Domani alle ore 15:00 andrà in scena al Franchi la sfida tra Fiorentina e Salernitana. I padroni di casa vogliono vincere per continuare a rincorrere la zona che conta, mentre i granata di Inzaghi cercano punti per avvicinarsi alla zona salvezza, dare continuità al successo di sabato scorso e sfatare il taboo dei viola.

Infatti questa sfida in quattro scontri in terra toscana ha sempre visto i padroni di casa vincere e convincere ai danni della Salernitana. Il primo è datato 25 ottobre 1998 con un netto 4-0 per i viola. Il secondo invece il 4 marzo 2004 con una vittoria risicata per 1-0. Per poi arrivare ai giorni nostri con la partita dell'11 dicembre 2021 finita per 4-0 con doppietta del giovanissimo Vlahovic e l'ultimo della scorsa stagione il 9 novembre 2022 con il 2-1 grazie al gol di Jovic nel finale dopo il pareggio di Dia a metà secondo tempo.

Oltre il percorso storico naturalmente e soprattutto i punti servono in chiave classifica, visto anche il pareggio tra Genoa ed Empoli per 1-1 (con i gol di Malinovskyi e Cancellieri) e la sconfitta del Cagliari per 1-0 all'Olimpico contro la Lazio grazie ad una rete nei primi minuti di Pedro. Una vittoria per gli uomini di Inzaghi significherebbe agganciare la zona salvezza presidiata dall'Empoli e dall'Udinese (che però giocherà domani alle 15:00 contro il Verona).

Un'occasione che si deve sfruttare, anche se la Fiorentina come la Salernitana ha bisogno di fare punti per entrare in piena zona Europa, anzi con una serie di combinazioni la squadra di Vincenzo Italiano si potrebbe ritrovare al quinto posto seguendo in scia la quarta che in questo momento è il Napoli a quota 24.

Sezione: News / Data: Sab 02 dicembre 2023 alle 23:30
Autore: Michele Massa
vedi letture
Print