Entra nel vivo il rush finale della regular season dei campionati giovanili con protagonista la Salernitana. Sfida dalla doppia posta in palio per la Primavera che sabato alle 12 al "Volpe" riceve la Ternana nello scontro decisivo per evitare gli inferi dei play-out. La squadra di Fusco, reduce dal ko interno con il Pisa, ha l'opportunità per la seconda volta consecutiva davanti al pubblico amico di tenere a debita distanza le fere (sopravanzate di 5 punti e già battute all'inglese all'andata in terra umbra) e mettere una seria ipoteca sulla salvezza. Il trainer di Mariconda sarà privo ancora una volta di Sfait che dovrà scontare l'ultimo turno di squalifica rimediato dopo il pari col Crotone. Dopo la beffarda sconfitta con la Reggina (1-0 per gli amaranto), l'Under 17 di De Santis osserverà un nuovo turno di riposo prima di affrontare senza pretese le ultime quattro giornate.

Giocheranno in casa anche Under 16 e Under 15, ancora una volta con gli umori contrapposti. L'undici di Mario Landi nonostante prestazioni in crescendo e l'ottimo apporto degli elementi sin qui meno utilizzati come il portiere Cafarelli è stata sconfitta allo scadere domenica scorsa nel derby con il Benevento (1-0) ed ora proveranno a sfruttare il fattore campo per concludere la regular season nel miglior modo possibile sin dal match di domenica (12.30) contro il Lecce. Salentini che saranno affrontati (10.30) anche dalla compagine di Pasquale Cerrato, sulle ali dell'entusiasmo per aver centrato con quattro turni d'anticipo la qualificazione aritmetica ai play-off. Un traguardo prestigioso arrivato dopo il rocambolesco 3-3 in rimonta in casa del Benevento con il guizzo di Fortunato e la doppietta di Barba a rimontare il vantaggio sannita in un finale vietato ai deboli di cuore. "Partite come quelle con i giallorossi fanno parte del percorso di crescita, nonostante alcune ingenuità potevano costarci care non abbiamo mai rinunciato a giocare e a crederci, anche cambiando modulo. Dobbiamo lavorare ancora sull'approccio alla partita, certe disattenzioni non devono più ripetersi ma ho fiducia nel mio gruppo, sono molto contento", ha ribadito il trainer battipagliese.

Termina con un beffardo pareggio nel recupero di giovedì l'avventura dell'Under 14 nel campionato nazionale. I granatini di Fabio Di Giacomo lasciano il pass per le fasi finali al Bari, appaiato in vetta alla classifica, per differenza reti. Fatale, dopo la vittoria di domenica scorsa 1-0 con la Juve Stabia, l'1-1 con il Napoli. Gli azzurrini impattano ad inizio ripresa con un colpo di testa di Giordano che carambola sul palo e trae in inganno De Santis, rendendo vano l'iniziale vantaggio firmato dal solito Robertazzi, in goal anche contro le vespette. "Nella vita non conta solo il risultato, anzi, con i ragazzi conta la crescita, quella tanto decantata da tutti ma non facilmente percorribile. - il day after del tecnico salernitano - Ogni anno spero di sbagliare sempre meno, cercando di trasmettere e insegnare quanto più possibile, poi finisco sempre per imparare più di quanto potessi immaginare dai giovani che ho il piacere di accudire. Dovevamo arrivare ultimi a detta di molti, ma il campo è giudice sovrano e invece abbiamo capovolto il giornale. Ma la classifica non conta, dispiace, l'amarezza di arrivare sotto nessuno e non approdare alla fase finale per qualche goal, dispiace perchè tu sei grande e lo accetti mentre a 14 anni sembra che a loro crolli il mondo addosso. I miei granatini mi hanno stupito, sono stati loro a rincuorare me, perché si sa, puoi "mentire" quanto vuoi ma a loro non menti, loro ti guardano negli occhi per leggerti il cuore ed io sarò sempre grato al calcio per ciò che sono oggi e soprattutto per le gioie che mi dà. Che grande lezione mi hanno dato così giovani e con un sogno in tasca che io cercherò sempre di alimentare", ha concluso ringraziando il suo staff. 

Il cammino della squadra allenata dal "mago" proseguirà nel campionato Under 15 provinciale da sotto età e riprenderà lunedì alle 15.30 al "Volpe" contro l'Ogliarese dopo il brusco stop di Maiori contro il Costa d'Amalfi, vittorioso 4-1 con doppietta di Arpino, Giudicianni e Anastasio al cospetto dei granatini (goal di Basta) già proiettati al match poi pareggiato con i pari età napoletani. Termina l'avventura sul fronte nazionale anche per l'Under 13 di Loris Fortunato con la sconfitta (1-4) contro il Bari ed il penultimo posto in classifica nel raggruppamento che ha visto il Napoli accedere alla fase successiva. Anche in questo caso la restante parte di stagione sarà concentrata sul fronte provinciale Under 14. Incassata la pirotecnica sconfitta (3-5) con la Soccer Academy Fusco, Villari (autore di una tripletta lunedì al fronte di quella di Bruno più i timbri singoli di Melillo e Rizzo per la squadra di Piccolo) e compagni saranno di scena domenica mattina (11.30) a Casignano contro la Coscia Football Academy. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 10 marzo 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print