Tre gol di testa, due botta e risposta ravvicinati, uno per tempo, e tanto spettacolo all'Arechi. Alla fischio finale di Pairetto termina con un giusto 2a2 la gara tra Salernitana e Bologna, con un pari che fa forse più felice Motta che Paulo Sousa.

Thiago Motta come preannunciato con l'attacco spuntato: oltre ad Arnautovic, partono inizialmente dalla panchina anche Soriano e Orsolini. Alle spalle di Barrow infatti agiranno Kyriakopoulos, Aebischer e Ferguson, mentre in mediana Schouten e Moro; difesa a quattro con Posch e Cambiaso esterni, Soumaoro e Lucumi al centro, davanti a Skorupski. Risponde Paulo Sousa con gli stessi unidici scesi in campo contro il Milan dal primo minuto: Ochoa tra i pali, Gyomber, Daniliuc e Pirola in difesa, Bohinen e Coulibaly al centro con Mazzocchi a destra e Bradaric a sinistra. In avanti, Kastanos e Candreva dietro Dia. Panchina iniziale dunque per Piatek e Maggiore, pronti a subentrare a gara in corso.

La Salernitana in fase iniziale lascia il possesso e il movimento della palla la Bologna, ma al primo affondo passa: Dia conquista un angolo, battuta corta per Candreva e cross che trova l'inzuccata vincente di Pirola, alla prima rete in Serie A e ovviamente in granata. Nemmeno il tempo di esultare che all'11esimo minuto il Bologna trova il pari: movimento di Moro a smarcare Kyriakopoulus, cross ad entrare che pesca Ferguson bravo sempre di testa ad anticipare proprio Pirola e infilzare Ochoa. La Salernitana risponde subito con Kastanos, ma la sua conclusione non trova lo specchio. Al ventesimo, subito dopo il cambio di Cambiaso per un problema muscolare, il Bologna va vicino alla marcatura e ci vuole solo un super Gyomber per evitare a Moro di calciare a botta sicura. La gara prosegue con qualche sussulto, soprattutto per alcuni episodi dubbi sia in area di rigore felsinea (mani in area) sia in area di rigore granata (contatto dubbio Ferguson-Bradaric), fino al fischio finale della prima frazione, dopo i due minuti di recupero concessi dal sig. Pairetto. 

Ripresa che parte senza cambi rispetto agli undici che avevano terminao la prima frazione. La gara non decolla, ne da un lato ne dall'altro e Sousa muove la panchina: dentro Vilhena e Piatek, fuori Bohinen e Kastanos, per una Salernitana a trazione anteriore. I risultati si vedono subito: prima Piatek prova la conclusione, poi Dia trova la marcatura del nuovo vantaggio: sugli sviluppo del calcio d'angolo conquistato da Dia, batti e ribatti, Daniliuc arpiona la sfera e la cede a Dia che lascia partire una conclusione forte e secca, che trova la deviazione di Schouten e si insacca alle spalle di Skorupski, spiazzato dalla traiettoria. Motta corre ai ripari ed inserisce Arnautovic e Orsolini, Sousa è costretto a togliere Mazzocchi, infortunato, e inserire Sambia. Piatek ci prova ancora, questa volta di testa, ma Skorupski c'è. Risponde il solito Ferguson, ma la mira non è delle migliori. Ma è il preludio al gol che arriva sempre da angolo e uguale a quello realizzato da Pirola: a battere questa volta è Kyriakopoulus, a inzuccare invece è l'latro greco, Lykogiannis. Arnautovic, da poco entrato in campo, si infortuna ed esce, Motta inserisce Soriano e Sansone per dare ancora più peso li davanti. Sousa non ci sta e la vuole vincere a tutti i costi e allora inserisce la terza punta, Botheim, per Candreva, per l'assalto finale, ma non succede più nulla, se non una conclusione di Sambia dopo un'uscita a vuoto di Skorupski. 

IL TABELLINO

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber (86' Fazio), Daniliuc, Pirola; Mazzocchi (68' Sambia), Coulibaly, Bohinen (55' Vilhena), Bradaric; Candreva (86' Botheim), Kastanos (55' Piatek), Dia. Allenatore: Paulo Sousa. A  disposizione: Sepe, Bronn, Sambia, Nicolussi Caviglia, Lovato, Vilhena, Botheim, Valencia, Maggiore, Piatek, Bonazzoli.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso (20' Lykogiannis); Schouten, Moro; Aebischer (65' Orsolini), Ferguson, Kyriakopoulos; Barrow (65' Arnautovic). Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Bardi, Ravaglia, Bonifazi, De Silvestri, Orsolini, Lykogiannis, Sosa, Soriano, Medel, Pyythia, Arnautovic, Sansone, Zirkzee.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino ASSISTENTI: Di Iorio-M. Rossi. IV UOMO: Cosso.VAR: Valeri.ASS. VAR: Piccinini

Reti: 6' Pirola (S), 11' Ferguson (B), 63' Dia (S), 73' Lykogiannis (B)

Ammoniti: 76' Orsolini

Sezione: News / Data: Sab 18 marzo 2023 alle 20:15
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print