La Salernitana sta ricaricando le batterie in vista dei play off. In attesa di conoscere il nome della prima avversaria, che uscirà dalla fase regionale che si svolgerà da domenica a mercoledì prossimi, i granata dovranno resettare tutto e ripartire con la consapevolezza di partecipare ad un torneo a sè che determinerà le sorti di una stagione travagliata ma conclusasi con segnali confortanti. Per la Salernitana sarà la quinta partecipazione ai play off di serie C. Tra l’altro la squadra granata ha preso parte e vinto la prima edizione degli spareggi promozione, svoltasi al termine della stagione 1993/1994. Fino ad allora, infatti, dalla C alla B venivano promosse direttamente le prime due classificate dei due gironi mentre, da quel campionato in poi, le promozioni dirette divennero solo due, le prime classificate di ogni girone, mentre gli ultimi due posti furono decisi da play off a carattere regionale.
Questo il racconto storico tratto dal sito Cronache: "La Salernitana di Delio Rossi, dopo una entusiasmante cavalcata, concluse il torneo al terzo posto dietro il Perugia e la Reggina e davanti a Lodigiani e Juve Stabia. Tutti i pronostici davano in finale calabresi e granata ma se questi ultimi rispettarono i pronostici della vigilia, superando la terza squadra di Roma nel doppio confronto (1-1 all’Olimpico davanti a 15mila salernitani e 4-0 all’Arechi davanti a 40mila tifosi), i partenopei di mister Chiancone ebbero clamorosamente la meglio degli amaranto e si presentarono alla finale del San Paolo con il ruolo di matricola terribile.
Alla fine a spuntarla, non senza soffrire, fu la Salernitana vittoriosa per 3-0 (doppietta Tudisco e Breda) contro le vespe ridotte in otto uomini. La Salernitana dunque fece centro al primo tentativo, un’impresa che non è più riuscita a compiere nelle successive tre partecipazioni. Nel 2005/2006 la Salernitana di Stefano Cuoghi, dopo il fallimento dell’anno prima e la rinascita grazie al Lodo Petrucci, riuscì a qualificarsi ai play off per il rotto della cuffia grazie alla penalizzazione inflitta al Teramo di patron Malavolta. Il primo avversario fu la corazzata Genoa che, nella semifinale d’andata all’Arechi, fu travolta da una doppietta di Ferraro. Il ko fu mitigato dal gol a tempo abbondantemente scaduto realizzato su rigore molto dubbio di Stellini. Nel match di ritorno il bunker granata resse fino al 47’ quando il solito Stellini sbloccò il punteggio.
La Salernitana, però, con la forza della disperazione riuscì a trovare, a 13’ dalla fine, il gol del pareggio qualificazione grazie ad una magia di Magliocco. Quando sembrava ormai fatta, un gol all’85’ di Dante Lopez spense le velleità dei granata. I rossoblù conquistarono poi la promozione battendo in finale il Monza. Ancora più amaro l’epilogo dei play off nella stagione 2010/2011. Con una società ormai allo sbando, i granata di Breda riuscirono ad arrivare in finale eliminando l’Alessandria di Maurizio Sarri nonostante l’1-1 casalingo maturato all’andata e l’iniziale svantaggio al Moccagatta. Con uno strepitoso finale, Davide Carrus, autore di una doppietta, ed il brasiliano Fabinho firmarono il blitz qualificazione. In finale la Salernitana affrontò il Verona di Mandorlini, vittorioso al Bentegodi grazie a due rigori ed al rosso a Caglioni.
Nel ritorno la vittoria per 2-0, grazie al miglior piazzamento ottenuto in campionato rispetto agli scaligeri, avrebbe consentito ai granata di tornare in B ma non bastarono il gol dal dischetto del solito Carrus (nella foto a sinistra) e la spinta dei trentamila dell’Arechi per riuscire nell’impresa. L’ultima apparizione della Salernitana ai play off risale alla stagione 2013/2014. La formula nel frattempo era cambiata ed era stata allargata a otto squadre a girone, tanto che i granata di Gregucci, nonostante la deludente nona posizione finale, riuscirono a partecipare. Il loro cammino però si interruppe subito, nel match ad eliminazione diretta giocato contro la seconda classificata, il Frosinone, vittorioso al vecchio Matusa per 2-0. Una delusione che si trasformò in gioia l’anno dopo con la vittoria del campionato ed il ritorno in serie B. Ora toccherà alla Salernitana di Serse Cosmi scrivere nuove importanti pagine di storia granata.
Altre notizie - Pillole di Storia
Altre notizie
- 19:30 Tesser: "Ecco le mie favorite ai playoff"
- 19:00 Indagine su Salernitana-Modena, la risposta ufficiale dei legali di Gervasoni
- 18:30 Capuano: "Per i playoff dico forza Salernitana! Sorpreso da un distacco così netto dalla vetta"
- 18:00 Primo pianoLa storia dei playoff: San Paolo granata, i torti col Genoa e le parole di Mandorlini
- 17:30 "Possiamo vincere i playoff". De Boer vuole essere protagonista nel rush finale
- 17:00 Salernitana, le possibili avversarie al primo turno dei playoff: primi scenari
- 16:30 Cosmi carica i calciatori meno impiegati: per i playoff si spera anche nel miglior Antonucci
- 16:00 Salernitana, il jolly prezioso da giocarsi ai playoff
- 15:30 Salernitana, il finale di stagione dà fiducia ai tifosi: tutti insieme per un grande sogno
- 15:00 Salernitana, a centrocampo certezze o gerarchie ancora in evoluzione?
- 14:30 Salernitana, l'ambiente si è ricompattato: ora si aspetta Iervolino all'Arechi
- 14:00 Lucarelli: "Chi gioca nella Salernitana è un privilegiato. Con quel tifo si può andare in B"
- 13:30 Salernitana, in due continuano a lavorare a parte: Cosmi concede un po' di riposo
- 13:00 Salernitana, De Boer si prende il comando: qualità e leadership per il sogno playoff
- 12:30 Salernitana, popolo granata sempre presente: numeri da capogiro nonostante i dissapori
- 12:00 Salernitana, alternative decisive non solo per i gol
- 11:30 Avversari Salernitana, il Cosenza ritrova i tifosi in vista dei playoff
- 11:00 Salernitana, Lescano può fare la differenza nei playoff
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana arriva ai playoff con più fiducia"
- 10:00 Salernitana, Molina verso i playoff: "Non smettere mai di provare e sognare"
- 09:30 Caos Arbitri, oggi l'interrogatorio di Gervasoni su Salernitana-Modena
- 09:00 Aronica: "Mi aspettavo di più da Salernitana e Catania. Saranno pronte per i playoff insieme a Brescia e Ascoli"
- 08:40 La Città - I gol di Lescano per sognare
- 08:30 Accadde Oggi - Dia al Maradona avvicina la salvezza della Salernitana
- 08:00 La storia insegna: il terzo posto pesa. Salernitana a caccia dell'impresa in questi playoff infiniti
- 00:00 Ripensare all'ingiustizia playout dia a tutti la voglia di aiutare la Salernitana a riprendersi la B sul campo!
- 23:00 Ultras e tifoseria, quel passo indietro per amore dei granata. Numeri importanti anche in C
- 22:30 Carica granata sul web: "Contestazioni accantonate, giusto così: spingiamola in serie B"
- 22:00 17 vittorie su 20 con un gol di scarto, segnale di carattere e di qualche limite da limare
- 21:30 Salernitana: il terzo posto un vantaggio concreto, non simbolico
- 21:00 Salernitana, Cosmi e la gestione della gara: leggere i momenti per vincere
- 20:30 Infermeria quasi vuota, manca all'appello soltanto Berra. Quale sarà la formazione titolare?
- 20:00 Salernitana, rimpianto secondo posto. Bastava poco per provare a vincere il girone
- 19:30 Casarano, Di Bari: "Con la Salernitana la partita più emozionante"
- 19:00 Salernitana, è tempo di far valere la forza dei singoli. Capomaggio spera nel riscatto
- 18:30 Salernitana, test atletici ok per tutta la squadra: altra buona notizia per Cosmi, i dettagli
- 18:00 Tosto da brividi: "Sarò a Salerno durante i playoff, tutti insieme dobbiamo spingere la nostra Salernitana"
- 17:30 VIDEO | "Uniti si vince, Avanti Bersagliera!". Il club chiama a raccolta i tifosi
- 17:00 Salernitana, il tridente convince: conferma anche nei playoff?
- 16:30 VIDEO | "E non fermateci!": - 12 ai playoff, la Salernitana carica l'ambiente con una bella clip
- 16:00 Salernitana, si chiude con tre vittorie: come hanno finito il campionato le ultime vincenti dei playoff?
- 15:30 Welcome, Inglese. Il capitano può essere fondamentale negli spareggi playoff
- 15:00 Salernitana, cambia il programma rispetto alle scorse settimane
- 14:30 Montervino: "Catania e Salernitana le favorite ma possono giocarsela anche Ascoli e Brescia"
- 14:00 La stampa nazionale ora crede nei granata: "Finalmente ci sono tutte le componenti per andare in B"
- 13:30 Gubbio, l'ex granata Varone: "Avevo bisogno di sentirmi importante, ho trovato un gruppo vero"
- 13:00 Salernitana, difesa tra certezze e blackout: equilibrio da trovare
- 12:30 Foggia-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:00 Salernitana, l'Arechi e la spinta che può cambiare il destino
- 11:30 Favorita ai playoff? I tre allenatori vincitori non menzionano la Salernitana
- 11:00 Salernitana, ai playoff un tesoretto in più per mister Cosmi
- 10:30 Serie C, due novità in vista dei playoff in partenza domenica prossima
- 10:00 Lescano: "Primi mesi a Salerno pieni di passione e emozioni, testa ai playoff"
- 09:30 Serie C Girone C, nella top 11 della 38a giornata c'è anche un calciatore della Salernitana e non solo...
- 09:00 Calzi: "Playoff? Difficile dire chi vincerà. Salernitana e Catania partono alla pari..."
- 08:30 Accadde Oggi - La vittoria col Pescara avvicina la Salernitana alla salvezza
- 08:17 La Città - Cosmi si gioca il tesoretto dei rientri
- 08:00 Salernitana, il 10 maggio e una data nel destino. E c'è chi sogna la rivincita con Mandorlini
- 00:00 Salernitana, ai play-off con pragmatismo e mentalità
