Si ritorna a respirare aria di play off ed a quattro giornate dal termine della stagione regolare è un segnale di fondamentale importanza che la Salernitana dà alle altre contendenti. Se dopo Ascoli c'era stato uno scoramento abbastanza generale anche tra i tifosi che avevano visto una squadra arrendevole (almeno dopo il primo tempo) ieri sera contro il Cittadella la metamorfosi che tutti si aspettavano, questo cambio di rotta che era indispensabile nelle ultime delicate partite della stagione post covid 19. E dunque l'aver anche superato altre squadre che ti precedevano pur iniziando la gara contro il Cittadella senza il bosniaco Djuric, capocannoniere della squadra ed anche Kiyine che era stato sempre un calciatore volubile ma di grande utilità poteva indurre i più a credere che il tutto sarebbe stato maledettamente più difficile. Invece anche la rabbia dei punti persi in trasferta sono stati decisivi per la bella prestazione contro il Cittadella, squadra apparsa in grande difficoltà. E come all'andata gara finita sul 4 a 3, anche questa partita si è conclusa con tante reti (4-1), un rigore parato da Micai su Diaw. Insomma una serata si per la Salernitana ed una serata no per il Cittadella che mantiene il suo posto nei play off. Il primo gol di Gondo (non segnava dall'ultima gara interna contro la Juve Stabia) e il gesto tecnico di Lombardi (rovesciata con palla in rete dal limite dell'area del Cittadella) hanno impreziosito il primo tempo della gara contro i veneti. Certo vedere in campo una squadra granata diversa da quella che non aveva entusiasmato ad Ascoli fa un certo effetto ed è anche la dimostrazione che questa squadra ha ottime potenzialità ma spesso non riesce ad avere concretezza (ed anche gioco) quando è lontana dall'Arechi.
Potrebbe sembrare un paradosso ma non lo è visto che la maggior parte dei punti che i granata hanno in classifica sono stati conquistati dalla squadra di Ventura proprio tra le mura amiche. Dunque non c'è da stupirsi più di tanto che quando si gioca nel principe degli stadi il fortino diventa inespugnabile. Ed i granata lo hanno dimostrato anche nel secondo tempo perchè i veneti, che sono apparsi davvero stanchi e non sono mai riusciti a impensierire la squadra di Ventura malgrado il gol di Gargiulo alla fine del primo tempo avesse tenuto accesa una fiammella per arrivare al pareggio. Poi il rigore per fallo su Cicerelli che lo stesso ex foggiano ha tirato e sbagliato ma sulla ribattuta di Paleari è stato lesto Lombardi a ribadire in rete mettendo a segno la sua meritata doppietta. Partita in ghiaccio, dunque, per i granata che dopo questa boccata di ossigeno hanno cancellato la prestazione del Del Duca ma soprattutto hanno ripreso anche smalto e vigore contro una squadra che alla vigilia poteva rappresentare uno spauracchio per la classifica migliore che aveva alla vigilia di questa partita. Il campo ha dimostrato il contrario per tutto l'incontro. E segnare 4 gol per la seconda volta all'Arechi in questa stagione (la prima quaterna fu contro il Pordenone) è stato un bel vedere anche perchè la Salernitana voleva dimostrarsi Enzo Sica all'altezza della situazione e meritevole della griglia play off con tanti risultati favorevoli visto che Empoli, Chievo, Pisa hanno lasciato punti importanti in una serata favorevole ai colori granata. Ma la squadra granata, applaudita dai pochissimi presenti sugli spalti vuoti dell'Arechi, deve continuare su questa falsariga non guardando le avversarie. E solo così riuscirà a fare altri passi importanti in una classifica che stasera ti strizza anche l'occhiolino (50 punti so no davvero un ottimo bottino) con il nuovo ingresso nei play off-
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:00 La rivincita di Matino, il migliore nelle tre gare della gestione Cosmi
- 19:30 Salernitana, quattro giocatori lavorano a parte
- 19:00 Mercato"Il suo sogno è giocare a Salerno in futuro:" si può riaprire una trattativa già in estate?
- 18:30 La stampa nazionale: "Le big che hanno deluso devono entrare nella mentalità playoff"
- 18:00 MercatoGyabuaa-Lescano ok, ma si è interrotta un'altra trattativa: i dettagli
- 17:30 Salernitana, attacco da rivitalizzare: idea doppio centravanti. Ferrari bocciato anche da Cosmi?
- 17:00 Salernitana, Lescano cerca continuità: l’argentino guida l’attacco granata
- 16:30 Il paradosso: Salernitana più debole dopo un mercato imponente. Crotone al top pur con tante partenze
- 16:00 Due giorni a Crotone-Salernitana: cresce l’attesa
- 15:30 Enigma Ferraris: sopravvalutato o mal sfruttato? A Crotone altra chance da titolare
- 15:00 Salernitana, ecco il Crotone: uomini chiave e sistema di gioco
- 14:30 Evacuo: "La Salernitana ha una delle migliori rose ma forse non è stata trovata l'alchimia giusta"
- 14:00 Salernitana, una nuova iniziativa per coinvolgere le famiglie: i dettagli
- 13:30 Crotone, c'è anche una salernitana che fa volare i rossoblu
- 13:00 Salernitana, ballottaggi e possibili sorprese: Cosmi valuta le ultime mosse
- 12:30 Serie C Girone C, inizia stasera la 32a giornata: ecco il programma completo
- 12:00 Salernitana, ora bisogna ritrovare anche il fattore trasferta
- 11:30 Qui Crotone - Allenamento congiunto con la Primavera, ecco le ultime in vista della Salernitana
- 11:00 Crotone-Salernitana, primo incrocio tra Cosmi e Longo: bilancio in parità tra calabresi e tecnico granata
- 10:30 Crotone, Russo: "La partita che ho nel cuore è quella con la Salernitana perchè ho segnato il primo gol"
- 10:00 Mendil: "Chi gioca nella Salernitana non deve pensare alla categoria. Forse sono mancati i top"
- 09:30 Salernitana, un centrocampista rimane a riposo
- 09:00 Ciccone: "Salernitana, delusione totale. Faggiano non è stato bravo come al solito"
- 08:30 Accadde Oggi - Pareggio a San Siro contro il Milan
- 08:00 Il caso: tutto fermo all'Arechi, ma resta in agenda il sopralluogo Uefa
- 07:53 La Città - Salernitana, ora serve chi segna
- 00:01 A Cosmi il compito di individuare gli eventuali "franchi tiratori"
- 23:00 Il gruppo fa quadrato attorno a Donnarumma, il portiere pronto a "parare" le critiche
- 22:30 Verso Crotone: ecco la probabile formazione della Salernitana
- 22:00 Forbes: "Iervolino tra i paperoni del calcio italiano". Al quinto posto c'è un altro presidente di C
- 21:30 Salernitana For Special, campionato concluso al terzo posto
- 21:00 Esclusiva TSFirenze: “Salerno merita di più, normale la delusione dei tifosi ma ai playoff nessuno vorrà affrontare la Salernitana”
- 20:30 "Il Trapani rischia ancora": l'indiscrezione della stampa nazionale. Salernitana alla finestra
- 20:00 Primo pianoLa storia del Vestuti e la curiosita' sugli anni Sessanta
- 19:30 Elio Signorelli: "A Salerno arrivano pressioni da tutte le parti"
- 19:00 Salernitana, occhio al Crotone: solo il Benevento ha fatto meglio nelle ultime 10 gare
- 18:30 Più spazio per Quirini, ma l'ex Milan continua a deludere. Si studia la posizione di Villa
- 18:00 MercatoSalernitana, a breve saranno ufficializzate due operazioni di mercato
- 17:30 Gli occhi della B su un calciatore granata: permanenza possibile solo in caso di promozione
- 17:00 Salernitana e gli scenari possibili nel weekend nella corsa ai playoff
- 16:30 Lescano già bomber della squadra dopo 30 giorni. Per i playoff sarà tandem con Inglese?
- 16:00 Salernitana, prove di formazione: Cosmi studia alcune alternative
- 15:30 Salernitana, il centrocampo il vero tallone d'Achille. Quali soluzioni per il futuro?
- 15:00 Salernitana, il Crotone si avvicina: stato di forma e ultimi risultati dei calabresi
- 14:30 Salernitana, Cosmi ritrova Crotone: missione playoff tra assenze e nuove speranze
- 14:00 Tra l'utopia secondo posto e la lotta per il terzo: il cammino dei granata e delle dirette concorrenti
- 13:30 Crotone-Salernitana, info utili per i tifosi granata
- 13:00 Salernitana, rebus centrocampo: Gyabuaa punto fermo, gli altri si giocano una maglia
- 12:30 Qui Crotone - Le ultime dall'infermeria in vista del match con la Salernitana
- 12:00 Salernitana-Crotone può valere la stagione: sfida pesantissima per i playoff
- 11:30 Serie C, iniziativa di beneficenza nel prossimo turno di campionato: ecco di che si tratta
- 11:00 Forbes, anche il patron della Salernitana tra gli imprenditori più ricchi del calcio
- 10:30 La Serie C celebra il gol di Cabianca, il difensore presente anche nella top 11
- 10:00 Salernitana, vendita speciale delle maglie indossate dai calciatori durante il match col Latina
- 09:30 Corriere dello Sport: "La coppia d'assi della Salernitana"
- 09:00 Salernitana, per Cosmi la prima vittoria senza il suo marchio di fabbrica
- 08:40 La Città - La Curva Sud non molla mai "Passione oltre ogni categoria"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Chievo per la Salernitana di Delio Rossi
- 08:00 Salernitana, test in famiglia all'Arechi: Cosmi prova nuove soluzioni tattiche
- 00:00 Ma l'obiettivo del club era vincere il campionato? Arechi vuoto, che sconfitta per Iervolino


