Una Salernitana ancora a caccia del primo successo stagionale si prepara alla trasferta di Monza, dove sarà sostenuta da un seguito di oltre 2500 tifosi che tingeranno di granata l'U-Power Stadium. Gli uomini di Sousa vogliono sbloccarsi, trovando i tre punti proprio prima della sosta, per poter riportare nell'ambiente la giusta serenità. La partita di domenica avrà un sapore speciale per gli ex di turno, uno per parte: Danilo D'Ambrosio per la Salernitana e Lorenzo Pirola per il Monza. 

I granata si troveranno di fronte uno dei prodotti della florida "cantera" di Aliberti, Danilo D'Ambrosio, che non ha mai trovato, però, il debutto in prima squadra. Il laterale napoletano, dopo aver salutato Salerno a seguito del fallimento societario del 2005, ha poi iniziato la sua peregrinazione, che lo ha portato a vestire le maglie di Fiorentina, Potenza, Juve Stabia, infine Torino e, soprattutto, Inter, squadre con le quali ha trovato la sua consacrazione ed è divenuto grande. Un vero e proprio beniamino del pubblico nerazzurro, grazie alle sue 284 presenze totali, tra campionato e competizioni europee, con la maglia dell'Inter, prima di trasferirsi quest'anno al Monza, in cerca di una nuova sfida. 

I brianzoli, invece, ritroveranno Lorenzo Pirola, lanciato proprio dai biancorossi nel biennio 2020-2022. Trenta le presenze complessive con il Monza per il centrale classe 2002, che ha conquistato anche la storica promozione in Serie A del club lombardo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 08 ottobre 2023 alle 08:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print