L'Artemio Franchi di Firenze ha emesso il suo triste ma chiaro verdetto: se dopo poco più di un quarto d'ora la Fiorentina è avanti di due reti sulla Salernitana, con altre occasioni non sfruttate e una superiorità tecnica e dinamica imbarazzante, davvero si comprende come quello della preparazione estiva approssimativa non sia altro che un ennesimo alibi per distogliere l'attenzione dal vero problema dei granata di questa finora disgraziata stagione. La rosa della Bersagliera è purtroppo in molti elementi che la compongono inadeguata alla categoria in cui si milita e tale deficit tecnico, tattico, dinamico e temperamentale viene impietosamente messo a nudo dagli avversari ad ogni contesa. I primi trenta minuti dei viola e buona parte della ripresa hanno dato la sensazione che tra le due squadre vi fossero due categorie di differenza, con la squadra più forte che spadroneggiava e pareva poter segnare ad ogni minimo affondo.
Italiano dispone praticamente di due squadre competitive entrambe, una per le coppe europee ed una per il campionato, che gli consentono il lusso di poter cambiare contro gli uomini di Inzaghi ben otto undicesimi della formazione iniziale che pochi giorni prima ha affrontato e battuto il Genk in Conference League. La Salernitana, che pur ha recuperato numericamente elementi nelle ultime settimane, questo lusso può soltanto sognarlo, bastando a dimostrarlo il calo di rendimento complessivo e di risultati determinato dalla stagione sottotono di elementi determinanti e trainanti lo scorso anno con Sousa. Gyomber, Coulibaly e Dia, dismessi i panni dei marziani e tornati giocatori normali e con i loro acciacchi , hanno rivelato come il resto dell'ossatura fosse stato sopravvalutato clamorosamente in estate da Iervolino, De Sanctis e company.
Il cammino straordinario della seconda parte del girone di ritorno del 2022/23 rappresenterebbe, quindi, l'eccezione, una parentesi dorata in un contesto generale mediocre e in evidente sofferenza in massima serie. Potere delle prestazioni sopra le righe dei leader del gruppo, con Ochoa, Candreva e Mazzocchi a rinforzo, e dell'effetto cementante di entusiasmo, fiducia e risultati positivi. Non è pensabile che la mancanza di due elementi quali Piatek e Vilhena, esperti ma spesso criticati e giudicati insufficienti a livello di prestazioni, possa tanto aver indebolito la Bersagliera. Più credibile è ribaltare la prospettiva definendo eccezionale il segmento finale dello scorso campionato e poco veritiero sul reale valore del roster campano. Con la Lazio si era sperato potesse essere stata la vittoria della svolta, ma nulla di tutto ciò si sarebbe concretizzato. Quanti siano stati i meriti dei granata e quanti i demeriti dei biancocelesti di Sarri non è mai facile da dire, ma a questo punto i dubbi a riguardo sono legittimi, al netto di un rendimento più elevato della Salernitana in casa grazie all'effetto Arechi.
Le tre reti sul groppone incassate al Franchi hanno rivelato quanto sia fragile e vulnerabile il club di Iervolino a centrocampo e in difesa, dove ai limiti individuali degli interpreti della retroguardia si aggiunge una protezione quasi nulla della mediana, l'incapacità di fare blocco, difendersi non passivamente e ripartire con gamba e convinzione. Una sola, magra, consolazione giungerebbe dai passi falsi delle avversarie dirette nella corsa salvezza e dalla distanza di sole tre lunghezze dalla quart'ultima. Gennaio per fortuna si avvicina e il mercato di riparazione dovrà caratterizzarsi per un intervento massiccio ed il tesseramento di almeno 5/6 giocatori importanti, come si sostiene da tempo e come ogni maledetto fine settimana conferma.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 14:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 19:27 Serie C Girone C: il Trapani batte la Casertana e cancella il segno meno in classifica
- 19:00 Le ultime dai campi: tre dubbi per Raffaele, Sorrento tutt'altro che difensivo
- 18:30 Salernitana d'attacco per prendersi il primato in un Arechi da serie A
- 18:00 Critiche, malumori, spaccature. Ma quando si avvicina la partita il clima è sempre magico...
- 17:30 Serie C Girone C: pesante sconfitta del Catania, pari per l'Atalanta U23
- 17:00 Salernitana e una rosa da gestire: turnover nelle prossime gare?
- 16:30 12mila spettatori, boom abbonati, nuovi club: Salerno, sei straordinaria
- 16:00 Salernitana, approccio giusto e concentrazione per 90 minuti per vendicare la gara di Coppa
- 15:30 Salernitana, prenditi il primato e goditi la miglior tifoseria della C
- 15:00 Salernitana, tante gare ravvicinate ma pensare partita dopo partita
- 14:30 Salernitana-Sorrento, un derby per obiettivi diversi
- 14:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, stop alle 20:30
- 13:30 Nuovi sponsor per la Salernitana: "Partnership per dimostrare che siamo innamorati e vicini a questi colori"
- 13:00 Salernitana, tra i nuovi acquisti due leggermente indietro per la sfida col Sorrento
- 12:30 Pesante sconfitta per la Salernitana Primavera. Mister De Santis: "Buono l'approccio, lavorare sulla testa"
- 12:00 Salernitana al gran completo e pronta per il tour de force
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Cosenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana, possibile esordio per tutti gli ultimi arrivati: sono gli unici a non aver giocato con la maglia granata
- 11:00 Salernitana, l'Arechi torna a ruggire in attesa di novità per le trasferte
- 10:30 Salernitana-Sorrento, dove vederla: ecco la programmazione
- 10:00 Salernitana, all'Arechi prevista la presenza anche del patron Iervolino
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento, un tris per rialzarsi. Oggi il Catania e la Salernitana"
- 09:00 Salernitana-Sorrento, le probabili formazioni: subito Quirini e Ferraris
- 08:30 Accadde Oggi - Pirotecnica vittoria contro l'Aversa Normanna
- 08:00 Salernitana, sosta utile per inserire i nuovi e provare moduli diversi. Idea 3-4-2-1
- 07:48 La Città - Vinci Salernitana! Carica dei 10mila contro il Sorrento
- 00:01 Ecco cosa manca ancora alla Salernitana . . .