Fatti e segnali concreti si chiedevano con urgenza alla proprietà della Salernitana e fatti e segnali tangibili stanno effettivamente arrivando da Iervolino e dal suo entourage. Va riconosciuto alla società un intervento finalmente pronto e percepibile non solo per rinforzare la squadra, ma anche per trasmettere presenza e vicinanza in una fase delicatissima della storia della Bersagliera. Dopo tante parole, troppe volte lasciate poi orfane di seguito effettivo, sono giunte le prime "ufficialità' degli arrivi a Salerno di Alberto Cerri e di Raimondo, di mestiere attaccanti, per di più con buon mercato in cadetteria e seria possibilità di incidere e di innalzare il livello di affidabilità del reparto offensivo granata. Priorità avrebbe dovuto avere l'attacco e così è stato, atteso che il problema prolificità alla voce reti realizzate era uno dei più impellenti da risolvere in ottica mercato di riparazione.
Questo ottimo avvio di sessione invernale del calciomercato dovrà ovviamente trovare pronto seguito, atteso che anche la difesa ed il centrocampo abbisognano di ritocchi significativi per rimpolpare numericamente e riequilibrare a livello di caratteristiche tecnico-tattiche detti reparti. Dovrebbe ora presto arrivare il turno di un centrocampista di quantità, in grado di irrobustire la mediana campana con un contributo di corsa, resistenza e doti di interdizione, e di un centrale difensivo di esperienza, forte di testa come sull'uomo in area, che possa essere leader in campo e nello spogliatoio. La direzione sarebbe quella di meglio adattare l' organico e il potenziale undici titolare alla categoria, innestando fisicità, grinta, lotta e concretezza in ruoli chiave, senza con ciò rinunciare troppo alla fantasia, all'estro e ai piedi buoni di un organico straricco di qualità, intelligenza calcistica e tecnica individuale.
In questo processo di " castorizzazione" granata non si relegherà in secondo piano la tecnica e la ricerca della "giocata" determinante, anzi gli innesti giusti, Cerri in primis come terminale offensivo, avrebbero proprio la finalità di esaltare i trequartisti granata, aprendo spazi e dettando i movimenti corretti in profondità. Uomo centrale di questo rinnovamento della Salernitana, di aria attorno ai calciatori prima ancora che di uomini, è indubbiamente Breda, già visibilmente determinante e impattante in positivo sull'universo del cavalluccio marino che aspira seriamente a ritornare rampante. L'arrivo dell'amato allenatore trevigiano in città era il primo e importante passo, cui doveva seguire, per poter non essere solo fumo negli occhi della piazza, il potenziamento della rosa, con elementi conosciuti alla nuova guida tecnica o, comunque, graditi per caratteristiche. Nella città dell'Ippocampo è innegabilmente proprio Breda la figura forte della ripartenza, per doti in panchina , storia, carisma e capacità di comunicazione mediatica, senza nulla togliere al ds Valentini, uomo concreto e fattivo, che, però, senza il mister avrebbe riscosso un entusiasmo e una risposta inferiore.
Valentini sta facendo subito fatti e sta pure raccogliendo probabilmente una buona semina operata da Petrachi nelle ultime settimane, potendo, poi, con il suo ego poco appariscente, ma presente e laborioso, fare bene alla Salernitana e mettere, speriamo, radici. Salerno, tuttavia attendeva "l'effetto Breda" e così pare stia accadendo al punto che il capitano di tante battaglie potrebbe, anche sull'onda lunga del buon avvio di calciomercato, favorire adesso un migliore afflusso all' Arechi e pure un ritrovato forte e incondizionato supporto ultras, senza ingressi tardivi e contestazioni ulteriori, per amore della Salernitana e per conservare il patrimonio chiamato serie B. Domenica all'ora di pranzo il lunch match contro il Sassuolo capolista, potrà essere rivelatore in tal senso, con i granata che potrebbero ritrovare la spinta di Salerno. La società ha teso la mano, si attende la risposta della piazza.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Donnarumma, 20 minuti in apnea. Un plauso al portiere: chiede scusa ed esulta con i compagni
- 22:30 Serie C Girone C, pareggio tra Catania e Casertana, vince il Monopoli: la classifica aggiornata
- 22:00 Salernitana, 4 anni di spese...e di incassi! La società non è in vendita, ma...
- 21:30 Salernitana, sono ora 17 i marcatori diversi, Lescano diventa capocannoniere
- 21:00 Salernitana, il ritorno perfetto di Cabianca: gol e applausi dopo mesi difficili
- 20:30 Arena, Anastasio e Golemic out, difesa da inventare. A Crotone altra chance per Ferraris
- 20:00 Il successo non basta a ricucire lo strappo. Sul web: "Fuori rosa chi rema contro"
- 19:30 FVS, un flop totale: quanti torti ai granata. Sorrento furioso: "Dubbi i due gol del Benevento"
- 19:00 Salernitana-Crotone, intrecci e curiosità: la doppietta di Simy e Di Napoli che beffa Ogbonna
- 18:30 Crotone-Salernitana appuntamento da non fallire. Terzo posto imprescindibile per i playoff
- 18:00 Le pagelle...degli altri: Capomaggio e Golemic..ma perchè?! Quanto è mancato Cabianca...
- 17:30 Ufficiale, ecco la decisione sul Trapani
- 17:06 Salernitana: ecco l'esito degli esami di Arena, domani la ripresa degli allenamenti
- 17:00 Salernitana a Crotone in emergenza in difesa e a centrocampo
- 16:30 Salernitana ad alta tensione: rossi, battibecchi e coro contro la squadra. Bello il messaggio di Cosmi
- 16:00 La vittoria del carattere: così la Salernitana può ritrovare sé stessa
- 15:30 Salernitana, tra cuore e rossi inspiegabili. Cori contro Iervolino, Arechi deserto
- 14:30 Salernitana, Serse Cosmi torna allo Scida di Crotone dopo cinque anni
- 14:00 L'Arechi spinge anche se vuoto, applausi per la curva. Il bel discorso di Cosmi sui tifosi
- 13:30 Salernitana, inizia un mini torneo di sette gare per centrare il terzo posto
- 13:00 Espulsioni e sofferenza: la Salernitana vince con il cuore
- 12:30 Giornata decisiva per il Trapani, anche la Salernitana spettatrice interessata
- 12:00 Salernitana, Lescano decisivo: il bomber che non molla mai
- 11:30 Salernitana, tifosi contro atteggiamento di Capomaggio e Golemic: chiesti provvedimenti esemplari
- 11:00 Crotone, Longo: "Con la Salernitana una partita che vale tre punti come tutte le altre"
- 10:30 Stadio Arechi, risolti alcuni problemi dentro e fuori dall'impianto
- 10:00 Casertana, Coppitelli: "Conserviamo il ricordo della vittoria con la Salernitana nel cuore ma voltiamo pagina"
- 09:30 Basta una scintilla e la Salernitana ritrova il fuoco
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Latina: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria importante col Torino in chiave salvezza
- 08:00 I top & Flop di Salernitana-Latina
- 00:00 Capomaggio-Golemic, così non va! Arechi vuoto una sconfitta per società e ds
- 23:00 Altro pessimo arbitraggio all'Arechi, ma Capomaggio e Golemic vanno puniti dal club
- 22:30 Offese a Tascone nel post gara: la critica fa parte del calcio, l'insulto no
- 22:00 Cabianca: "Felici del campionato che stiamo facendo. A gennaio avevo offerte, ma..."
- 21:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Latina, le foto del match
- 21:00 Salernitana quasi eroica per battere il Latina in 9 uomini
- 20:00 De Boer: "In ottica playoff vogliamo riconquistare i tifosi. Crediamo nel secondo posto"
- 19:30 Serie C Girone C, vince ancora il Benevento, successo in chiave playoff per il Potenza: la classifica
- 18:30 Salernitana, a Crotone in totale emergenza. Ma vincere in 9 contro 11 è un segnale
- 17:29 Cosmi: "Che privilegio giocare a Salerno, i tifosi fanno la differenza. I calciatori rispettino il malumore"
- 17:14 Primo pianoPagelle - Lescano colpisce, Capomaggio affonda: Salernitana tra cuore e follia
- 17:11 Volpe: "La Salernitana ci ha messo più rabbia, peccato perchè avevamo approcciato bene"
- 16:39 Serie C Girone C, vittorie per Cosenza e Crotone: la classifica aggiornata
- 16:35 Salernitana, vittoria in 9 contro il Latina: cronaca e tabellino
- 15:30 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Latina: fischio finale, vincono i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Latina, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, con il Latina vietato sbagliare: ora serve una reazione
- 12:30 Serie C, come funzionano i playoff? Ecco i turni e gli accoppiamenti
- 12:00 Salernitana, tra le opzioni anche la possibile riconferma della difesa a quattro
- 11:30 Salernitana-Latina, alcune statistiche e curiosità sulle due squadre
- 11:00 Salernitana-Latina, granata a caccia del riscatto: ecco le ultime
- 10:30 Salernitana-Latina, granata favoriti: ecco le quote del match
- 10:25 LIVE TS - la Salernitana sfida il Latina. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:00 Salernitana alla ricerca del gol perduto per ritrovare la vittoria
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, con il Latina serve l'anima"
- 09:00 Salernitana-Latina, le probabili formazioni: torna Golemic, a sinistra Anastasio
- 08:30 Accadde Oggi - Soriano firma la vittoria contro il Modena
- 08:07 La Città - Salernitana, rivoluzione Cosmi


