Il 3 giugno 1990, la Salernitana del Presidente Peppino Soglia al termine del campionato stagione 1989/1990 (Franco Manni direttore generale, Giancarlo Ansaloni allenatore, Agostino Di Bartolomei capitano) conquista il diritto a partecipare al campionato di serie B, stagione 1990/91 (in precedenza ultima partecipazione al campionato di serie B stagione 1966/67).
Questo il racconto del commercialista Antonio Sanges tratto da Salernonotizie: "Allo Stadio Vestuti (tifosi presenti 14.865) nell’ultima partita di campionato della stagione 1989-1990 (contro il Taranto) agli ordini dell’allenatore Ansaloni la formazione del club granata risultava essere la seguente: Battara, Di Battista, Ferrara, Pecoraro, Della Pietra, Di Sarno, Zennaro, Di Bartolomei, Lucchetti (80′ Carruezzo), Della Monica, Donatelli (76′ Incarbona). In panchina Nieri, Torri, Somma.
Nell’anno della promozione in serie B, “maggiori presenze” per Della Pietra e Pecoraro (34), “migliori marcatori” Lucchetti (12 reti), Di Bartolomei (9). La Salernitana, con la promozione in serie cadetta, in attesa di giocare allo Stadio Arechi (09 settembre 1990 prima giornata di campionato, 18.000 mila spettatori, pareggio a reti inviolate contro il Padova, in campo due salernitani Pecoraro e Galderisi), si congeda dallo Stadio Donato Vestuti dopo 59 anni .
Sul “rettangolo di gioco di piazza Casalbore”, la Salernitana (dal 02 gennaio 1931, Salernitana vs Vomero 4 ad 1 per i “biancocelesti” di Salerno) ha giocato 1.030 partite ufficiali, conquistando quattro promozioni in serie B (stagioni 1937/38 , 42/43, 65/66 e 89/90) ed una promozione in massima serie (stagione 1946/47). (Fonte Wikipedia) La partita Salernitana (punti 46) vs Taranto (48 punti), è stata anche l’ultima gara giocata da Agostino Di Bartolomei, calciatore dalla gloriosa carriera, ad oggi uno dei giocatori più importanti della storia del club granata, con ultima rete in maglia granata il 27 maggio 1990 nella trasferta di Brindisi (Stadio Fanuzzi).
Oltre alla vittoria del campionato di serie C stagione 89/90, il presidente Peppino Soglia è stato promotore di uno dei primi modelli di “azienda calcio partecipata”, attivati in Italia, denominato Fisa
La FI.SA (data di costituzione 10 novembre 1984), risulta essere il primo modello aziendale di gestione diretta dei club calcio, attraverso l’apporto di capitale, da parte di imprenditori del territorio di riferimento. La Fi.Sa. Spa (Finanziaria Salernitana composta da 58 imprenditori e sportivi salernitani), con capitale sociale di 500 milioni di lire, venne costituita con l’intento di “assumere partecipazioni azionarie” della Salernitana Sport. (Fonte Registro Imprese CC.I.AA)".
Altre notizie - Pillole di Storia
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa FI.SA, "Ago", il fortino Vestuti, il "tutti uniti" di Soglia: la promozione più bella della storia?
- 22:30 Barletta, Bari, Crotone. Ora un altro club del girone C in difficoltà: ecco perchè...
- 22:00 Salerno in attesa di un segnale di Iervolino. Resta per scelta o per assenza di offerte?
- 21:30 Serie C, il Catania perde un attaccante per le prime 6 giornate del prossimo campionato. Squalificati anche 6 calciatori del Sorrento
- 21:00 Corsie da rifare: sulle fasce la Salernitana cerca nuove certezze
- 20:30 Società, chiesto l'alleggerimento del monte ingaggi. Due esuberi da 2,5 milioni lordi
- 20:00 Iervolino e l'ipotesi cessione sempre più remota. Latitano investitori salernitani
- 19:30 Ex granata - Ochoa: "L'esperienza in Italia mi ha aiutato a crescere come portiere e come persona"
- 19:00 Sul web: "Abbonamenti a prezzi popolari". Analisi sui dati degli ultimi anni
- 18:30 Salernitana e futuro, ecco le possibili decisioni di Iervolino
- 18:00 Da Colantuono a Cosmi, 4 anni di valzer in panchina. Iervolino spera di trovare continuità
- 17:30 "Vorrei restare a Salerno fino a fine carriera": Cosmi e il desiderio che sta per realizzarsi
- 17:00 Iervolino al bivio: dalle sue decisioni passa il futuro della Salernitana
- 16:30 Salernitana e futuro: le ultime su ritiro, sponsor tecnico, ds e abbonamenti
- 16:00 Salernitana, la nuova spina dorsale: i ruoli chiave da cui ripartire per inseguire la Serie B
- 15:30 De Boer e il suo amore per la Salernitana: "Rimango! Questo top club non deve restare in C"
- 15:00 Salernitana verso il ritiro: Cascia ancora in pole position per l'estate granata
- 14:30 Salernitana, striscione in città per onorare la scomparsa di un tifoso
- 14:00 Salernitana, confermato il riavvicinamento di Milan. Ora confronto con Faggiano
- 13:30 Partita di beneficenza in provincia, presenti anche alcuni ex calciatori della Salernitana
- 13:00 Salernitana, non tutti sono sicuri di restare: l'estate delle valutazioni è appena iniziata
- 12:30 Salernitana: Faggiano in attesa, Iervolino guarda anche ad altri profili
- 12:00 Salernitana, porta da ricostruire: ecco quale potrebbe essere il primo obiettivo
- 11:30 Salernitana-Bari, si rinnova il gemellaggio tra le tifoserie?
- 11:00 Achik, talento e imprevedibilità: la "croce e delizia" della Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Iervolino in prima linea"
- 10:00 Di Vaio: "Si fa fatica a non vedere la Salernitana in A. Poche volte ho percepito il fattore campo come a Salerno"
- 09:30 Cosmi ad un evento benefico, "allena" anche due ex Salernitana
- 09:00 Salernitana, Tascone cuore granata: pubblicato video emozionale sui social
- 08:31 La Città - La triade per far quadrare i conti
- 08:30 Accadde Oggi - La vittoria di Alessandria manda la Salernitana in finale playoff
- 08:00 Generazione Vestuti: "Il tempo delle attese è finito: basta alibi e immobilismo"
- 07:00 Il 19 giugno si celebra la storia della Salernitana. Attese decine di vecchie glorie
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:01 Salernitana, il bivio del Cavalluccio: tra l'orgoglio del campo e i misteri del futuro
- 23:00 Fusco-De Cesare in coro: "Le premesse erano diverse. Società, Salerno non può stare in C"
- 22:30 Cosmi torna a parlare dopo la gara di Brescia, ma...
- 22:00 Primo pianoL'ultima al Vestuti? Una delle gioie più grandi della storia della Salernitana
- 21:30 TMW - Nuova idea dirigenziale per la Salernitana
- 21:00 Salernitana tra desiderio e suggestione di mercato
- 20:30 Il mondo del tifo piange Cristian, un giovane dal cuore granata
- 20:00 Esclusiva TSUlteriori riflessioni su Faggiano, tra retroscena e prospettive future. I dettagli
- 19:30 Salernitana, va rinnovata la colonna centrale?
- 18:30 Salernitana, la settimana prossima la scelta definitiva: Cosmi e Faggiano in attesa
- 17:30 Salernitana, Bari, Cosenza e Catania...ma un esperto tecnico sminuisce il girone C
- 17:00 Cosmi e Faggiano, la continuità resta in pole ma la decisione non è ancora definitiva
- 16:30 Il buon finale di stagione vale una riconferma a sorpresa? I dettagli
- 16:00 Salernitana, Iervolino valuta il futuro del club: resta aperto ogni scenario
- 15:30 Abbonamenti: possibile conferma dei prezzi di quest'anno. Arechi da record anche in C
- 15:00 Salernitana, il futuro passa anche dai conti: sostenibilità e ambizione da far convivere
- 14:30 Salernitana, tra poco i riscatti ma c'è anche la possibilità di rinnovare i prestiti
- 14:00 Salernitana, 15 calciatori con chance di permanenza. Ecco la situazione contrattuale
- 13:30 Avversari Salernitana, un club del Girone C potrebbe cambiare proprietà
- 13:00 Luca Esposito: "Un rischio le eventuali riconferme di Cosmi e Faggiano, resto perplesso"
- 12:30 Braglia: "Il Girone C sarà una B2? Si dice sempre così poi i playoff li vincono gli altri"
- 12:00 Salernitana, Ferraris torna al Pescara ma i granata non chiudono la porta per un ritorno
- 11:30 Salernitana e il direttore sportivo: perdono terreno due idee
- 11:00 Salernitana, tutti i nodi di Iervolino: dai conti agli abbonamenti passando per le questioni tecniche
- 10:30 Corriere dello Sport: "Piano Salernitana, Cosmi può restare"
