesante sconfitta del Catania, pari per l'Atalanta U23
- 17:00 Salernitana e una rosa da gestire: turnover nelle prossime gare?
- 16:30 12mila spettatori, boom abbonati, nuovi club: Salerno, sei straordinaria
- 16:00 Salernitana, approccio giusto e concentrazione per 90 minuti per vendicare la gara di Coppa
- 15:30 Salernitana, prenditi il primato e goditi la miglior tifoseria della C
- 15:00 Salernitana, tante gare ravvicinate ma pensare partita dopo partita
- 14:30 Salernitana-Sorrento, un derby per obiettivi diversi
- 14:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, stop alle 20:30
- 13:30 Nuovi sponsor per la Salernitana: "Partnership per dimostrare che siamo innamorati e vicini a questi colori"
- 13:00 Salernitana, tra i nuovi acquisti due leggermente indietro per la sfida col Sorrento
- 12:30 Pesante sconfitta per la Salernitana Primavera. Mister De Santis: "Buono l'approccio, lavorare sulla testa"
- 12:00 Salernitana al gran completo e pronta per il tour de force
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Cosenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana, possibile esordio per tutti gli ultimi arrivati: sono gli unici a non aver giocato con la maglia granata
- 11:00 Salernitana, l'Arechi torna a ruggire in attesa di novità per le trasferte
- 10:30 Salernitana-Sorrento, dove vederla: ecco la programmazione
- 10:00 Salernitana, all'Arechi prevista la presenza anche del patron Iervolino
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento, un tris per rialzarsi. Oggi il Catania e la Salernitana"