Si sta parlando molto in queste ore della scelta della società di rivolgersi al TAR in caso di sconfitta con la Sampdoria. La volontà sarebbe quella di dimostrare di aver subito una ingiustizia e di aver giocato contro l'avversario "sbagliato". Ma si può agire già prima? Ecco quanto prevedono le norme:

"Sì, è possibile impugnare i dispositivi 211 del 18 maggio e quello del 6 giugno al TAR separatamente. Ogni dispositivo rappresenta un atto amministrativo autonomo, quindi puoi contestare ognuno di essi indipendentemente. Ogni dispositivo è un atto autonomo: Il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) è chiamato a giudicare su atti amministrativi, e ogni atto amministrativo ha la sua autonomia. Non c'è un obbligo di contestare tutti gli atti in un unico ricorso.

Possibilità di ricorso separato: si può scegliere di ricorrere contro il dispositivo 211 immediatamente e poi, dopo aver ricevuto il secondo dispositivo, fare un altro ricorso contro di esso. Oppure, si può aspettare di ricevere il secondo dispositivo e poi fare un ricorso unico che comprenda entrambi. Spiegazione dettagliata: Il dispositivo 211 del 18 maggio ha rinvio sine die i playout, il nuovo dispositivo del 6 giugno potrebbe aver introdotto modifiche o ulteriori chiarimenti in merito. Se entrambi questi atti sembrano illegittimi, si ha il diritto di contestarli separatamente al TAR".

In sintesi: si può ricorrere contro entrambi i dispositivi, ma non è necessario farlo in un unico ricorso. Si può scegliere di ricorrere separatamente per ciascun dispositivo, o in un unico ricorso che comprenda entrambi gli atti. Nel primo caso si contesterebbe la palese violazione dell'articolo 27, comma 2, dello Statuto della Lega B. Nel secondo la scelta della Federazione di fissare le date dei playout senza citare le squadre e senza attendere la fine dell'iter giudiziario del Brescia.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 09 giugno 2025 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print