In un mondo normale una classifica cristallizzata dai risultati del campo non può essere stravolta quando tutto è finito. Cosenza, Cittadella e Sampdoria sono retrocesse, i granata e i ciociari hanno chiuso rispettivamente al quartultimo e quintultimo posto e si giocheranno la permanenza in Serie B.

Se c'è una squadra indagata non si può sospendere una partita senza sapere innanzitutto chi è la squadra (la Lega B non lo ha annunciato) e quali provvedimenti subirà in futuro (se ne subirà). Salernitana-Frosinone si gioca regolarmente come da programma, eventualmente poi se c'è una squadra che viene dichiarata fallita o penalizzata viene automaticamente retrocessa al posto di chi ha perso lo spareggio o sconta la penalizzazione nel prossimo campionato.

Al limite viene viene aggiunta per un campionato a 21 squadre. Tutte le altre opzioni sono inammissibili e contro qualsiasi etica sportiva. In pratica il playout va giocato come stabilito, poi dopo si prenderebbero tutti i provvedimenti necessari sulla squadra indagata e sulla squadra eventualmente retrocessa. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print