Dopo il lungo stop dovuto all’epidemia che ha colpito il mondo intero, a gennaio tornerà in scena anche il Campionato Primavera 2, il torneo riservato ai giovani. Cambiano leggermente le modalità, in particolare per quanto riguarda la disputa dei playoff, che vedranno 2 semifinali che si disputeranno in gara secca a eliminazione diretta, così come la finale che decreterà la terza promossa dopo le 2 che vinceranno i rispettivi gironi. Il torneo riprenderà dunque il 16 gennaio con la 5a giornata e terminerà il 15 maggio per lasciare spazio al post season a partire dalla settimana dopo (22 maggio semifinali, 28 finalissima).

IL MERCATO

Dopo aver svincolato Piersilvio Dragone, Mario Borriello, Daniele Moscatello e Gabriele Prisco, la Salernitana ha chiuso due operazioni in uscita riguardanti due portieri. Il 2004 Ludovico Del Sorbo è stato ceduto a titolo definitivo al Sorrento dove ritroverà Luca Fusco che lo ha già allenato nelle giovanili della Juve Stabia. In orbita prima squadra, il 2002 Jacopo De Matteis sarà girato nelle prossime ore in prestito secco al Trastevere sempre in Serie D,

LE ALTRE

Con la riunione del 23 dicembre, si è conclusa la serie di video-conferenze organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico con i Responsabili delle società di Serie A e B impegnate nei Campionati Giovanili organizzati dalla FIGC. Nell’occasione è stato condiviso il programma per la ripartenza delle attività professionistiche di Settore, con l’obiettivo di riprendere il percorso di preparazione e sviluppo dei ragazzi partecipanti ai Campionati Under 15, Under 16, Under 17 e Under 18.  Il Settore Giovanile e Scolastico continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione in stretto contatto con la propria Commissione Medica presieduta dal Prof. Zeppilli e a supportare le società nell’applicazione di un protocollo sanitario dedicato a chi è nelle attività giovanili e che farà riferimento a quanto già pubblicato  lo scorso 2 dicembre nell’ambito delle competizioni interregionali e di Serie B Femminile. Il format ufficiale dei Campionati Giovanili, che si auspica di poter riprendere nell’ultima settimana di febbraio o nella prima di marzo 2021, potrà inoltre essere adattato alle contingenze in essere attraverso meccanismi che in una prima fase privilegino gli aspetti territoriali delle competizioni, e che, approfittando degli spazi lasciati liberi dai calendari internazionali e da una stagione sportiva che potrebbe essere rimodulata, non escludano un confronto a carattere nazionale.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Gio 07 gennaio 2021 alle 19:30
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print