Ultimi scampoli di 2023 per il settore giovanile della Salernitana. Il week-end sarà aperto, come di consueto, dalla Primavera che al "Volpe" sabato alle 14.30 riceverà la visita del Cosenza. Una buona opportunità per i ragazzi di Boccolini (che sarà privo dell'ex Elia squalificato per 3 giornate e di Antognoni) di riprendere a marciare dopo il pari con il Monopoli e replicare la prestazione di carattere offerta nel vittorioso derby con il Napoli. Quella con i calabresi, avversario da prendere comunque con le pinze ed attuale settimo della classe, sarà l'ultima uscita interna ma non dell'anno per i granatini che il 23 dicembre saranno poi di scena in casa del Bari prima della sosta. Sarà un fine settimana casalingo per la Bersagliera che proseguirà domenica alle 10.30 con l'Under 17 di Fusco, rivitalizzata dal blitz di Ascoli con lo 0-1 firmato Vuillermoz, pronta a chiudere in bellezza una buona prima parte di stagione ospitando il Lecce, compagine tradizionalmente insidiosa.

Archiviato il turno di riposo come da calendario, tornano in campo Under 16 e 15. La squadra di Ernesto De Santis tenterà di regalarsi tre punti di prestigio sotto l'albero ricevendo domenica alle 14.30 la visita della Lazio, compagine che vanta statistiche a favore negli scontri diretti con le squadre babies del Cavalluccio. Sempre i biancocelesti affronteranno l'Under 15 di Pasquale Cerrato, desiderosa di riscatto dopo il pesante ko in casa dell'Empoli. Il match si giocherà alle 12.30 dopo quello dell'Under 17 e come prologo di quello che attende Paolino e compagni. "Dalle cadute, quelle brutte, quelle pesanti, bisogna trovare la forza per reagire sotto tutti i punti di vista, d'altronde nello sport come nella vita la strada non sarà mai del tutto spianata e gli ostacoli sono fatti per essere superati, con tenacia ed abnegazione", le parole del trainer battipagliese. 

Incassato un buon punto nel derby con il Benevento (0-0), l'Under 14 di Mario Landi giocherà anch'essa tra le mura amiche ma venerdì 22 dicembre ospitando alle 13.30 al "Volpe" la Virtus Francavilla. Nella stessa data scenderà in campo contro lo stesso avversario anche l'Under 13 (torneo in cui si registra il forfait della Turris) di Loris Fortunato, con fischio d'inizio programmato alle 15. Nell'ultimo turno disputato, la Salernitana è stata sconfitta 4-1 dal Benevento. Da segnalare anche il pirotecnico 5-5 degli Esordienti (in campo i classe 2012) di Antonio Iannone lunedì sera a Casignano con la Coscia Football Academy. Intanto l'entourage granata guarda già al futuro. La scorsa settimana in prova due talenti della Soccer Academy Fusco: il duttile difensore Vincenzo Malinconico ed il centrocampista Luigi Lamberti, entrambi classe 2010.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 15 dicembre 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print