Sul mercato la Salernitana non dovrà fare i conti solo con la concorrenza delle altre candidate alla promozione in Serie B ma anche con i paletti imposti dal “Palazzo” all’insegna della sostenibilità economica. La Lega Pro ha introdotto il nuovo regolamento sul salary cap che entrerà in vigore ufficialmente dalla prossima stagione 2026-2027 dopo la sperimentazione solo formale dello scorso anno. Il principio è semplice: per evitare che si ripetano i casi che hanno provocato danni d’immagine alla categoria (Ternana, Rimini, Trapani, Siracusa, Triestina quelli più recenti), le società non potranno più spendere liberamente per gli stipendi dei calciatori, ma dovranno rispettare un limite preciso. Il monte ingaggi complessivo non potrà superare il 50% del valore della produzione, cioè dei ricavi del club.

Una soglia destinata a scendere ulteriormente al 45% dalla stagione successiva. Quella varata dal presidente Matteo Marani è una misura che punta a mettere ordine nei bilanci e a evitare situazioni di squilibrio finanziario, sempre più frequenti negli ultimi anni. Il regolamento introduce anche un tetto agli stipendi individuali: ogni calciatore non potrà percepire più di 9.500 euro netti mensili di parte fissa, con un massimo di 13.500 euro considerando anche la componente variabile. Il nuovo sistema riguarda, infatti, tutte le componenti della retribuzione: dagli stipendi, ai premi, fino ai diritti d’immagine e ai benefit. Restano esclusi solo alcuni bonus legati a risultati sportivi, come promozioni o obiettivi individuali specifici.

Il sistema prevede un controllo costante: il monitoraggio sarà effettuato mese per mese, ma con tre momenti chiave durante la stagione (a novembre, marzo e maggio), in cui la Lega procederà alle verifiche ufficiali e all’eventuale applicazione delle sanzioni, con provvedimenti immediatamente esecutivi per le società inadempienti. L’obiettivo della riforma è chiaro: rendere la Serie C più sostenibile e competitiva, riducendo il rischio di crisi economiche e garantendo maggiore stabilità al sistema.

Sezione: News / Data: Lun 22 giugno 2026 alle 20:30 / Fonte: liratv
Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Caporedattore dal 2024