Sarà un week-end in formato ridottissimo per il settore giovanile della Salernitana. Complice la pausa per le Nazionali che vedranno impegnate le selezioni azzurre dall'Under 21 all'Under 17, osserverà un turno di riposo il campionato Primavera 2 con la squadra di Alessandro Boccolini che tornerà in campo il giorno del Sabato Santo per ospitare al "Volpe" il Monopoli e chiudere definitivamente i conti salvezza. Regolarmente in campo, invece, l'Under 17 di Luca Fusco che al Viola Park di Bagno a Ripoli domenica alle 10.30 renderà visita alla capolista Fiorentina in un clima di profondo dolore e tristezza per la prematura scomparsa del dg gigliato Joe Barone. I granatini, già vittoriosi 3-2 all'andata, arriveranno ulteriormente galvanizzati dal successo di sabato scorso con la Lazio. Interpretazione magistrale da parte dei ragazzi guidati dal trainer di Mariconda avanti con Cosentino, ripresi da Santagostino e capaci di imporsi 2-1 con un'azione da manuale sull'asse Gonnella-Lombardi che taglia a fette la difesa biancoceleste.

Sosta da calendario per i gironi dispari per Under 16 e 15, entrambe reduci da due scottanti sconfitte in Umbria. La formazione di Ernesto De Santis scivola 3-1 in casa della Ternana, cedendo il passo alla grande foga agonistica delle ferette che passano subito in vantaggio con Giacalone poi, dopo il momentaneo pari ospite del positanese Barba, allungano nel finale complici anche alcune disattenzioni della retroguardia granata che portano alle reti di Angher e di nuovo Giacalone, implacabile su rigore. Pesante il ko subito dall'Under 15 di Pasquale Cerrato, punita con un punteggio eccessivo rispetto a quanto ha offerto il match vinto comunque con merito dai pari età della Ternana. Il penalty di D'Onofrio inaugura lo show personale del 7 rossoverde che nel giro di mezz'ora fa tripletta e indirizza inesorabilmente il confronto. Nella ripresa Cavalletti timbra il poker poi dopo un goal fantasma reclamato dalla Bersagliera è Morosi a chiudere i conti sul 5-0.

Trasferta impegnativa in terra pugliese alle porte per Under 14 e 13. La squadra di Mario Landi viene dal ko di misura nel derby con il Benevento, sfida iniziata con un'ora di ritardo per assenza dell'arbitro. Il guizzo di Clamoroso manda in orbita i sanniti e continua a relegare nei bassifondi della classifica i granatini che saranno ora di scena (senza lo squalificato Caprio) domenica alle 15.30 alla Nuovarredo Arena, casa della Virtus Francavilla che destò un'ottima impressione agli addetti ai lavoro in occasione della gara d'andata e avanti di 15 lunghezze in classifica su Sabato e compagni. Medesimo avversario per l'Under 13 di Loris Fortunato che affronterà i biancazzurri alle 17.30 nella gara a seguire. Nell'ultimo turno, i babies allenati dall'ex Millenium non sono riusciti ad invertire il trend con il Benevento vittorioso 2-4 e che festeggia il terzo derby su tre in due giorni. L'Under 12 di Antonio Iannone, infine, sarà impegnata giovedì prossimo al "Volpe" nel concentramento di Semifinale del torneo Under 13 Elite ospitando Gelbison, Real Casarea e Cantera Napoli. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 22 marzo 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print