Le espulsioni rimediate contro il Latina non rappresentano un episodio isolato nella stagione della Salernitana. Al contrario, confermano una tendenza che nel corso del campionato si è ripetuta con una frequenza preoccupante. Con i cartellini rossi mostrati a Capomaggio e Golemic nell’ultimo turno, il bilancio stagionale dei granata sale infatti a sei espulsioni, addirittura cinque delle quali in modo diretto e non per somma di ammonizioni (solo quella di Capomaggio col Cerignola).
Un numero significativo, che colloca la Salernitana tra le squadre meno disciplinate del torneo insieme a Latina e Casarano, anch’esse in testa a questa poco invidiabile classifica con sei espulsioni. Nel dettaglio, due espulsioni portano la firma di Capomaggio, mentre un cartellino rosso ciascuno è stato rimediato da Golemic, Arena, Tascone e Inglese. Quest’ultimo fu espulso a gara ormai terminata nella sfida contro il Audace Cerignola, episodio che comunque pesa nel conteggio complessivo.
Il dato diventa ancora più significativo se si considera il peso di alcuni di questi episodi all’interno delle partite. Contro il Latina, ad esempio, la Salernitana si è ritrovata prima in dieci e poi addirittura in nove uomini, costringendo la squadra a una lunga resistenza per difendere il risultato. Una prova di carattere che ha portato comunque i tre punti, ma che difficilmente potrà diventare una costante. Per una squadra che ambisce a chiudere il campionato nelle posizioni alte della classifica e arrivare ai playoff nelle migliori condizioni possibili, la gestione dei nervi diventa un aspetto fondamentale. Evitare ingenuità e falli evitabili sarà uno dei passaggi chiave anche per il lavoro di Serse Cosmi nelle prossime settimane.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:00 Salernitana, i trascinatori da cui ripartire per le prossime settimane
- 15:30 Salernitana, tra cuore e rossi inspiegabili. Cori contro Iervolino, Arechi deserto
- 15:00 Salernitana e il rosso facile: nessuna squadra con più espulsioni dei granata
- 14:30 Crotone-Salernitana, la scheda dell'arbitro Ubaldi: un precedente negativo per i granata
- 14:00 Il gruppo fa quadrato attorno a Donnarumma, il portiere pronto a "parare" le critiche
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 32^ giornata: ecco chi dirigerà Crotone-Salernitana
- 13:00 Salernitana e lo spirito ritrovato: per Cosmi comincia un altro campionato, ora serve continuità
- 12:30 Salernitana Primavera di nuovo sconfitta, mister Stendardo: "Approccio sbagliato e ritmi bassi, ora reagiamo"
- 12:00 Pari tra Catania e Casertana: la Salernitana difende il quarto posto e prepara lo scontro diretto
- 11:30 Corriere dello Sport: "Salernitana in emergenza verso Crotone"
- 11:00 Salernitana, quasi 14 anni fa l'ultimo doppio rosso ma quest'anno col Cerignola...
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: si sblocca Chiricò, Parigi all'asciutto a Salerno
- 10:00 Salernitana, i tifosi apprezzano il cuore ma non mancano le critiche
- 09:30 Serie C Girone C, prossimo turno: in programma tanti scontri playoff, Salernitana a Crotone
- 09:00 Castori: "Non volevo tornare alla Salernitana, bravo Lotito a convincermi. Abbiamo fatto un capolavoro"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Napoli per la Salernitana di Zeman
- 08:05 La Città - Salernitana, tutti sotto esame
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 31 giornate
- 00:00 Vittoria di carattere, ma la Salernitana non può permettersi certe ingenuità
- 23:00 Donnarumma, 20 minuti in apnea. Un plauso al portiere: chiede scusa ed esulta con i compagni
- 22:30 Serie C Girone C, pareggio tra Catania e Casertana, vince il Monopoli: la classifica aggiornata
- 22:00 Salernitana, 4 anni di spese...e di incassi! La società non è in vendita, ma...
- 21:30 Salernitana, sono ora 17 i marcatori diversi, Lescano diventa capocannoniere
- 21:00 Salernitana, il ritorno perfetto di Cabianca: gol e applausi dopo mesi difficili
- 20:30 Arena, Anastasio e Golemic out, difesa da inventare. A Crotone altra chance per Ferraris
- 20:00 Il successo non basta a ricucire lo strappo. Sul web: "Fuori rosa chi rema contro"
- 19:30 FVS, un flop totale: quanti torti ai granata. Sorrento furioso: "Dubbi i due gol del Benevento"
- 19:00 Salernitana-Crotone, intrecci e curiosità: la doppietta di Simy e Di Napoli che beffa Ogbonna
- 18:30 Crotone-Salernitana appuntamento da non fallire. Terzo posto imprescindibile per i playoff
- 18:00 Le pagelle...degli altri: Capomaggio e Golemic..ma perchè?! Quanto è mancato Cabianca...
- 17:30 Ufficiale, ecco la decisione sul Trapani
- 17:06 Salernitana: ecco l'esito degli esami di Arena, domani la ripresa degli allenamenti
- 17:00 Salernitana a Crotone in emergenza in difesa e a centrocampo
- 16:30 Salernitana ad alta tensione: rossi, battibecchi e coro contro la squadra. Bello il messaggio di Cosmi
- 16:00 La vittoria del carattere: così la Salernitana può ritrovare sé stessa
- 14:30 Salernitana, Serse Cosmi torna allo Scida di Crotone dopo cinque anni
- 14:00 L'Arechi spinge anche se vuoto, applausi per la curva. Il bel discorso di Cosmi sui tifosi
- 13:30 Salernitana, inizia un mini torneo di sette gare per centrare il terzo posto
- 13:00 Espulsioni e sofferenza: la Salernitana vince con il cuore
- 12:30 Giornata decisiva per il Trapani, anche la Salernitana spettatrice interessata
- 12:00 Salernitana, Lescano decisivo: il bomber che non molla mai
- 11:30 Salernitana, tifosi contro atteggiamento di Capomaggio e Golemic: chiesti provvedimenti esemplari
- 11:00 Crotone, Longo: "Con la Salernitana una partita che vale tre punti come tutte le altre"
- 10:30 Stadio Arechi, risolti alcuni problemi dentro e fuori dall'impianto
- 10:00 Casertana, Coppitelli: "Conserviamo il ricordo della vittoria con la Salernitana nel cuore ma voltiamo pagina"
- 09:30 Basta una scintilla e la Salernitana ritrova il fuoco
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Latina: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria importante col Torino in chiave salvezza
- 08:00 I top & Flop di Salernitana-Latina
- 00:00 Capomaggio-Golemic, così non va! Arechi vuoto una sconfitta per società e ds
- 23:00 Altro pessimo arbitraggio all'Arechi, ma Capomaggio e Golemic vanno puniti dal club
- 22:30 Offese a Tascone nel post gara: la critica fa parte del calcio, l'insulto no
- 22:00 Cabianca: "Felici del campionato che stiamo facendo. A gennaio avevo offerte, ma..."
- 21:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Latina, le foto del match
- 21:00 Salernitana quasi eroica per battere il Latina in 9 uomini
- 20:00 De Boer: "In ottica playoff vogliamo riconquistare i tifosi. Crediamo nel secondo posto"
- 19:30 Serie C Girone C, vince ancora il Benevento, successo in chiave playoff per il Potenza: la classifica
- 18:30 Salernitana, a Crotone in totale emergenza. Ma vincere in 9 contro 11 è un segnale
- 17:29 Cosmi: "Che privilegio giocare a Salerno, i tifosi fanno la differenza. I calciatori rispettino il malumore"
- 17:14 Primo pianoPagelle - Lescano colpisce, Capomaggio affonda: Salernitana tra cuore e follia


