Non siamo ancora alla soglia del famoso 80%, ma poco ci manca. La Salernitana ha ancora bisogno di un dodicesimo, di almeno un difensore centrale, di un esterno destro, di tre centrocampisti e di un attaccante per completare un organico che, se puntellato a dovere, ha tutto per tener testa a Catania, Trapani e Benevento.

Nella prossima settimana, Faggiano cercherà di definire alcune importanti cessioni. Lovato è vicino all’Empoli, Maggiore allo Spezia e Daniliuc al Lecce. Anche Tongya sarà probabilmente trasferito, con destinazione più probabile la Serie B, mentre Legowski, in assenza di offerte soddisfacenti, potrebbe restare in squadra. Riuscissero tutte queste operazioni, la società risparmierebbe circa 3 milioni di euro netti, una cifra che abbaserà il monte ingaggi e che servirà per mettere a segno gli ultimi colpi di mercato.

Sul fronte acquisti, il direttore sportivo granata dovrà rinforzare la difesa, attualmente priva di almeno un paio di centrali. Il nome principale nel mirino è Capuano della Ternana, per il quale però non c'è stato il rilancio tanto atteso. Tra poche ore, da capitano, scenderà in campo per Entella-Ternana e questo testimonia la volontà di restare in Umbria. Almeno sulla carta. Per il ruolo di laterale destro necessario per affiancare o alternarsi con il giovane Ubani: i nomi che circolano sono sempre quelli di  Ricciardi del Cosenza e Longobardi del Rimini. A centrocampo la trattativa per Tascone rimane in stand-by, nonostante l’ultimatum del ds dell’Audace Cerignola, Di Toro. Due le possibilità: o l’affare verrà chiuso entro l’inizio della prossima settimana, oppure si abbandonerà definitivamente la pista.

Per l’attacco, invece, Faggiano non si sta affrettando, malgrado Biasci del Catanzaro sembri sempre più diretto verso Benevento. Con gli arrivi già definiti di Knezovic e Liguori, insieme a quelli di Achik, Ferrari ed Inglese, il ds si considera relativamente tranquillo. Se ci sarà un nuovo colpo offensivo, questo si concretizzerà probabilmente solo nelle ultime fasi del mercato.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print