In questo weekend appena passato, è tornata la Serie A, dopo che per una settimana si è fermata per lasciar spazio alle nazionali.

Prima dell’8° giornata, la situazione delle squadre impegnate nella lotta salvezza, era questa:

Spezia 8 - Salernitana, Empoli 7 punti – Lecce, Bologna 6 - Verona 5 – Monza 4 – Cremonese, Sampdoria 2.

L’8° giornata di campionato si è chiusa ieri sera con il posticipo Verona – Udinese. Gli scaligeri, prossimi avversari della Salernitana (che ricordiamo aver perso contro il Sassuolo per 5-0 fuori casa. Di Laurentiè, Pinamonti su rigore, Thorstvedt, Harroui, e Antiste, i gol dei neroverdi, che han deciso la sfida), hanno perso contro i friulani per 1-2. I gialloblù hanno aperto le marcature con Doig, ma poi, nel secondo tempo, son caduti sotto i colpi di Beto e di Bijol. Bianconeri che nel mentre sono sempre più la rivelazione di questo inizio campionato, essendo essi a -1 dalla testa della classifica, occupata dal Napoli - che ha vinto per 3-1 contro il Torino, al Maradona. Una doppietta di Anguissa, ed un gol del solito Kvaratskhelia, decidono il match. Per i granata ha segnato Sanabria; e che nella prossima giornata affronterà, in trasferta, la Cremonese, che in questa giornata, ha pareggiato in trasferta, lo scontro salvezza contro il Lecce. Aprono le marcature proprio gli uomini di Alvini con un rigore siglato da Ciofani. Pareggiano i salentini con Strefezza - e dall’Atalanta (che ha vinto contro la Fiorentina per 1-0, grazie ad un gol di Lookman), che sono a pari punti, ed avendo conquistato la sesta vittoria di fila. Tutto questo, prima di Udinese – Atalanta, che si giocherà domenica alle ore 15, stessa ora di Salernitana – Verona.

Salernitana – Verona quindi, sarà una sfida molto interessante, anche perché una vittoria le salverebbe per davvero, salvando, di conseguenza, anche la panchina dei propri allenatori.  

Panchina che in questo weekend non è riuscito a salvare Marco Giampaolo, che è stato esonerato dopo che la sua Sampdoria è stata sconfitta in casa dal Monza di Raffaele Palladino, che intanto ha iniziato a prendere il ritmo giusto e quel ritmo che i brianzoli si aspettavano di avere da inizio stagione. Il secondo scontro salvezza che l’8° giornata proponeva, quindi, si è concluso con il risultato di 0-3, grazie ai gol di Pessina, Caprari e Sensi.

Per la Sampdoria, ora fanalino di coda solitario, sarà importante vincere e rialzarsi contro il Bologna. Bologna che anch’essa pare proprio che non riesca a carburare. Il cambio di guida tecnica sembra non funzionare. Lo dimostra il 3-0 senza storia, rifilatogli dalla Juventus in trasferta. Precisamente rifilatogli da Kostic, Vlahovic, e Milik. Insomma, Bologna – Sampdoria, sarà una sfida tra due squadre che fanno a gara per stare nella situazione meno peggiore possibile.

Per i brianzoli, quindi, sarà ancor più decisiva la sfida, in casa, contro lo Spezia. Liguri che in questa giornata sono stati sconfitti dalla Lazio, in trasferta, per 4-0, grazie ai gol di Zaccagni, Romagnoli, e la doppietta di un sontuoso Milinkovic – Savic. Uno scontro quello tra il Monza e lo Spezia che può valere la prima posizione in questa speciale classifica dedicata alla lotta salvezza, essendo che le due squadre sono divise da solamente un punto (8 pt. lo Spezia, 7 il Monza).

Da non dimenticare che però in lotta per il primo posto di questa speciale classifica, c’è anche l’Empoli di Paolo Zanetti, essendo essi a pari punti con il Monza, ma anche, da non dimenticare, con la Salernitana e con anche il Lecce, e di conseguenza, sono rimasti a -1 dallo Spezia, dopo aver subito la sconfitta interna contro il Milan, nell’anticipo serale del sabato. La partita si concluse con il risultato di 1-3. Una partita da cardiopalma che si è sbloccata al 79’ grazie ad un gol di Ante Rebic, che ha portato in vantaggio i rossoneri. Poi è iniziato lo spettacolo. Perché prima l’ha pareggiata Bajrami al 92’, poi, sul ribaltamento di fronte, un minuto dopo, Ballo Touré ha riportato in vantaggio i rossoneri. Per poi questi chiuderla al 96’ con il gol di Leao. Per i toscani, quindi sarà importante ritrovare punti già dalla prossima partita, che sarà per loro in trasferta, contro il Torino.

Per la cronaca, da segnalare la vittoria della Roma – prossima avversaria del Lecce - a San Siro contro un Inter, che è sempre di più in crisi. La partita si è conclusa con il risultato di 1-2. Di Di Marco il gol del momentaneo vantaggio nerazzurro, poi Dybala e Smalling guidano la rimonta e la vittoria giallorossa in terra lombarda.

Ricapitolando. La nona giornata del campionato di Serie A 2022-23, oltre che Salernitana – Verona di domenica 9 ottobre alle ore 15, che si giocherà allo Stadio Arechi, proporrà per le squadre impegnate nella lotta salvezza le seguenti partite:

Bologna – Sampdoria (sabato 8 ottobre ore 20.45);

Torino – Empoli (domenica 9 ottobre ore 12.30);

Monza – Spezia (domenica 9 ottobre ore 15);

Cremonese – Napoli (domenica 9 ottobre ore 18);

Roma – Lecce (domenica 9 ottobre ore 20.45).

Questa speciale classifica, invece, vede ancora leader lo Spezia, ma ora, a seguito dei risultati scaturiti da questa giornata, sono 4 le squadre che la inseguono ad un solo punto, ossia Monza, Lecce, Salernitana ed Empoli. Ora la Sampdoria è fanalino di coda solitario, con soli 2 punti raccolti in 8 partite. Ecco la classifica:

Spezia 8 pt - Lecce, Salernitana, Empoli, Monza 7 – Bologna 6 – Verona 5 – Cremonese 3 – Sampdoria 2.

Insomma, non si può non dire che non sia tornato alla grande questo campionato dopo la sosta.

Sezione: News / Data: Mar 04 ottobre 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print