Ultimi scampoli di 2023 per il settore giovanile della Salernitana tra campionati e tornei. Regolarmente in campo la Primavera, di scena sabato alle 11 allo stadio "Antonucci" di Bitetto per affrontare nella 13a giornata del girone B del torneo "2" il Bari. I galletti pugliesi, nelle cui fila milita l'attaccante Carlo Lombardo svezzato a Salerno dall'Assocalcio Terzo Tempo, sopravanzano in classifica di 4 lunghezze i granatini reduci dal pari ad occhiali con il Cosenza. "Nei primi venti minuti abbiamo incontrato difficoltà non riuscendo a vincere nessun duello e permettendo loro di entrare spesso nella nostra difesa troppo facilmente. Siamo stati fortunati su alcune loro conclusioni, così come al contrario la scorsa settimana alcuni episodi contro il Monopoli ci hanno penalizzato. Sono estremamente contento per la reazione dei ragazzi nella seconda metà del primo tempo e per lo spirito con cui sono tornati in campo nella seconda frazione di gioco. Nella ripresa abbiamo disputato una buona partita e probabilmente avremmo meritato la vittoria. - ha puntualizzato mister BoccoliniLa mia idea è sempre quella di entrare in campo per vincere tutte le partite e sto cercando di inculcare questa mentalità ai ragazzi. Nonostante il campionato sia ricco di grandi squadre, credo che noi non siamo da meno. Il nostro impegno deve continuare a essere massimo visto che siamo in una serie positiva di tre risultati utili consecutivi. Siamo sulla strada giusta e dobbiamo perseverare. Tuttavia è importante non farsi abbattere nel caso dovesse arrivare un risultato negativo continuando a lavorare duramente per mantenere la nostra competitività".

Campionato fermo per l'Under 17 che nell'ultima uscita ha salutato l'anno con un pesante ko interno contro il Lecce del salernitano Alessandro Di Pasquale, autore dell'ultima rete dell'1-4 con cui i salentini sbancavano il "Volpe". Cosentino replica a Perrone poi monologo giallorosso con Milanese, ancora l'ispirato Perrone e poi con il figlio e nipote d'arte che davanti ad amici e familiari incastona una perla alle spalle di Di Vincenzo. La compagine guidata da Luca Fusco è tornata immediatamente in campo a Torre del Greco per l'edizione 2023 del Memorial "Ponte Morandi". In Semifinale i granatini hanno superato 4-3 ai rigori i pari età del Napoli mentre in finale hanno ceduto 2-1 alla Rappresentativa regionale Under 17, reduce dal 4-2 rifilato ai padroni di casa della Turris. Le reti di Pirone e Troise vanificano quella salernitana di Lombardi. L'estremo difensore granata Mario Palazzo è stato premiato miglior portiere del torneo (Donato Distratto del Napoli, 5-3 ai corallini nella finale terzo e quarto posto, miglior giocatore). Nelle fila della selezione diretta da Valerio Gazzaneo hanno militato i seguenti calciatori di squadre salernitane: Bruno De Luca, Gaetano Chianese (Paganese), Enrico Garofalo (Battipagliese), Mattia De Pascale (Buccino), Teodoro Mercuri (Sarnese), Emanuele Fontanella, Giandomenico Capone (Cavese). 

Finale di prima parte di stagione dagli umori contrapposti per Under 16 e 15. La squadra di Ernesto De Santis chiude un anno solare da protagonista e di continua crescita impattando 1-1 con la Lazio dell'ex Gianluca Procopio. Biancocelesti avanti con Ciucci poi dopo una serie di occasioni sfumate da una parte e dall'altra è risolutivo il gran tiro al volo di Vacca che regala alla truppa del tecnico di Lancusi un altro pari di prestigio. Altro amaro ko, invece, per l'Under 15 di Pasquale Cerrato che dalla Lazio incassa un pesante 0-4. Gli aquilotti passano con due goal per tempo: a Miloiu e Morelli si aggiungono nella ripresa Ferrante e Di Maggio. Feste di lavoro per la compagine del trainer battipagliese che vuole cambiare il trend nel girone di ritorno. Contestualmente l'Under 11 han preso parte all'importante torneo di Sorrento "Stelle Di Natale" (appendice della "MSC Cup - Torneo delle Sirene") dal 15 al 17 dicembre. I ragazzi di mister Barletta hanno avuto la possibilità di confrontarsi contro altre squadre professionistiche vivendo tre giorni di grande aggregazione e condivisione con compagni e avversari. Nella fase a gironi sono arrivate le vittorie contro S.Agnello (0-11), Francavilla (2-0), Tor Tre Teste (5-0) e Virtus Junior Stabia (2-0). Ai Quarti di finale Roma superata 5-4 ai rigori poi in Semifinale altra vittima illustre, il Napoli, piegato 1-0 nel derby. Ciliegina sulla torta il trionfo nella finalissima ottenuto grazie ad una finale affascinante contro il Posillipo, unica squadra a segnare ai granatini nei tempi regolamentari, con il punteggio di 3-1.

E' stato diramato, infine, dalla Lega di Serie A l'elenco degli svincoli suppletivi relativi ai settori giovanili professionistici. 12 gli atleti che lasciano anzitempo la Salernitana: il 2004 Nicola Antognoni; i 2005 Antonio Giuliani, Davide Bulgarelli e Gabriele Karol Ricceri; i 2006 Alessio Di Giorgio (estremo difensore prelevato la scorsa estate dall'Ostiamare, aggregato anche alla prima squadra in ritiro con Paulo Sousa) e Giacomo Del Giudice; i 2007 Giuseppe Bove, Giuseppe Tenneriello, Mattia Marchionne e Davide Alfano; il 2008 Claudio Pisa (lo scorso anno protagonista della cavalcata ai play-off dell'Under 15), ed il 2009 Vincenzo Musella. Da segnalare anche l'addio al Sassuolo del classe 2005 battipagliese Antonio Gasparro. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 22 dicembre 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print