Il primo casello è stato superato ma l'autostrada verso l'auspicato ritorno in B è ancora lunga, lunghissima. La Salernitana arriva ai play-off da terza della classe del girone C al termine di una regular season di alti e bassi dove la continuità non è stata di certo prerogativa di una squadra segnata dal cambio tecnico. Serse Cosmi porta a casa ciò che serviva: vittorie "sporche" e posizione minima consolidata. Anche a Foggia la sua Salernitana gioca un primo tempo di qualità e personalità, ma nella ripresa arretra troppo e soffre gli assalti dei satanelli. I cambi però fanno la differenza, soprattutto il rispolverato Quirini. Squadra non ancora continua, ma efficace che ha saputo colpire nei momenti giusti. Ha avuto un avvio tatticamente pulito, ha costruito bene i due goal, ha sfruttato gli spazi e ha trovato dalla panchina la rete della sicurezza. Ora arriva il momento decisivo: i play-off saranno un'altra storia.
Storia che parla chiaro: non vince sempre chi è favorita dalle classifiche e dalle quote ma chi meglio interpreta, mentalmente ed atleticamente, un altro, seppur più corto, campionato nel campionato dove non ci si può certo fare esperimenti o chiedere una tipologia di gioco mai ostentata nell'arco della stagione. E allora serve riproporre quello spirito pragmatico e cinico che è stato già nel DNA di questa squadra, basti pensare al modus operandi di castoriana memoria nell'anno del ritorno in A. Il monito è chiaro: per alzare il livello nella fase più calda della stagione, non basterà andare avanti nel punteggio. Una gestione passiva, una pressione saltata, una linea che arretra troppo possono cambiare completamente il destino di una sfida. Servirà restare dentro la partita sempre, con la testa e con le distanze, perchè nei play-off nessuna pausa viene perdonata.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Salernitana-Modena sempre più al centro dell'inchiesta: arrivano ulteriori aggiornamenti
- 22:30 Salernitana, un'altra buona notizia per Serse Cosmi
- 22:00 Primo piano28 aprile 1963-28 aprile 2026: il ricordo di Plaitano e i racconti di chi ha vissuto un giorno tragico
- 21:30 Salernitana per la quinta volta ai playoff: ecco come sono andati i precedenti
- 21:00 Salernitana, le tre firme su una vittoria pesante
- 20:30 28 squadre, una post season infinita. Salernitana, con questo tifo nulla è impossibile
- 20:00 Salernitana, finalmente il bicchiere è mezzo pieno. Ripartire dai primi 40 minuti di Foggia
- 19:30 Calciomercato 2026, stesse date per Serie B e C, la Serie A anticipa di qualche giorno
- 19:00 Tutti i numeri di un campionato altalenante: 19 punti per Cosmi, 10 hurrà esterni, sesta miglior difesa
- 18:30 Salernitana e recuperi, la vera incognita è Berra. Villa e Capomaggio ok, le ultime
- 18:00 Di Napoli: "Che ricordi la promozione del 2008! Salernitana non da primo posto, chi investe di solito vince"
- 17:30 "Caso Rocchi" e Salernitana-Modena, tutto confermato: i granata non rischiano nulla
- 17:00 Salernitana, l'inizio dei playoff in una data che parla granata tra storia e destino
- 16:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria in chiave playoff
- 16:00 Salernitana, la scelta di Cosmi: amichevoli infrasettimanali per alzare il livello, giovedì si replica
- 15:30 12 giorni per una grande Salernitana. Carica Cosmi: "Ora la città sente che possiamo farcela"
- 15:00 Salernitana, otto partite per il sogno della B
- 14:30 Serie C Girone C, la classifica marcatori finale: Lescano chiude a 8, Ferrari a 7, ecco il vincitore
- 14:00 Dalla A alla C l'amore non cambia. Tifosi super, si invoca allenamento a porte aperte per caricare la squadra
- 13:30 Playoff Serie C, la Salernitana è la terza favorita: ecco le quote per la promozione
- 13:00 Salernitana, da Tascone a De Boer: equilibrio e crescita, il centrocampo prende forma
- 12:30 Serie C, cambia il criterio per il ripescaggio in Serie B
- 12:00 La Salernitana di Cosmi c'è: identità, risultati e spirito ritrovato
- 11:30 Lamberti (pres.Cavese): "Mi hanno fatto piacere i derby con la Salernitana, grande emozione quello del ritorno"
- 11:00 Salernitana, Cosmi sui social e quella foto sul Lungomare di Salerno: "Vivere una favola"
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana di Cosmi esalta anche i singoli"
- 10:00 Salernitana, due dei tre infortunati possono rientrare a breve
- 09:30 Il 30 aprile interrogatorio di Gervasoni, indagato per Salernitana-Modena
- 09:00 Salernitana, il terzo posto porta bene: ecco la posizione in campionato delle ultime promosse tramite playoff
- 08:33 La Città - Missione Serie B. Cosmilandia c'è e non vuol fallire
- 08:30 Accadde Oggi - Poker al Brescia per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 NewsColpacci in campo esterno, infermeria quasi vuota e dodicesimo uomo: i punti dai quali ripartire per i playoff
- 00:00 Salernitana, i playoff sono occasione da non sprecare
- 23:00 Primo pianoStoria ed evoluzione del cavalluccio marino, con la parentesi "palla di pezza" e un brand da 200mila euro
- 22:30 Dal sogno B alla D con il Foggia. Le lacrime di Liguori dopo 90 minuti di battaglia
- 22:00 La moviola: manca un cartellino rosso a Garofalo. Regolari tutte e quattro le reti
- 21:30 Salernitana verso i playoff, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 21:00 Salernitana, campionato aperto e chiuso allo stesso modo in campo e fuori
- 20:30 Verso i playoff: addio FVS, riecco il VAR. A tratti fallimentare l'esperimento di Orsato
- 19:30 Anastasio sui social: "Chiuso con una vittoria, testa ai playoff"
- 19:00 MercatoAltro giro, altra bocciatura: in estate ci sarà un altro "caso" di mercato da gestire
- 18:30 Inchiesta arbitri e riferimento alla gara col Modena: Salernitana estranea ai fatti
- 18:00 Le pagelle...degli altri: giornata no per Lescano. Bene Quirini, De Boer e Ferrari
- 17:30 Welcome, Inglese. Il capitano può essere fondamentale negli spareggi playoff
- 17:00 Salernitana, Quirini molto più di un gol: la mossa che cambia la partita
- 16:30 È già clima spareggi, Ascoli sicuro: "Saremo noi a vincere i playoff"
- 16:00 Salernitana, a Foggia una vittoria da squadra matura: cosa ha funzionato
- 15:30 Lascia o raddoppia? Cosa c'è dietro il no di Iervolino a Rufini
- 15:00 Salernitana e panchina determinante: terzo gol consecutivo e decisivo da un subentrato
- 14:30 NewsSalernitana Femminile, vittoria e qualificazione ai playoff. Mister Vanoli: "Servirà testa e coraggio"
- 14:00 Cresce l'entusiasmo in città, per la gara interna dei playoff l’Arechi darà spettacolo
- 13:30 Tesser: "Catania, Salernitana e Ascoli le vere candidate al salto ma ai playoff non si chiude la porta a nessuno"
- 13:00 Salernitana, la media punti di Cosmi: numeri da vertice
- 12:30 Furia Trapani, il presidente ha chiesto la sospensione della post-season
- 12:00 Serse Cosmi, la scossa che ha rimesso in moto la Salernitana
- 11:30 L'Arezzo è la terza promossa in B, festeggia anche un fresco ex difensore della Salernitana
- 11:00 Salernitana ai playoff: percorso, date e possibili avversarie
- 10:30 Pari per la Salernitana Primavera, mister Stendardo: "Delusione per il gol subito nel finale"
- 10:00 La Salernitana omaggia i 4 tifosi del Foggia scomparsi: "Dolore che conosciamo, non finisce mai" [FOTO]
