Fino a 24 ore fa era la partita tra prima e seconda della classe, ieri però si sono giocate quasi tutte le partite e naturalmente la classifica ha assunto sembianze diverse. Nulla, però, toglie fascino al big match di stasera tra Empoli e Salernitana, due squadre che hanno dominato buona parte del girone d'andata pur proponendo due filosofie di gioco completamente diverse. Calcio champagne e a trazione anteriore per Dionisi (facilitato anche da un organico obiettivamente superiore alla media della categoria), fase di non possesso e verticalizzazioni per Castori, capace di trasformare una rosa "normale" in un undici competitivo e che ha vinto ben 9 partite su 17. Più della metà. Ad ogni modo i toscani, vincendo, potrebbero avviare la prima fuga della stagione, forti anche del sorprendente pareggio del Monza (che sarà avversario alla seconda di ritorno, tra poche settimane) e del rendimento altalenante di tutte le dirette concorrenti. A Salerno, invece, c'è grande disappunto per un mercato che non decolla e che potrebbe portare in dote soltanto qualche esubero della Lazio.
COME ARRIVA L'EMPOLI
L'ASL di Napoli aveva fermato alcuni tesserati per un potenziale contagio Covid avvenuto su un aereo, per fortuna però tutto è andato per il meglio. I toscani schiereranno una formazione a trazione anteriore, un duttile 4-3-1-2 che può diventare anche 4-2-4 in fase di possesso per sfruttare l'atteggiamento presumibilmente "passivo" degli avversari. Brignoli sarà il portiere, in difesa Nicolau affiancherà l'insostituibile Romagnoli, mentre sulle fasce non si toccano Fiamozzi e Parisi, giovane talento proveniente dall'Avellino che, in estate, fu accostato con insistenza anche alla Salernitana prima di sposare un progetto ambizioso come quello biancazzurro. Stulac confermato in cabina di regia: è lui l'uomo di fiducia di mister Dionisi, in pratica è sceso in campo in tutte le partite di campionato anche quando si sono giocate tante gare ravvicinate. Ricci, che sta tornando devastante come l'anno scorso, avrà il compito di innescare le punte La Mantia e Mancosu, alle loro spalle fantasia al potere con Bajrami, bestia nera delle squadre campane come dimostrato dalla splendida doppietta realizzata al "Maradona" con il Napoli. E proprio una sua doppietta, il 24 luglio, estromise la Salernitana di Ventura dalla lotta playoff. In corso d'opera si vedranno anche Moreo e Olivieri, due assolute garanzie
COME ARRIVA LA SALERNITANA Brutte notizie per mister Castori. Cristiano Lombardi, autore di una prova meravigliosa ad Empoli esattamente un anno fa, ha subito la quarta lesione muscolare in 12 mesi e ha chiuso anzitempo la sua stagione. C'è chi parla addirittura di carriera a rischio, ma il talento scuola Roma ha appena 25 anni, un talento cristallino e sarebbe un peccato fermarsi così presto. Out anche gli squalificati Di Tacchio e Capezzi, oltre a Karo che non rientra nei piani tecnici. Prima in assoluto per Mamadou Coulibaly, unico volto nuovo offerto dal mercato di gennaio che, come sempre, si sta rivelando piuttosto scarno per il trio Lotito-Mezzaroma-Fabiani. Sarà ancora una volta 3-5-2, con Cicerelli che torna in panchina dopo l'ottima prestazione del 4 gennaio col Pordenone. In difesa ballottaggio tra Bogdan e Mantovani, con Aya provato anche come centrale di sinistra. Come mezz'ala di inserimento si dovrà scegliere tra Kupisz e Anderson, mentre Schiavone è favorito su Dziczek. In avanti Milan Djuric (che a Empoli, nello scorso campionato, sbagliò un gol dalla linea di porta al 93') e l'ex Gennaro Tutino
Probabili formazioni:
Empoli : Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Nicolau, Parisi, Stulac, Ricci, Zurkowski, Bajrami, La Mantua, Mancuso
Salernitana: Belec, Aya, Gyomber, Bogdan, Casasola, Lopez; Coulibaly, Schiavone, Kupisz; Djuric, Tutino
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:37 Esclusiva TSCessione Salernitana, una nuova richiesta della Federazione: i dettagli
- 00:11 Gioco zero, ma il gruppo cresce: Potenza e Benevento le gare verità per capire se c'è stato l'effetto Cosmi
- 00:08 Top & Flop di Salernitana-Team Altamura
- 00:07 Pochesci: "La Salernitana è la vera delusione della serie C"
- 23:51 Cosmi: "Cabianca già da B, ai playoff col bonus tifosi". Su Inglese e il Catania...
- 23:49 Golemic, paura e sospiro di sollievo: 12 punti per il difensore granata
- 23:46 Cosmi: "Prevedibili fino al gol del 2-1, questa C ha valori più alti di quello che pensavo"
- 23:44 Di Vico: "Sono davvero felice, spero di non aver demeritato. Lo 0-1 ci ha dato una svegliata"
- 23:42 Labriola: "Fino all'espulsione eravamo padroni del campo, perso su un tiro-cross"
- 23:38 Onestà Lescano: "Non ho tante occasioni per segnare, devo giocare più vicino alla porta"
- 23:36 Curiosità: sugli spalti anche l'ex Michael Liguori
- 23:07 Le pagelle della Salernitana: Anastasio ritrovato, Cabianca si conferma, ancora flop Capomaggio e Ferrari
- 22:59 Serie C Girone C, pareggia il Catania, sconfitta per il Benevento: la classifica aggiornata
- 22:49 Salernitana, vittoria in rimonta e con tanta sofferenza contro l'Altamura: cronaca e tabellino
- 20:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Altamura: match finito, i granata vincono in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Altamura, le formazioni ufficiali
- 18:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio
- 18:00 Salernitana: concretezza, fame e voglia per riprendersi il terzo posto
- 17:30 Salerno e Salernitana, per 90 minuti si pensi solo al campo. Terzo posto fondamentale
- 17:00 Salernitana-Altamura tra rimonte e fragilità recenti: numeri a confronto
- 16:30 Salernitana, ultima gara dell'era Iervolino? Si attende l'ok della FIGC, le ultime
- 16:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 15:30 Salernitana, formazione d'attacco per riprendersi il terzo posto e sperare ancora nel secondo
- 15:00 Salernitana, difesa blindata contro attacco in difficoltà: i numeri sorridono ai granata
- 14:30 Salernitana-Altamura, un'opportunità per entrambe: le ultime
- 14:00 Salernitana-Altamura, rischio minimo stagionale: il desolante dato aggiornato della prevendita alle 14
- 13:30 Salernitana-Altamura, granata favoriti: ecco le quote del match
- 13:25 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Altamura. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 13:00 Salernitana, classifica in movimento: pressione alta sulle spalle dei granata
- 12:30 Cessione Salernitana, c'è l'accordo ma una clausola potrebbe far slittare il closing
- 12:00 Salernitana, nel mirino la terza vittoria di fila
- 11:30 Salernitana-Team Altamura, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 11:00 Salernitana, c'è da riprendersi un terzo posto in un Arechi per pochi intimi
- 10:30 Serie C Girone C, punti preziosi in palio questa sera: in campo le prime della classe
- 10:00 Salernitana, il cammino dei granata fino ai playoff
- 09:30 Serie C, c'è la prima promossa dai dilettanti ed è una campana
- 09:00 Salernitana-Altamura, le probabili formazioni: tornano Capomaggio e Golemic, Villa in panchina
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Castori rifila tre gol al Brescia
- 00:00 Classifica che scotta di nuovo: ora non si può più sbagliare
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Salernitana, contro il Team Altamura per sfatare un tabù: ecco quale...
- 21:30 Salernitana Primavera sconfitta di misura. Mister Stendardo: "Meritavamo il pari"
- 21:00 Salernitana, emergenza e rientri: difesa da ridisegnare contro l’Altamura
- 20:30 Tra campo e società la doppia partita granata. Ai tifosi interessa il cambio di proprietà
- 20:00 "La Salernitana è orgoglio e appartenenza:" mattinata da brividi alla Lega Navale Italiana
- 19:30 Altamura, Mangia: "I complimenti fanno piacere ma dobbiamo migliorare per fare punti con le grandi. Rosafio assente"
- 19:00 Cosmi: "Dovremo esprimerci al top. Le vittorie devono essere una cosa naturale"
- 18:30 Salernitana, scocca l'ora di Andrea Ferraris? L'attaccante fu decisivo a Pescara per la B
- 18:00 A Cava Liguori tra i migliori in campo sotto lo sguardo di Faggiano. E' uno dei rimpianti granata
- 17:30 Salernitana-Altamura, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 17:00 Salernitana, con l'Altamura ha l'occasione per tornare protagonista
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza vince e scavalca i granata, pari Crotone: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana verso l'Altamura, Cosmi dovrebbe scegliere il tridente con scelta quasi definite
- 15:30 Cosmi alle prese con il dubbio modulo. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, Lescano guida l’attacco: il bomber cerca il bis all’Arechi
- 14:30 Salernitana, nel pomeriggio la rifinitura: Cosmi spera in qualche recupero
- 14:00 Golemic scalpita e ritrova la maglia da titolare, le ultime sulla formazione granata
- 13:30 Salernitana, Faggiano in giro per i campi della C: ecco quale partita guarderà oggi dal vivo
- 13:00 Salernitana, Inglese verso il rientro: possibile convocazione a Potenza
- 12:30 Salernitana, difesa ancora in emergenza per la sfida con l'Altamura?


