Il 22 maggio di 2 anni fa la Salernitana viveva una delle notti più folli della sua storia. Era l'epilogo del campionato 21/22, con la truppa di Nicola reduce da una folle rincorsa verso la salvezza. In uno stadio Arechi gremito arriva l'Udinese, ai granata serve la vittoria per avere la certezza della matematica salvezza, la prima in massima serie della ultracentenaria storia della Bersagliera.

La squadra però è contratta, subisce l'importanza della partita e i friulani, che non hanno più nulla da chiedere al campionato, segnano tre gol nei primi 45 minuti chiudendo di fatto già la partita. C'è disperazione e rassegnazione ma la Salernitana ha un ultimo spiraglio per la permanenza in Serie A, il Cagliari non deve vincere sul campo del Venezia già retrocesso.

Alla fine dei primi 45 minuti di gioco le squadre sono sullo 0-0. Il popolo granata ormai non pensa più a quanto succede all'Arechi ma è concentrato su quanto succede in terra lagunare. Il risultato non si schioda, l'Udinese nel frattempo realizza il quarto gol, i sardi attaccano ma non sfondano il bunker dei veneziani. Finisce 0-0, la Salernitana si salva per la prima volta in Serie A dopo aver perso 4-0 lo scontro salvezza. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 22 maggio 2024 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print