Il futuro di Ismail Achik resta uno dei temi più interessanti dell'estate granata. Se nelle scorse settimane la sua permanenza sembrava meno probabile, oggi lo scenario appare diverso. Serse Cosmi starebbe infatti valutando la possibilità di rilanciare il marocchino all'interno del nuovo progetto tecnico. Le qualità dell'ex Cerignola non sono mai state in discussione tra gol, assist e giocate decisive hanno spesso fatto la differenza durante l'ultima stagione.

A frenarlo, però, sono state alcune lacune sotto il profilo tattico e della continuità, aspetti sui quali il tecnico umbro è convinto di poter lavorare. Nel 3-4-1-2 che dovrebbe rappresentare il sistema di riferimento, Achik potrebbe essere impiegato alle spalle delle due punte, sfruttando fantasia, accelerazione e capacità di creare superiorità numerica negli ultimi trenta metri. Una soluzione che gli consentirebbe di incidere senza dover sostenere compiti difensivi troppo gravosi.

Non è escluso, inoltre, che nel corso della stagione la Salernitana possa passare a un 3-4-2-1 con due esterni. In questo contesto Achik troverebbe una collocazione naturale come uno dei due rifinitori alle spalle del centravanti. La sensazione è che il suo destino sia ancora tutto da scrivere, ma le possibilità di vederlo nuovamente protagonista in granata sono oggi decisamente aumentate, considerando anche che l'ex Bari è comunque sotto contratto con i granata (Clicca Qui per l'approfondimento sul reparto offensivo).

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 23 giugno 2026 alle 13:00
Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Caporedattore dal 2023