La Salernitana domenica scorsa si è imbattuta in un avversario che, con il suo mister Fabio Caserta, ha pensato bene di studiarla e di impostare la sua partita su quella dei rivali, puntando in primis a inaridire le fonti di gioco granata e poi a limitare i colpi dei calciatori di maggior qualità e pericolosità dei campani. Il Catanzaro ha preparato una strategia di gara ispirata al primo non prenderle, stando dietro la linea della palla e attendendo la Bersagliera nella propria metà campo, rinunciando a pressare alto e intasando gli spazi tramite la concentrazione in zona palla per chiudere o sporcare le linee di passaggio dei padroni di casa. Il centrocampo del cavalluccio marino non è riuscito a creare quelle superiorità numeriche in zona palla e sul lato forte che tanto erano riuscite nelle precedenti uscite interne, grazie all'interazione dei mediani con gli esterni d'attacco e a tratti con il centravanti. La mediana a tre di Martusciello si è finora basata sul ruolo chiave di Amatucci, playmaker della Salernitana e uomo che catalizzava la manovra giocando e smistando tanti palloni a gara.
Ai suoi lati il mister ex Lazio ed Empoli posiziona due mezzali dinamiche che, nei piani tattici, dovrebbero assicurare incursioni senza palla in attacco, giocate cosi tanto importanti per l'efficacia del modulo 4-3-3. Questa linea di centrocampo nel suo assetto ultimo ha visto preferiti per due gare di fila Reine-Adelaide e Maggiore, che hanno più caratteristiche da centrocampista puro e per tanto potrebbero assicurare maggiore equilibrio al reparto e alla squadra tutta. Tello e Tongya, invece, se schierati mezzali potrebbero meglio assolvere ai compiti di attaccare con i tempi giusti e senza palla la difesa avversaria, cercando in prima persona di battere a rete, ma cedono a livello di interdizione e di filtro e copertura in fase di non possesso. Soriano, giocatore di indubbie qualità ed esperienza, non sarebbe al momento in possesso di quella condizione e di quel ritmo partita tale da consentirgli di giocare mezzala e dare un buon apporto in ambedue le fasi di gioco.
Valencia è invece uscito dai radar e, in ogni caso, è inidoneo a giocare nella linea a tre di centrocampo per le sue caratteristiche più proprie di un attaccante esterno. Sfait è palesemente leggerino per agire nei tre di centrocampo e non può costituire un' alternativa nella zona nevralgica del campo. Martusciello, soddisfatto della tenuta del quartetto difensivo starebbe valutando di riconfermarlo mentre studierebbe alternative dalla cintola in sù , soprattutto a centrocampo e in attacco. Se il trainer ischitano non vorrà virare su una prudente linea a quattro in mezzo al campo, per mantenere il vertice basso e le due mezzali potrebbe inserire un vertice alto, disegnando il classico rombo e collocando un trequartista puro alle spalle stavolta di due punte. Uomo chiave sembrerebbe possa essere Daniele Verde, che, giunto a Salerno come colpo di mercato, non si sarebbe ad oggi dimostrato in grado.di fare la differenza con giocate decisive e avrebbe finanche rimediato alcune insufficienze di troppo in pagella.
L' ex Spezia, relegato sulla corsia esterna destra e trovandosi ad agire da ala pura, non riuscirebbe ad incidere e potrebbe giovarsi di una posizione più centrale, tra le linee e dietro due attaccanti di ruolo. Il Catanzaro ha bloccato e limitato fortemente Amatucci e operato densità in zona palla e raddoppi sistematici sulle fasce, con Martusciello che, a sua volta, inibito a livello di manovra e di pericolosità, ha provato a rispondere chiedendo ai suoi terzini, Njoh a sinistra e Stojanovic a destra, di sganciarsi spesso e volentieri in sortite offensive. Un trequartista puro a scombinare i piani dei calabresi tra le linee e lesto nel trovare in profondità i compagni avrebbe potuto creare problemi e togliere riferimenti facili agli ospiti, cosi come due punte forti fisicamente avrebbero potuto meglio riempire l'area nell'assalto del secondo tempo. La sensazione è che con Tongya disponibile possa anche farsi preferire il 4-3-3 o finanche il 4-2-3-1, in sua mancanza meno. Nel ruolo di mezzala se Tello crescerà, e darà seguito alla discreta prova nel finale della sfida ai giallorossi calabresi, potrà riguadagnarsi la maglia da titolare, essendo il mediano che sa più di tutti inserirsi e attaccare la porta rivale.
Stesso discorso per Soriano che , però, dovrà trovare una migliore condizione fisica per poter a sua volta essere preferito come mezzala titolare. Tello e Soriano potrebbero insidiare Reine-Adelaide, bravo ma fragile fisicamente, Maggiore, giocatore che da sempre la sensazione di viaggiare con le marce basse e di risparmiarsi un po'. Amatucci non pare avere vere alternative nel suo ruolo, perché tali non possono essere considerati per caratteristiche gli altri centrocampisti. Domenica scorsa lo stesso Giulio Maggiore ha deluso una volta spostato nel ruolo di centromediano che detta i tempi mentre Di Vico è un giovane di discreta prospettiva ma non ancora pronto al momento.
In gare più complicate e magari in trasferta una linea mediana a quattro elementi, in un 4-4-2 canonico, potrebbe vedere inserito sulla fascia un terzino, che potrebbe essere Njoh (dietro di lui giostrerebbe Jarozsinski) o Stojanovic (con alle spalle Ghiglione) insieme ad un esterno più offensivo, con ballottaggio tra Tongya, Soriano e Verde. I due centrali in questa ultima ipotesi di centrocampo potrebbero invece essere l' insostituibile ( checché ne dica Martusciello) Amatucci e uno tra Maggiore e Reine-Adelaide, infortuni permettendo. In Attacco, infine, sia che si giochi con una sola punta centrale che con le due punte fisiche, Simy non pare ora come ora poter stare fuori, con l' acerbo ma interessante in prospettiva Wlodarczyk a supportarlo e a muoversi attorno, e Torregrossa, allo stato visibilmente in ritardo, a costituire un'alternativa a gara in corso.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:55 Esclusiva TSVacca: "Raffaele allenatore giusto per la Salernitana, Faggiano è felice a Salerno. Avrei voluto giocare all'Arechi"
- 20:30 Salernitana, la difesa preoccupa ma i numeri confortano: solo 2 gol subiti in 4 gare
- 20:00 La Salernitana partecipa alla Messa degli sportivi e riceve l'abbraccio della città [FOTO]
- 19:30 Una notte magica, che va oltre la classifica e il risultato. Calciatori, continuate così!
- 19:00 Trasferte vietate e Consiglio di Stato, ecco le ultime novità
- 18:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà della vittoria con l'Atalanta e del primato in classifica
- 18:30 VIDEO | Il boato dell'Arechi e il fondamentale connubio tra squadra e tifoseria
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Capomaggio e Villa, discordanza su Ubani e Coppolaro
- 17:30 VIDEO | Le bellissime immagini della squadra che fa festa sotto la Sud
- 17:00 Salernitana, concentrazione e lavoro per mantenere il primato
- 16:30 Giugliano-Salernitana, la scheda dell'arbitro De Angeli: prima direzione coi granata, due sconfitte per i partenopei
- 16:00 Salernitana ancora di corto muso: poco spettacolo ma tanta concretezza
- 15:30 Antonazzo (ds Giugliano): "La Salernitana ha due squadre, faremo di tutto per metterla in difficoltà"
- 15:25 Capomaggio sui social: "Determinazione, tenacia, cuore. Avanti così"
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"