Dopo il tour de force dello scorso week-end, torna ad assottigliarsi quasi al minimo sindacale il programma gare del settore giovanile della Salernitana. Regolarmente in campo la Primavera che torna al "Volpe" per ospitare il Pescara, primo match point per chiudere aritmeticamente un discorso salvezza che quest'anno non è stato quasi mai in discussione nonostante l'avvicendamento tecnico tra Scarlato e Boccolini. Gli abruzzesi stazionano al terzultimo posto a -8 dai granatini ma rappresentano un avversario da prendere sempre con le molle. Prima palla al centro alle ore 15. Posticipata a lunedì a Trigoria, nell'impianto intiolato ad Agostino Di Bartolomei, la sfida dell'Under 17 di Luca Fusco che proverà a vendicare l'andata contro la Roma terza della classe e tenere accesa la fiammella della speranza play-off. Proprio gli scontri con le big sono costati punti importanti per la formazione guidata dall'ex capitano granata che mantiene un ruolino di marcia importante con le altre rivali: nell'ultimo turno secco 4-0 al Catanzaro propiziato da un maldestro rinvio dell'estremo calabrese che ha spalancato le porte del vantaggio a Chietti che poi serve l'assist del raddoppio a Szkiela che poi nel finale farà doppietta, inframezzata dal centro di Cosentino.

Nuovo turno di riposo per l'Under 16 che per la prima volta si scinderà dalle consuete gare a coppie con l'Under 15. La squadra di Ernesto De Santis resta a casa dopo il ko interno con l'Empoli (1-4), confronto condizionato dalla fiscalissima espulsione di Vacca dopo un avvio in cui i padroni di casa stavano mettendo in difficoltà la capolista. In inferiorità numerica i toscani prendono il largo sbloccandosi con Busiello che poi si trasforma in assistman e mette sul piatto d'argento i palloni di bis e tris a Blini e Guglielmino. La Salernitana trova il meritato goal con Leotta prima del poker empolese a firma Bagordo. Altrettanto pesante ma senza alcuna attenuante la sconfitta dell'undici di Pasquale Cerrato con gli stessi pari età azzurri nelle cui fila milita l'estremo difensore ebolitano Mattia Magliano, prelevato la scorsa estate dall'Emanuele Belardi e seguito da un nutrito gruppo di familiari. Ad aprire le danze è Battaglini, raddoppia Murolo poi accorcia Nappi con uno spiovente dalla distanza che coglie di sorpresa il portiere ospite. Nella ripresa l'intraprendente Landi si beve la difesa locale e firma il tris poi si procura un rigore che Isidori trasforma. La prodezza di Hyka fissa il punteggio sull'1-5. Ora un'altra mission delicatissima per l'Under 15 della Bersagliera che affronterà domenica alle 15 la Lazio, quinta, al centro sportivo della Borghesiana.

Si chiude con un pareggio interno l'avventura nel campionato nazionale di categoria per l'Under 14 di Mario Landi che sabato scorso al "Volpe" (match iniziato in ritardo a causa del precedente incontro di Promozione tra Centro Storico Salerno e Campagna) ha impattato 1-1 con il Catanzaro. Tutto in un minuto e mezzo a 10' dalla fine con il tracciante di Cella a portare avanti i granatini e l'immediata risposta calabrese con la fucilata sugli sviluppi di un calcio piazzato ad opera del difensore Fimiano. Ampio spazio a chi ha giocato meno in casa salernitana, i giallorossi si confermano squadra quadrata ed ostica come confermato anche nel rispettivo confronto Under 13. Niente da fare per i babies di Loris Fortunato che concludono il loro cammino con una sconfitta casalinga: 1-3 il punteggio finale dei tre tempi (estesi a quattro per l'occasione) con rete locale firmata da Ventura su rigore. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 12 aprile 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print