La settimana della Salernitana in vista del derby del Vigorito contro il Benevento si apre in equilibrio tra speranze di recupero e necessità di alternative. Tutto, o quasi, ruota intorno a Matino e Villa, usciti malconci dalla gara contro il Potenza e ora al centro delle valutazioni dello staff tecnico.

Il bollettino medico parla chiaro: per Matino caviglia integra ma edema presente, allenamenti a parte; Villa resta frenato da una contusione alla coscia. Due stop traumatici, non preoccupanti ma da monitorare giorno per giorno. La sensazione è che entrambi possano farcela, ma solo a fine settimana il tecnico Giuseppe Raffaele scioglierà le riserve.

Se Matino sarà disponibile dal primo minuto, il mosaico difensivo cambierà volto: Coppolaro e Anastasio terzini, Golemic e Matino al centro per un 4-4-2 che può diventare 3-5-2 con l’ex Catania pronto a sganciarsi sulla corsia mancina. In caso contrario, Coppolaro resta in preallarme e Frascatore attende spiragli, mentre Golemic rappresenta l’unica certezza.

Il centrocampo, invece, dovrà reinventarsi senza Tascone, squalificato. Capomaggio e De Boer dovrebbero alternarsi tra regia e mezzala, mentre Villa – se recuperato – può diventare jolly: un po’ interno, un po’ esterno sinistro, a comporre una catena più equilibrata con Anastasio. A destra si va verso la conferma di Liguori, utile sia in copertura sia nelle ripartenze, grazie alla protezione garantita da Coppolaro.

Raffaele valuta anche l’ipotesi di due punte per frenare il cervello del Benevento, Maita, tra i migliori della categoria per intuito e visione. Pressarlo in coppia, alternando le uscite sul play giallorosso, potrebbe essere la chiave del derby. Da qui l’idea di affiancare Ferraris alla punta centrale, con il giovane esterno pronto stavolta a partire dall’inizio.

Resta sul tavolo anche un’altra soluzione: difesa a tre con Matino o Coppolaro accanto a Golemic e Anastasio, Ubani e Villa larghi, De Boer e Capomaggio in mezzo, Liguori e Ferraris alle spalle dell’attaccante. Una veste già sperimentata e che garantisce compattezza contro le corsie veloci degli uomini di Floro Flores.

Sezione: News / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 17:30 / Fonte: salernonotizie
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print