Negli ultimi due campionati di Serie C vinti, la Salernitana aveva in rosa due grandi bomber con un passato anche in categorie superiori. Nel 2007/2008 i campani del presidente Lombardi e del ds Fabiani presero Arturo Di Napoli addirittura dalla Serie A. L'attaccante lombardo trascinò la squadra di Agostinelli e Brini alla vittoria del campionato con 21 gol, vincendo anche la classifica marcatori del Girone B.

Nel 2014/2015 invece la società di Lotito e Mezzaroma e ancora del ds Fabiani, presero l'attaccante brasiliano Calil, che veniva da sei campionati consecutivi di Serie B. Non vinse la classifica marcatori ma segnò comunque ben 16 gol. È evidente che per vincere il campionato serve un bomber da doppia cifra che possa risolvere le partite anche con una sola giocata, anche con una sola azione utile. 

Un po' come fatto da Roberto Inglese nel match di Cosenza. L'ex attaccante del Parma ha un curriculum simile a quello degli altri due ex attaccanti granata che trascinarono a suon di gol la squadra alla promozione in Serie B. Esperienza e campionato di B e A alle spalle per lui. Senza però sottovalutare anche Franco Ferrari, che non ha mola esperienza nelle categorie superiori ma rappresenta un top per la Serie C, guardando il curriculum e le stagioni passate. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print